ORDINE DEL GIORNO : 1. P RESENTAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 2. R EVISIONE PIANO ANNUALE DELLA INCLUSIVIT À 3. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
I Bisogni Educativi Speciali
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Incontro di auto-aggiornamento
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Indicazioni operative
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES 16 aprile QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO DIRETTIVA DEL 27 DICEMBRE 2012 Strumenti.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
PIANO ANNUALE INCLUSIVITA’
Bisogni Educativi Speciali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
I bisogni educativi speciali dopo la direttiva del 27 dicembre 2012
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO
CONSIDERAZIONI SULLA DIRETTIVA 27/12/2012 C.M. 6/03/2013 e
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Dall’Integrazione all’inclusione BES Bisogni educativi speciali -
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
La scuola come non dovrebbe essere
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Direttiva del CM 8 del B E S
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
INCLUSIONE E BES.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
Transcript della presentazione:

ORDINE DEL GIORNO : 1. P RESENTAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 2. R EVISIONE PIANO ANNUALE DELLA INCLUSIVIT À 3. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ DEL G. L. I 4. PREDISPOSIZIONE ATTIVITÀ DELLE SOTTOCOMMISSIONI 5. PREDISPOSIZIONE CALENDARIO G.L.I 6. C ORSI DI FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO, ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE … 7. VARIE ED EVENTUALI.

G.L.I. GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE C.M. N.8 DEL 6/03/2013 Il gruppo è composto da: funzione strumentale diversamente abili funzione Strumentale Disturbi Specifici dell’apprendimento funzione Strumentale alunni stranieri docenti di sostegno docenti disciplinari genitori esperti istituzionali (es. assistenti sociali) esperti esterni in regime di convenzionamento con l’Istituto Comprensivo.

COMPITI DEL G.L.I Elabora il P.A.I (PIANO ANNUALE DELL’INCLUSIVITA’). Il P.A.I proposto dal GLI sarà discusso e votato in collegio dei docenti e verrà inviato agli Uffici Scolastici Regionali, ai Glip e al Glir, per la richiesta dell’organico di sostegno. Analizza i punti di criticità e di forza degli interventi di inclusione scolastica operati durante l’anno scolastico. Formula un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo.

P. D. P. PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO D.M. 27/12/2012 C. M. N. 8 DEL 6 MARZO 2013 Consegnato in segreteria entro il 30 NOVEMBRE 2014 Strumento che tutela la personalizzazione degli apprendimenti per garantire il successo formativo degli alunni. Comprende le misure didattiche compensative e/o dispensative attivate in classe. Stilato in accordo con la famiglia È DINAMICO: si dovrebbe far emergere il proseguo del percorso compiuto dall’alunno. Va aggiornato alla fine del primo quadrimestre.

P REDISPOSIZIONE ATTIVITA ’ DEL GLI E SOTTOCOMMISSIONI I Verrà creato un gruppo di docenti che si occuperà di : 1. stilare delle proposte laboratoriali da attivare eventualmente nel futuro anno scolastico per alunni con certificazione di DSA. Ad esempio: - metodo di studio; - costruzione di mappe concettuali; - imparare ad utilizzare in modo corretto ed efficace tecnologie informatiche (es.Smart pen) e software applicativi specifici open source (Exemplum given: “Leggi per me, Facility Office, CMAP ecc.).

P REDISPOSIZIONE ATTIVITA ’ DEL GLI E SOTTOCOMMISSIONI II 2. -SREENING DSA A SCUOLA: costituzione di un gruppo di docenti per la scelta e la somministrazione di “test predittivi”, ossia test in grado di predire un disturbo sulla base della presenza di INDICATORI DI RISCHIO e di individuare i soggetti a rischio di un determinato disturbo. NON E’ UNA DIAGNOSI, MA PUO’ INDIRIZZARE VERSO UNO STUDIO DIAGNOSTICO SPECIALISTICO. 2. -SREENING DSA A SCUOLA: costituzione di un gruppo di docenti per la scelta e la somministrazione di “test predittivi”, ossia test in grado di predire un disturbo sulla base della presenza di INDICATORI DI RISCHIO e di individuare i soggetti a rischio di un determinato disturbo. NON E’ UNA DIAGNOSI, MA PUO’ INDIRIZZARE VERSO UNO STUDIO DIAGNOSTICO SPECIALISTICO.

CORSI DI AGGIORNAMENTO E INFORMAZIONI VARIE Consegna locandina e corsi di aggiornamento SPORTELLO INFORMATIVO DSA: la Funzione Strumentale per i DSA, Ins. Marianna Di Giuseppe riceve per situazioni problematiche particolari previo appuntamento il mercoledì dalle 12,00 alle presso la Scuola Primaria di Arosio. Scrivere a: Telefonare a 031/ (Scuola Primaria di Arosio)