Corso di base per computer CONCETTI TEORICI DI BASE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Advertisements

CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
I COMPONENTI DEL Computer
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Le memorie del calcolatore
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
L'ambiente informatico: Hardware e Software
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
La struttura fisica del computer
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
ECDL Patente europea del computer
Come è fatto un computer e come ragiona
ECDL Modulo 7 Reti Informatiche
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Realizzazione a cura di
prof.ssa Giulia Quaglino
Hardware e software Hardware Software
Creato da Riccardo Nuzzone
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Transcript della presentazione:

Corso di base per computer

CONCETTI TEORICI DI BASE

Detto anche elaboratore elettronico, il computer non è altro che una macchina progettata per svolgere determinate funzioni in modo veloce e preciso.

Il rapido sviluppo delle reti informatiche degli ultimi anni sta letteralmente cambiando la nostra vista, si parla sempre più frequentemente di NEW ECONOMY ed E- COMMERCE. L’uso di internet come canale di pubblicità e di vendita di servizi e prodotti ha consentito la globalizzazione del mercato mondiale è infatti possibile acquistare, con una semplice transazione telematica, i più svariati prodotti o servizi da un capo all’altro del mondo restando comodamente fermi in casa propria o in ufficio ( e-commerce ).

In un elaboratore bisogna distinguere due parti essenziali e complementari l’una all’altra nel senso che non esiste computer fatto di solo HARDWARE ( parte fisica, tangibile ) o SOFTWARE ( parte intangibile ) ovvero l’insieme dei programmi che ne consentono l’utilizzo. IL SOFTWARE al pari delle opere letterarie è protetto da COPYRIGHT una protezione contro la pirateria informatica a tutela dei diritti di autore.

HARDWARE Parte fisica, tangibile ( componenti materiali ) Istruzioni, parte intangibile (insieme programmi ) COMPUTER SOFTWARE

IMPIEGHI DI UN COMPUTER Il computer ha aree di impiego nelle quali opera sicuramente meglio di una persona,nella tabella successiva evidenzieremo gli aspetti positivi e negativi di un elaboratore elettronico:

VANTAGGI E SVANTAGGI VANTAGGISVANTAGGI Rapidità di esecuzione Mancanza di intelligenza autonoma Alta precisione e affidabilità Mancanza di creatività Capacità di eseguire lavori ripetitivi Difficoltà a interpretare un discorso

Il computer è composto da una serie di componenti elettronici assemblati tra di loro che costituiscono il sistema di elaborazione, le parti principali sono:

-MEMORIA CENTRALE : che registra le singole istruzioni dei programmi e i dati ; U.C.E. ( Unità Centrale di Elaborazione ) che effettua le operazioni richieste dai programmi, decide in base al risultato ottenuto e interagisce con le unità perifiche di INPUT e OUTPUT; MEMORIA CENTRALE U.C.E UNITA’ CENTRALE DI ELABORAZIONE ESEMPIO UNITA’ DI INPUT UNITA’ DI OUTPUT

U.C.E. – Unità Centrale di Elaborazione o Central Processing Unit ( C.P.U ) raggruppa le funzioni di calcolo, controllo e supervisione dell’elaborazione. Esegue tutte le istruzioni di programma, controlla le periferiche di ingresso ( input ) e di uscita ( output ) dati. È costituita da microprocessore ( es. PENTIUM IV ) ed è installata sulla scheda madre o motherborad ed è composta da due elementi : A.L.U. ( Arithmetic Logic Unit ) Componente essenziale di calcolo e di confronto dei dati elaborati ; UNITA’ DI CONTROLLO che attiva e controlla le operazioni di ingresso e di uscita dei dati.

Quali sono i dispositivi di input e output DISPOSITIVI DI INPUT : Tastiera, mouse, scanner, lettore ottico etc. DISPOSITIVI DI OUTPUT : Schermo, Stampante, casse acustiche etc

? L’ unità centrale di elaborazione può utilizzare i dati solo quando questi si trovano nella MEMORIA CENTRALE detta anche MEMORIA PRINCIPALE o MEMORIA VELOCE, in quanto può garantire elevate prestazioni nell’accesso ai dati. La memoria di un elaboratore è formata da due componenti

RAM ROM RAM ( Random Access Memory ) memoria usata per la registrazione dei dati e delle istruzioni dei programmi. E’ detta anche memoria principale e deve avere i seguenti requisiti : -Registrazione dati; -Localizzazione dati -Lettura e modifica dati; E’ una memoria veloce e quindi costosa ed è volatile, all’interruzione dell’energia elettrica i dati vengono perduti ROM(Read Only Memory ) memoria di sola lettura il cui contenuto non può essere modificato e che viene utilizzata per la registrazione dei programmi o software applicativi, e permette l’avviamento del software di base BIOS- Basic Input Output System

- HARD DISK O DISCO FISSO DEL COMPUTER ( principale memoria di massa ); - CD ROM ( Compact disk read only memory) (grande capacità di memoria) -FLOPPY DISK – (principale sistema per copiare o spostare dati, bassa capacità

? Il BYTE ( raggruppamenti di tipo binario “binary digit” ) è l’unità minima che si può indirizzare verso le memorie dell’elaboratore, in ordine crescente e sempre espresse da potenze di 2, per rispettare il sistema binario abbiamo la seguente scala : 1 byte=8 bit 1 Kbyte=1024 Byte 1 Mbyte=1024 Kbyte 1 Gbyte=1024 Mbyte 1 Tbyte=1024 Gbyte

I software o programmi essenziali per il funzionamento del sistema ( elaboratore ) possono essere di due tipi: Software di SISTEMA : che viene solitamente fornito a corredo del computer ( Hardware ) per garantirne le funzioni di base ( Es. Sistema Operativo Windows ) Software APPLICATIVO : che ha invece il compito di risolvere problemi specifici dell’utente e che viene acquistato in funzione di determinate esigenze ( es. programma di contabilità per uno studio commerciale ).

