L’esperienza FEG Regione Emilia-Romagna Motociclo e Agile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Rete di assistenza familiare
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Transcript della presentazione:

L’esperienza FEG Regione Emilia-Romagna Motociclo e Agile

Motociclo - La genesi del progetto Domanda presentata alla Commissione europea dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il 29/12/2011 Sulla base del seguente criterio: “esubero di almeno 500 dipendenti nell’arco di nove mesi nelle PMI in un particolare settore produttivo”; per questo progetto si tratta del settore Motociclo La proposta prevedeva il coinvolgimento di 502 lavoratori risultati in esubero nel periodo compreso tra il 28/2/2011 al 28/11/2011 Il progetto è stato approvato con Decisione della Commissione europea che ha concesso il contributo finanziario il 28/02/2013 Il termine perentorio per la conclusione del progetto il 1° marzo 2014

Le imprese del progetto Motociclo ENGINES ENGINEERING F. FABBRI ACCESSORI MOTORI MALAGUTI S.P.A MOTORI MINARELLI PAIOLI MECCANICA VERLICCHI NINO E FIGLI MOTO MORINI S.P.A. GALVANOTECNICA & PM MASIERO ANTONIO PAIOLI COMPONENTS

Motociclo - L’attuazione Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in qualità di Autorità di Gestione, Certificazione e Audit Regione Emilia-Romagna in qualità di Organismo Intermedio (Accordo sottoscritto da Ministero e RER il 26/2/2013) Provincia di Bologna in qualità di Soggetto attuatore (Accordo sottoscritto da RER e Provincia di Bologna il 18/3/2013)

Azioni Utenti previsti Utenti effettivi Orientamento professionale Assistenza alla ricerca attiva Attività di formazione e riqualificazione40045 Assistenza per il ricollocamento * Promozione dell'imprenditorialità61 1 * presi in carico per outplacement Motociclo - Risultati bacino di 502 utenti esuberi calcolati a fine novembre 2011

Motociclo Orientamento Professionale e Assistenza alla ricerca attiva Provincia di Bologna, supporto dell’appalto di servizi specialistici Cofimp - Fondazione Aldini Valeriani, avvio attività 24 giugno 2013 incontri individuali e laboratori di gruppo, ricerca offerte, siti, simulazione colloquio, redazione lettere di presentazione... limitato interesse degli utenti nell’accesso ai servizi dovuto al tempo intercorso dall'inizio della crisi. Pochi lavoratori hanno risposto alla lettera di invito e sono stati contattati tutti telefonicamente, anche più volte. Alcuni lavoratori sono risultati già impiegati a tempo determinato o già presi in carico dai CPI provinciali per misure di primo orientamento e supporto alla ricerca di lavoro.

Motociclo Formazione professionale e accompagnamento alla creazione di impresa di competenza dell’O.I. Regione Emilia-Romagna attraverso la creazione di apposito catalogo di servizi formativi e di promozione della imprenditorialità accessibili a mezzo di voucher (catalogo disponibile il 25 luglio 2013) 46 voucher attivati attraverso i servizi di orientamento della Provincia molti interventi formativi non sono stati attivati per via del temine ultimo troppo ravvicinato di scadenza del progetto

Motociclo Assistenza all’outplacement Provincia di Bologna, supporto dell’appalto di servizi specialistici RTI composto da Lavoropiù S.p.A., Adecco Italia Srl e Obiettivo Lavoro SpA. avvio attività 22/11/2013 effettuati circa 120 colloqui individuali per la definizione e la sottoscrizione dello specifico Patto di servizio e per la definizione del Progetto Personalizzato di Inserimento lavorativo (PPI)

Tutta una questione di tempi… lunghi lavoratori collocati in esubero, tra il 28/02/2011 e il 28/11/2011 presentazione progetto e domanda di contributo 29/12/2011 decisione della Commissione che ha concesso il contributo finanziario: 28/02/2013 scadenza ultima delle attività e ammissibilità delle spese: 01 marzo 2014

Agile - La genesi del progetto Domanda presentata alla Commissione europea dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il 29/12/2011 Sulla base del seguente criterio: “esubero di almeno 500 dipendenti di un’impresa in uno Stato membro nell’arco di quattro mesi”; per questo progetto si tratta dell’impresa AGILE s.r.l localizzata in otto Regioni del territorio nazionale Il progetto prevedeva il coinvolgimento di lavoratori in complesso, risultati in esubero nel periodo compreso tra il 29/9/2011 al 22/12/2011 Il progetto è stato approvato con Decisione della Commissione europea che ha concesso il contributo finanziario il 6/06/2013 Il termine perentorio per la conclusione del progetto il 15 marzo 2014

Azioni utenti previsti utenti effettivi Orientamento professionale108 Attività di formazione e riqualificazione67 Accompagnamento alla creazione d’impresa40 Outplacement157 Voucher conciliativi237 Agile - Risultati bacino di 23 utenti della filiale bolognese dell’impresa Agile s.r.l.

Agile Orientamento professionale I colloqui di orientamento si sono svolti presso il CPI di Bologna in collaborazione con una operatrice di Italia Lavoro, hanno coinvolto otto lavoratori disponibili È stata rilevata la criticità del lungo tempo intercorso tra la cessazione del lavoro e l’inizio delle azioni che ha fortemente demotivato i lavoratori e privato delle competenze professionali che avrebbero richiesto aggiornamento continuo

Agile Formazione professionale e accompagnamento alla creazione di impresa di competenza dell’O.I. Regione Emilia-Romagna attraverso la creazione di un apposito catalogo di servizi formativi e di promozione della imprenditorialità accessibili a mezzo di voucher (catalogo disponibile il 12 settembre 2013) 7 voucher attivati attraverso i servizi di orientamento della Provincia

Tutta una questione di tempi.. lunghi lavoratori collocati in esubero, tra il 29/9/2011 al 22/12/2011 presentazione progetto e domanda di contributo 29/12/2011 decisione della Commissione che ha concesso il contributo finanziario: 6/06/2013 scadenza ultima delle attività e ammissibilità delle spese: 15 marzo 2014