L’Europa ed io.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La storia dell’Europa.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Il Danubio in tedesco Donau, ungherese Duna, slovacco e polacco Dunaj,
Unione Europea.
Unione Europea.
Europa fisica.
LO STATO.
L’Unione Europea.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
a proposito di fiumi europei…
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Il Danubio Il Danubio
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
Navigando dalla sorgente alla foce
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Cause dell’inquinamento
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
L'Unione Europea.
L’Unione Europea.
L'Unione Europea.
GERMANIA.
L’Europa caratteri generali
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Il negazionismo.
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
La geografia della pena di morte
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
2008 Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nell’industria chimica Spese in sicurezza, salute e ambiente della chimica.
Le componenti della gestione dell’ambiente Approccio metodologico.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Inquinamento dell'acqua
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
© Nuovo Istituto di Business Internazionale - All Rights Reserved. Business Focus Europa Politiche energetiche e ambientali dell'UE Matteo Verda (ISPI)
Europa fisica.
Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio
Bansky, Ue 1. «libertà di espressione» / «libertà di visione» ? Dire tutto – Charlie Vedere tutto Je suis… je vois 2.
ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Valutazione comparativa della disciplina di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello europeo e nazionale: effetti sullo sviluppo industriale del Paese.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
I fiumi e i laghi d’Europa
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Verona, 31 dicembre 2018 TRASPORTI IN REGIME DI CABOTAGGIO
Transcript della presentazione:

L’Europa ed io

Creare un pianeta più verde? L’Unione europea Creare un pianeta più verde?

La storia di due Paesi

Nel frattempo, a monte del fiume, in un altro Paese…

A valle del corso del fiume, i pesci sono tutti morti…

Come evitare che i pesci vengano avvelenati?

I principali fiumi europei Volga Don Shannon Tamigi Elbe Oder Vistola Dnieper Senna Reno Loira Danubio Po Rodano Tago

Lo sapevi? I più lunghi fiumi europei che attraversano confini nazionali sono: Danubio (2850 km): Austria, Bulgaria, Croazia, Germania, Ungheria, Moldavia, Romania, Serbia, Slovacchia, Ucraina Reno (1319 km): Svizzera, Germania, Olanda, Liechtenstein, Austria, Francia, Lussemburgo, Elba (1165 km): Repubblica Ceca, Germania Vistola (1086 km): Polonia, Bielorussia, Slovacchia, Ucraina Tago (1007 km): Spagna, Portogallo Oder (912 km): Repubblica Ceca, Polonia, Germania Po (652 km): Italia Rodano (485 km): Svizzera, Francia

Lo sapevi? I principali tipi di rifiuti tossici sono: Pesticidi / Insetticidi Diserbanti Liquidi di batterie Batterie Vernici Oli Rifiuti radioattivi Farmaci – anche rifiuti ospedalieri come aghi ipodermici o materiale per la dialisi Decoloranti Gas aereosol Frigorigeri / Congelatori

Lo sapevi? Il Danubio si snoda sul territorio di 10 Paesi e ciò lo rende il bacino fluviale piu’ internazionale al mondo. Cinque affluenti e 165 millioni di persone riversano rifiuti inquinanti nel Danubio, che assorbe al suo interno le acque di scolo di molte città, i pesticidi ed i prodotti chimici di molti campi, i rifiuti delle industrie e gli oli di scarico delle navi. Nel 1988 si scoprì che 364 fusti contenenti rifiuti tossici, scaricati dall’Italia nelle acque del Danubio, erano riusciti a discendere lungo il fiume fino a raggiungere le spiagge e le acque costiere della Turchia.

Lo sapevi? La direttiva per l’azione comunitaria in materia di acqua è un insieme di norme che regolamentano la tutela dei fiumi negli Stati membri. Stabilisce che: gli Stati membri hanno l’obbligo di identificare e stilare un’analisi di tutti i bacini fluviali presenti all’interno del proprio territorio nazionale; gli Stati membri hanno il dovere di elaborare un piano di gestione per ogni distretto fluviale, assicurandosi che esso si trovi in buone condizioni ecologiche e che si adottino misure per ridurre l’inquinamento dovuto a sostanze nocive – è anche necessario prevedere delle sanzioni nel caso in cui queste disposizioni non vengano rispettate; i bacini fluviali che attraversano il territorio di più di uno Stato membro sono assegnati ad un distretto idrografico internazionale e si designa un’autorità competente per ognuno di essi.

Lo sapevi? L’UE porta avanti una serie di misure per proteggere l’ambiente, tra cui: stabilire degli obiettivi per limitare l’emissione nell’atomosfera di agenti inquinanti prodotti dai veicoli a motote; prevedere degli standard per le acque balneabili; introdurre regole per lo smaltimento dei rifiuti per far sì che i rifiuti nocivi non vengano più scaricati nei Paesi poveri; imporre l’obbligo a tutti gli Stati membri di stilare mappe sull’inquinamento acustico delle principali città, strade ed aereoporti e prevedere piani d’azione per ridurre il livello di inquinamento acustico; adottare la direttiva sugli uccelli che identifica 194 specie e sottospecie di ucelli a rischio di estinzione da sottoporre a regimi di tutela speciale; istituire un sistema comunitario per lo scambio di quote di emissioni di CO2 da parte degli impianti industriali.