Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche al fine di comunicare, attraverso newsletter, social network, blog e siti web, con i consumatori.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno AZIENDA
I socialnetwork I social network Negli ultimi anni sono molte le aziende che hanno aperto una pagina su un social network, come per esempio Twitter o Facebook. Per social network s’intende in insieme di individui che, connessi tra loro, scambiano informazioni.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno La newsletter Il termine “newsletter” significa lettera di notizie ed è uno strumento di comunicazione riservato a consumatori o utenti esterni dall’azienda. Al giorno d’oggi sono prevalentemente distribuite via o pubblicata in rete nel formato pdf.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Il blog Il blog è una forma speciale di sito web gestito da un’aziende, soggetti oppure enti, nel quale l’autore, chiamato blogger, pubblica pensieri, riflessioni e considerazioni. Quando un blog è gestito da uno o più dipende di un’azienda, è chiamato blog aziendale. Il blog aziendale è consultato dalla clientela perché offre informazioni chiare e immediate.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Per aprire un blog non servono permessi, è libero. L’importante è che si rispetti la legge italiana, evitando di pubblicare cose che abbiano rilevanza penale. Creare un blog aziendale ha come obiettivo quello di costruire un rapporto con i clienti ed espandere la popolarità dell’azienda stessa.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno 1.Aprire un blog sta diventando un fenomeno di massa molto sviluppato anche in Italia ( 3milioni di blog e 10 milioni di frequentatori); 2.Alcune azienda hanno già intrapreso questa strada, raggiungendo esiti positivi; 3.È uno strumento di comunicazione con vari scopi come per esempio il lancio di un prodotto e la comunicazione con i clienti; 4.È un modo per comunicare in modo più diretto e meno formale con gli interlocutori; 5.È uno strumento adatto per le aziende di piccole-medie dimensioni, perché questo gli fa acquisire più notorietà; 6.Permette di comunicare con i dipendenti e collaboratori; 7.È un mezzo eccellente per la diffusione di materiale multimediale; 8.Migliora il posizionamento sui motori di ricerca dando più popolarità all’azienda; 9.Crearlo non comporta costi (pubblicità a costo zero); 10.Il blog può essere gestito anche da coloro che non hanno alcun esperienza perché si tratta di uno strumento facile da usare.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Il sitoweb Il sito web Un sito web o sito Internet è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno E-commerce Con l’espressione e-commerce s’intende il commercio elettronico, ovvero l’insieme delle transazioni per la vendita di beni o servizi attraverso l’uso di internet. La forma più utilizzata di commercio elettronico, si avvale di un sito che mette a disposizione un catalogo di prodotti e consente l'acquisto on line.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno 1.Diffidenza da parte dei possibili acquirenti; 2.Incertezza sulla qualità e sull’esistenza effettiva del prodotto; 3.Nel caso in cui l’acquista avvenga in paesi esteri, l’acquirente può perdere i propri diritti non conoscendo le leggi vigenti in quel territorio. 1.Costi bassi; 2.Acquistare ogni giorno ad ogni ora (compresi giorni festivi); 3.Maggiore possibilità di confronto delle offerte di più venditori; 4.Restituzione della merce in caso di insoddisfazione.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Chi intende intraprendere la strada del commercio elettronico deve rispettare i requisiti base, che sono: CUSTOMER CARE: si devono avere servizi di assistenza ai clienti sia nelle fasce di “pre” sia di “post” vendita, perché bisogna far capire al cliente che dietro al sito ci sono delle persone pronte ad aiutarlo e ad agevolare gli acquisti. ANALISI DI MERCATO: è utile per tratte informazioni sullo scenario competitivo nel quale verrà collocato il sito. Bisogna capire: chi sono i nostri competitori, qual è la domanda e l’offerta già presente online, e quali sono le reali opportunità che il commercio elettronico offre. USABILITA’: il sito deve essere facile e intuitivo. CONTENUTI: all’interno del sito le immagini devono essere di grandi dimensioni, accurate e graficamente integre con la restante struttura del sito. Inoltre i metodi di pagamento devono essere affidabili e ci devono essere degli spazi appositi dove i clienti possono lasciare commenti o recensioni.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Web marketing È l’insieme di tutte le azioni di marketing che hanno come mezzo il Web. L’obiettivo è quello di mettere in risalto il sito della propria azienda sui motori di ricerca facendolo comparire tra i primi risultati della ricerca di un utente nel momento in cui consulta Google. Permette di trovare nuovi clienti, di consolidare la fiducia con i clienti abituali e di pubblicizzare prodotti e servizi.
Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Ecco qui alcuni link utili … hNh2yIhttps:// hNh2yI QIfuQ4https:// QIfuQ4 eEV1IrIhttps:// eEV1IrI e-ecommerce-requisiti-base/#axzz2txtlljfchttp:// e-ecommerce-requisiti-base/#axzz2txtlljfc