La Calabria La Calabria;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Calabria Ti dà il benvenuto.
Advertisements

CUBA.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Calabria Di Simone Tosin.
MEDIA IN CALABRIA.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Il parco nazionale d'Abruzzo.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
La Sicilia.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
S I C L A.
La regione Veneto.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
Trentino Alto Adige.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
La Francia By LORENZO.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Campania.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
Basilicata.
La Calabria: la mia regione
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
La Grecia Sara M..
I mari e le isole d'Italia
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
La geogragia d’Italia Italian IVA.
CALABRIA.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Transcript della presentazione:

La Calabria La Calabria; è una regione dell'Italia Meridionale di 1 956 115 abitanti, con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest lo stretto di Messina la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno. Le montagne occupano il territorio per il 41,8%. I monti più importanti sono il pollino, a nord con i suoi 2267mt ; l’Appennino Calabro, la catena costiera, la Sila grande, la Sila greca, la Sila piccola, infine nella Calabria meridionale troviamo l’Aspromonte. I principali fiumi nascono dal pollino e dalla Sila, come il Crati e il Neto, che sfociano sul mar Ionio, mentre gli altri sono FIUMARE (in piena durante il periodo invernale e in secca durante il periodo estivo). I laghi sono artificiali per la produzione di energia elettrica e sono: Ampollino (sul fiume Neto), l’Arvo e Cecita. È popolata da golfi: Sul mar Ionio abbiamo, golfo di Corigliano, golfo di Squillace. Sul mar Tirreno abbiamo, golfo di sant’eufemia, golfo di Gioia Tauro. LA PIANURA PIU’ GRANDE DELLA CALABRIA E’ LA PIANA DI SIBARI A NORD.

Clima e vegetazione ! Il clima calabrese è generalmente di tipo mediterraneo. Il litorale ionico è più secco e arido di quello tirrenico che si presenta con un clima più mite . Lungo gli Appennini e nelle zone interne il clima è montano appenninico con inverni freddi e nevosi, l'estate è tiepida e non mancano temporali. La Calabria è la regione più piovosa dell’Italia del sud. I monti sono ricchi di boschi anche se in passato molte zone sono state disboscate per i pascoli, ciò ha reso il territorio calabro soggetto a frane e alluvioni. LA CALABRIA E’ UN’AREA FORTEMENTE SISMICA. Ricordando il terremoto del 28.12.1908

Insediamenti CAPOLUOGO DI REGIONE CATANZARO A causa del territorio montuoso la densità abitativa è bassa. Sono presenti comunità di lingua greca, albanese e occitana (Doc. Francese). Le aree più abitate sono quelle di Reggio Calabria, di Catanzaro e di Cosenza. In passato la Calabria è stata caratterizzata da un’alta natalità che, insieme a cause economiche ha determinato forti flussi migratori. Molto diffusi sono l’artigianato tessile,del legno e della ceramica. Famosa è la produzione di agrumi, in particolare il bergamotto, per i profumi che si esportano in tutto il mondo. CAPOLUOGO DI REGIONE Storico capoluogo dell'antica provincia di Calabria Ultra per oltre 200 anni. Catanzaro è conosciuta come la "Città tra due mari", in quanto è situata nell'istmo di Catanzaro, ovvero la striscia di terra più stretta d'Italia, dove soli 30 km separano il mar Ionio dal mar Tirreno. CATANZARO

Parchi nazionali In Calabria ci sono 3 parchi nazionali: Parco nazionale del Pollino (condiviso con la Basilicata); Parco nazionale della Sila, sono estese foreste di pino Laricio ; Parco nazione dell’Aspromonte, vivono lupi, falchi e aquile; A Capo Rizzuto c’è una riserva marina con 40km di costa e in alcune aree sono vietate la pesca e le immersioni subacquee.

Risorse turistiche naturali balneare. In Calabria il turismo è soprattutto Costa tirrena Lungo il litorale cosentino ci sono Praia a Mare, Scalea, Diamante (famosa per la produzione di cedri), Cetraro , Paola. Verso sud, dove c’è il promontorio di capo vaticano, c’è Tropea (famosa per le cipolle) , pizzo calabro e Vibo marina: questa è detta la “costa degli dei” Procedendo verso Reggio Calabria, la zona è detta Costa Viola con palmi, Bagnosa e scilla. Costa ionica Si trova sul promontorio di Capo Rizzuto . È una spiaggia piatta e sabbiosa in provincia di Catanzaro,il posto turistico più frequentato è Soverato. In provincia di Crotone c’è Cirò Marina, famosa per il vino omonimo.

RISORSE TURISICHE CULTURALI Le grandi dominazioni del passato(Greci, Romani,Longobardi,Arabi,Normanni,Svevi,Angioini,Aragonesi) hanno lasciato un grande patrimonio artistico. La magna Grecia è simboleggiata dai bronzi di Riace (1972 trovati bronzi di Riace che ora si trovano nel museo di Reggio Calabria), dai resti di Sibari , Crotone, Locri. Resti romani si trovano a Reggio (terme), Gioiosa Jonica (teatro), chiese bizantine, abazie come quella di San Giovanni in fiore, cattedrali normanni come quella di Gerace e gotiche a Cosenza e Tropea e per finire costruzioni barocche come la certosa di Sierra san bruno, in provincia di Catanzaro.

Reggio Calabria Reggio di Calabria comunemente nota come Reggio Calabria o semplicemente Reggio, nel Mezzogiorno e prima dell'unificazione d'Italia, è un comune italiano di 179 992 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. È la prima città della regione per antichità e nonostante la sua antica fondazione si presenta con un impianto urbano moderno,effetto del catastrofico terremoto che il 28 dicembre 1908 distrusse gran parte dell'abitato. Reggio è situata sulla punta dello "Stivale", alle pendici dell'Aspromonte, al centro del Mediterraneo e gode di un suggestivo panorama sulla Sicilia, sull'Etna e sulle Isole Eolie. La città si estende su una superficie prevalentemente di tipo alluvionale. D'estate la fresca brezza marina proveniente da Nord, le correnti ascensionali che risalgono l'Aspromonte contribuiscono a rendere più sopportabili le alte temperature. L'inverno è mite e breve.

Lavoro di: Valentina Carboni Simone Lucidi Federica Mensurati Fonti: Vari siti su internet Appunti professor Liguori Libro di testo geografia