La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Misurazione e valutazione
CURRICOLO E VALUTAZIONE
Apprendimenti e valutazione
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La programmazione per competenze
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Linee guida per la pratica didattica la valutazione e la certificazione.
Programmazione per Obiettivi
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
_La valutazione autentica_
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Valutazione e certificazione delle competenze, abilità e conoscenze
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Progetto di Formazione
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
un’occasione per promuovere
Definizioni, tipologie, modi di impiego
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
La valutazione Che cosa Come.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Insegnare le competenze sociali
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
Le caratteristiche di uno strumento di valutazione per valutare LA PERSONA 1 Essere oggettivo (Rilevare in maniera neutra ,non soggettiva ed arbitraria)
Ischia, settembre 2010 La valutazione degli esiti e
La didattica delle competenze
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Autovalutazione & Qualità
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
VALUTARE LE COMPETENZE:
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PERSONALI
Progettare attività didattiche per competenze
Format di progettazione
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Dalla progettazione alla valutazione
COSTRUIRE LA COMPETENZA DI AUTOVALUTAZIONE DELLA SCUOLA
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
GLI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE
Italo Fiorin EIS università LUMSA ROMA LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE L'unica abilità e veramente competitiva è di essere sempre in grado di imparare. (S.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Transcript della presentazione:

La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei Corso di autoformazione e formazione in presenza per i docenti dell’Istituto Tecnico e Liceo delle Scienze applicate “Oreste del Prete” di Sava A cura della prof.ssa Anna Maria Mele

Una prospettiva nuova : la valutazione autentica La progettazione formativa per competenze: la valutazione Una prospettiva nuova : la valutazione autentica

Cosa è la valutazione autentica? E’ la valutazione che ricorre continuamente nel contesto di un ambiente di apprendimento significativo e riflette le esperienze di apprendimento reale, che può essere documentato attraverso l’osservazione, la registrazione di fatti, diari, elaborati. Coinvolge gli studenti in compiti che richiedono loro di applicare le conoscenze e le abilità nelle esperienze del mondo reale. Winograd-Perkins, 1996

Come si arriva al processo della valutazione autentica? Lo studente è coinvolto attivamente nel processo di apprendimento, prima di giungere al momento della verifica Il docente guida il processo, sollecita, facilita l’apprendimento che si sviluppa dinamicamente attraverso le attività progettuali I docenti del Consiglio di classe predispongono gli strumenti per la verifica ed esprimono il giudizio di valutazione al termine dell’UDA

Come avviene il processo della valutazione tradizionale Il docente insegna, prevalentemente con la lezione frontale Lo studente assimila (interiorizzando, riproducendo, rielaborando) Il docente predispone la verifica (prove orali e scritte) ed esprime il giudizio di valutazione

Dimensioni delle competenze da valutare Come avviene il processo della valutazione autentica? Quali sono i contenuti della valutazione? Il processo di valutazione consiste nella raccolta sistematica delle evidenze che, al termine dell’UDA realizzata, segnalano il processo degli apprendimenti della persona, in termini di competenze, ed in riferimento a specifiche dimensioni: Dimensioni delle competenze da valutare Prodotto Processo Relazione Metaco- gnizione

Come avviene il processo della valutazione autentica? Le evidenze relative a ciascuna dimensione sono espresse tramite la RUBRICA di VALUTAZIONE, che riporta: indicatori, descrittori e livelli di raggiungimento/possesso/ padronanza dell’aspetto di competenza osservato e rilevato; Indicatori e descrittori sono scelti in base alla natura del compito valutativo. Esemplificazione della Rubrica di valutazione della Relazione Indicatori Descrittori Livelli Autonomia L’alunno coglie subito la finalità del compito assegnato al gruppo; si propone come relatore; aiuta chi non ha capito cosa fare. 4 L’alunno non comprende la finalità del lavoro assegnato al gruppo; esegue l’incarico con superficialità e disattenzione. 1

Quali sono gli strumenti della valutazione autentica? Prestazione autentica Rubrica di valutazione Autovalutazione VERIFICA Giudizio di valutazione

Prestazione autentica Quali sono gli strumenti della valutazione autentica? La prestazione autentica Prestazione autentica VERIFICA La prestazione autentica è una situazione complessa, un compito sfidante, che simula contesti reali. Deve mettere l’alunno in condizione di mobilitare conoscenze, abilità, strategie metacognitive, attitudini. E’ un compito progettato per simulare sfide del mondo reale.

Rubrica di valutazione Quali sono gli strumenti della valutazione autentica? La Rubrica di valutazione La prestazione autentica e’ valutata con la rubrica di valutazione Cosa sono le rubriche di valutazione? Rubrica di valutazione Strumenti che prevedono la scomposizione della prestazione in dimensioni significative, pertanto si costruiscono: la Rubrica di valutazione del Prodotto, del Processo, della Relazione, della Metacognizione; Per ogni dimensione è necessario prevedere la definizione dei livelli di prestazione attesi. Giudizio di valutazione

Quali sono gli strumenti della valutazione autentica? L’autovalutazione L’alunno è chiamato ad illustrare e diagnosticare il percorso formativo svolto nell’UDA e si autovaluta. I descrittori di livello fanno riferimento implicito alle dimensioni significative della/e competenza/e. Esempio di scheda di autovalutazione Autovalutazione Preparazione Eccellente Ho compreso con chiarezza il compito Ho valorizzato le mie conoscenze Adeguata Ho completato il compito Ho utilizzato le mie conoscenze Basilare Ho compreso parti del compito Ho completato il compito parzialmente

Quali sono gli strumenti della valutazione autentica Quali sono gli strumenti della valutazione autentica? Il giudizio di valutazione Il giudizio di valutazione: 1. è stabilito sulla prestazione autentica; 2. misura ciò che lo studente sa fare con ciò che sa; 3. si ottiene tecnicamente sommando i punteggi di ogni Rubrica di valutazione e attribuendo ai vari range di punteggio un certo giudizio di padronanza della competenza, definito su una scala di quattro gradi: Lacunoso, Basilare, Intermedio, Avanzato. Ogni giudizio descrive sinteticamente il livello di padronanza della competenza nelle dimensioni osservate e testate.

Quali sono gli strumenti della valutazione autentica Quali sono gli strumenti della valutazione autentica? Dai livelli di competenza ai “voti” tradizionali La predisposizione di una tabella di corrispondenza LIVELLI/VOTI consente l’utilizzo dei voti decimali nelle valutazioni istituzionali. LIVELLI di COMPETENZA Livelli dei punteggi relativi alle Rubriche VOTI LACUNOSO Da 15 a 25 4/1 BASILARE Da 26 a 36 6/5 INTERMEDIO Da 37 a 48 8/7 AVANZATO Da 49 a 60 10/9

Quali sono gli strumenti della valutazione autentica? Suggerimenti Per una più completa illustrazione del “funzionamento” delle Rubriche di valutazione e per una dettagliata descrizione dei livelli di competenza espressi come Lacunoso, Basilare, Intermedio, Avanzato, si rimanda al documento denominato: Allegato 1, Rubriche di valutazione e Giudizi di padronanza delle Competenze, pubblicato sul sito della scuola unitamente al presente lavoro. Il documento è stato fornito ai docenti della scuola in occasione di un precedente Corso di formazione.