La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Apprendimenti e valutazione
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Valutazione autentica e nuovi programmi di lingua straniera francesi
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
Linee guida per la pratica didattica la valutazione e la certificazione.
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
_La valutazione autentica_
Glossario sistema educativo
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
GIOVANI DEGNI DI SCOPRIRE IL MONDO Modello operativo della didattica per persone competenti Dario Nicoli.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Valutazione e certificazione delle competenze, abilità e conoscenze
Significati da condividere
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
un’occasione per promuovere
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Completamento Rubric di presentazione
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Autovalutazione & Qualità
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
VALUTARE LE COMPETENZE:
Progettare attività didattiche per competenze
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Format di progettazione
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
IL CURRICULO VERTICALE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI CERTIFICARE LE COMPETENZE: I COMPITI AUTENTICI I.R.A.S.E. NAZIONALE 2015 Rosa Venuti Presidente.
Certificazione Delle competenze
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Appunti per una didattica per competenze
U.F.C. Unità formativa certificabile
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO Luisa Anna Maria Giordani

4)Valutare le competenze CERTIFICARE LE COMPETENZE 1)Elaborare il repertorio delle competenze 2)Elaborare le rubriche delle competenze 3)Elaborare il percorso formativo e le Unità di apprendimento 4)Valutare le competenze CERTIFICARE LE COMPETENZE DIRSCUOLA LUISA GIORDANI

1.Elaborazione del repertorio Effettività : la competenza deve essere individuabile in modo specifico Azione: la competenza deve prevedere un campo con stimoli ed opportunità in grado di mobilitare gli apprendimenti previsti, mirata ad uno scopo dotato di valore Significatività : la competenza deve essere cruciale in rapporto alla meta che si propone Riconoscibilità : la competenza deve essere riconosciuta in modo evidente dai diversi attori Validità: il valore della competenza deve essere riconosciuto da tutti gli attori coinvolti nel proprio campo di esperienza DIRSCUOLA LUISA GIORDANI 3

2.Elaborazione delle rubriche Definire a) Indicatori :compiti, comportamenti osservabili che costituiscono il riferimento concreto della competenza b) Livelli : i gradi di padronanza che il soggetto è in grado di mostrare nel presidiare quei compiti c) Conoscenze e abilità che il soggetto mobilita nel corso dell’azione di apprendimento, ovvero quelle che costituiscono il centro di quel campo di sapere DIRSCUOLA LUISA GIORDANI 4

La rubrica come strumento di valutazione autentica Si può parlare di valutazione autentica quando siamo in grado di esaminare direttamente le prestazioni dello studente nell’atto di svolgere significativi compiti intellettuali. (Wiggins, 1990) Secondo Arter (Arter, Bond 1996) una valutazione autentica deve esprimere un giudizio non solo su ciò che una persona conosce, ma su ciò che riesce a fare in compiti che richiedono di utilizzare processi elevati quali : pensare criticamente, risolvere problemi, lavorare in gruppo, ragionare apprendere in modo permanente DIRSCUOLA LUISA GIORDANI

3.Elaborazione delle UDA L’UDA rappresenta la struttura di base dell’azione formativa Indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in rapporto personale con il sapere, attraverso una mobilitazione diretta su compiti che conducano a prodotti veri e propri che possono costituire oggetto di valutazione autentica. Prevede sempre compiti di realtà o simulazioni Può essere ad ampiezza massima (tutti i docenti), media ( alcuni), minima ( area formativa) Mira alla capacità di «costruzione» e «applicazione reale» delle conoscenze possedute, in coerenza con le mete educative e formative del percorso DIRSCUOLA LUISA GIORDANI 6

Elaborare un documento di consegna agli studenti da cui risulti chiaro ciò che viene loro richiesto, le risorse , i tempi e i criteri di valutazione Elaborare una scheda di autovalutazione dell’allievo . In tal modo l’allievo può esprimere la sua capacità di riflessione sul percorso e ciò a beneficio di un fattore di apprendimento più elevato ( meta –competenza : apprendere dall’esperienza, imparare ad imparare) Un esempio 3.Gestione delle UDA DIRSCUOLA LUISA GIORDANI 7

4. Valutazione dellE competenze Progettare un piano formativo condiviso dai docenti che preveda diverse situazioni di apprendimento (attività, esperienze, azioni) finalizzate in modo intenzionale e programmato a quella specifica padronanza Prevedere almeno un prodotto reale elaborato allo scopo di valutare competenze specifiche Analizzare le varie performance dell’allievo (prodotti, comportamenti, riflessioni) viste in coerenza con una rubrica di valutazione che prevede descrittori distinti per livelli Esprimere il giudizio di padronanza ricordando che questo prevede solo livelli positivi DIRSCUOLA LUISA GIORDANI 8

La certificazione delle competenze rappresenta il momento in cui , a seguito della valutazione, si passa alla registrazione entro una scheda che indichi il livello di padronanza e le informazioni utili alla comprensione del giudizio. CERTIFICAZIONE DIRSCUOLA LUISA GIORDANI 9

E ora … UDA! DIRSCUOLA LUISA GIORDANI

Grazie per l’attenzione Luisa Anna Maria Giordani giordani@anp.it luisaannamari@gmail.com Cell.3471566021 LUISA ANNA MARIA GIORDANI