Le reti informatiche In un sistema moderno di elaborazione dei dati è indispensabile che più utenti mediante terminali, possano contemporaneamente accedere alle banche dati attraverso le quali ricevere o trasmettere informazioni, questo ha portato allo sviluppo dell’ ITC ( Information & Communication Technology ) di seguito elenchiamo le principali reti di comunicazione conosciute:

RETI LOCALI : LAN ( Local Area Network ) RETI GEOGRAFICHE:WAN ( Wide Area Network ) per connettere sistemi informatici su brevi distanze che utilizzano cavi dedicati e interfaccia tra le unità e la rete; per connettere sistemi di elaborazione e terminali utilizzando la linea telefonica che può essere di tipo ANALOGICA o DIGITALE, se si utilizza la normale linea telefonica analogica occorre trasformare il segnale ricevuto in digitale ( modulazione ) per questo occorre uno strumento che effettui l’operazione di conversione chiamato MODEM. La velocità di trasmissione o ricezione ovvero quantità di informazioni ricevute o trasmesse si misura in BAUD, l’unità di misura è il BPS ( numero di bit per secondo ).

La posta elettronica ( o elettronic mail ) è sicuramente la più popolare funzione messa a disposizione dalle reti di trasmissione. E’ uno strumento che permette la trasmissione di messaggi scritti ad altri utenti della rete. Di seguito evidenzieremo i vantaggi e gli svantaggi della posta elettronica

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA POSTA ELETTRONICA VANTAGGISVANTAGGI Velocità operativa elevataPericolo di virus informatici Asincrona ovvero non è necessario che l’altro utente sia collegato Eccessiva posta inutile o propaganda commerciale ( spamming ) Inoltro di documenti elettronici, dati, immagini, suoni etc. Conferma e quindi sicurezza nell’inoltro del messaggio

L’indirizzo è solitamente dato da dove per utente si intende il proprietario della casella postale e per indirizzo.xx il nome del gestore del servizio

INTERNET Nata negli anni 60 come rete militare per la trasmissione di informazioni anche in caso di guerra atomica è definita oggi come la rete delle reti ovvero la madre di tutte le reti è un sistema mondiale di trasmissione e ricezione dati praticamente un’autostrada dell’informazione. Il servizio più diffuso è il www. ( World Wide Web ) rete mondiale che consente il collegamento ai nodi chiamati SITI

Il linguaggio utilizzato per le pagine è l’ HTML ( Hipertext Markup Language ) ed è universale. La Pagina iniziale è chiamata solitamente HOME PAGE mentre l’ indirizzo del sito è l’ URL ( Uniform Resource Locator ). L’accesso al servizio www. avviene per mezzo di programma interfaccia chiamato BROWSER ( es. explorer o netscape ) che permette di visualizzare sullo schermo immagini, testi, animazioni, filmati, etc.

.com per i siti commerciali;.org per le organizzazioni;.net per i poli di rete, etc La parte finale dell’ URL, dopo il punto es. rappresenta il DOMINIO (.it ). I domini si differenziano in base al tipo di organizzazione : o in base alla nazione di appartenenza : esempio.it italia.fr francia.es spagna

IL PROTOCOLO TC/IP Affinché tra un computer e l’altro possa avvenire uno scambio di dati via internet è necessario un protocollo comune, ovvero regole comuni su come deve essere strutturato un messaggio. A tale scopo è stato creato il protocollo TCP/IP ( Transmission Control Protocol ) che dopo essere stato ideato per Internet è diventato uno standard mondiale.

Ogni utente che accede alla rete viene identificato dall’indirizzo IP composto da quattro serie di numeri ( esempio indirizzo numerico ) ( indirizzo simbolico ). L’IP può essere statico ( sempre uguale ) o dinamico ( l’ ultima serie cambia ad ogni connessione )

IL VIRUS contrariamente a ciò che si possa immaginare non è altro che un programma che inserito all’interno del computer fa compiere all’elaboratore operazioni che provocano danni temporanei o permanenti.

rottura di parti fisiche ( HARD DISK ) nei casi più gravi, danneggiamento o cancellazione degli archivi; danneggiamento o cancellazione del sistema operativo o di software applicativi; rallentamento delle funzioni del computer segnalazioni di errori inesistenti DANNI CAUSATI DA VIRUS

I virus si propagano nella rete velocemente durante gli scambi di dati da un utente all’altro, oppure sono in grado di autoreplicarsi o di spedirsi ad altri computer spesso mediante l’utilizzo della rubrica di POSTA ELETTRONICA.

Spesso i danni dovuti a VIRUS sono alla base di attività illegali compiute dai cosiddetti HACKER, meglio conosciuti come PIRATI INFORMATICI, a volte veri e propri geni capaci anche di violare siti di importanza mondiale come recentemente è avvenuto per la NASA Ente Spaziale Americano o di accedere a BANCHE DATI e sottrarre informazioni riservate.

Per questo le maggiori case mondiali di ANTIVIRUS si danno battaglia per immettere sul mercato software sempre più innovativi e sofisticati per impedire le intrusioni degli HACKER all’interno dei sistemi informatici di Banche, Ministeri, Ospedali etc.

Fine modulo 1 Faticoso? Ma noo ! Vi aspetto per il Modulo n. 2 ! Il sig. Rossi