8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
DESTRUTTURARE IL SISTEMA PER STRUTTURARE LE COMPETENZE Il paradosso tra chi crede di sapere e chi sa di non sapere Giovanni De Falco, direttore Ires Campania.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
L’articolazione del POF
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO GRUPPO ORIENTAMENTO / FRIULI VENEZIA GIULIA LE BUONE PRATICHE REGIONALI intervento: E. Iannis.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Transcript della presentazione:

8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova Alternanza scuola lavoro 8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova

Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro? Formazione attraverso l’esperienza in contesti diversi da quello scolastico

Che cos’è l’alternanza scuola-lavoro? Incontri con esperti Potenziamento delle competenze di formazione e di relazione Esperienze lavorative presso enti o aziende, secondo i loro ritmi di lavoro, affiancando uno o più addetti-tutor Potenziamento delle competenze operative e di relazione

Perché ASL nei licei? Per acquisire e/o potenziare competenze di base, trasversali e tecnico-professionali oltre che conoscenze e abilità

Perché ASL nei licei? Per sperimentare le proprie competenze in contesti operativi, produttivi, caratterizzati dall’interazione socio-professionale

Perché ASL nei licei? apprendimenti informali Per stimolare apprendimenti informali trasmessi dall’agire concreto e sociale delle persone al lavoro e apprendimenti non formali vengono dall’esperienza professionale delle persone e dal funzionamento delle organizzazioni produttive, non dal curricolo scolastico strutturato ora per ora, materia per materia. Arricchire il curricolo = imparare a “fare”

Perché ASL nei licei? Imparare ad autovalorizzarsi Favorire la transizione al mondo del lavoro o agli studi universitari

Nelle organizzazioni produttive contano il saper fare e soprattutto il saper essere: affrontare i contesti e i problemi, usare le risorse personali e materiali per far funzionare imprese e istituzioni con profitto, qualità del servizio, sostenibilità

Nell’esperienza degli studenti liceali inserimento del mondo del lavoro a distanza nel tempo percorsi formativo complessi, lunghi e basati su diversi segmenti (liceo, triennale, magistrale, master ecc.) non necessariamente lineari tra loro (triennale in una facoltà e specialistica in un’altra, master in un’altra ancora ecc.).

Nella società l’uscita dalla crisi il ruolo propulsivo nell’economia globale si giocano nella ricerca scientifica, tecnologica e organizzativa nell’innovazione nell’apertura degli orizzonti spaziali e temporali nell’acquisizione di competenze idonee a essere aperti, innovativi, protesi alla ricerca

L’università oggi La lunghezza e la segmentazione articolata del percorso richiedono il potenziamento delle strategie di studio, ricerca e autoformazione; il rafforzamento della motivazione e della percezione di autoefficacia; la definizione di un progetto personale di studio per acquisire le competenze capaci di favorire un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.

Le occasioni dell’alternanza scuola-lavoro Per studentesse e studenti: gettare un ponte tra scuola e università per la proficua continuità della formazione gettare un ponte tra scuola e contesti organizzativi propri del mondo del lavoro testare il “saper fare” e “sapere essere scolastico”

Le modalità dell’alternanza scuola-lavoro superamento della separatezza disciplinare; figure di formatori diverse contesti organizzativi diversi dall’istituzione scolastica e operativamente strutturati: università, aziende, enti o istituzioni processi produttivi avanzati e innovativi costante rapporto con la ricerca scientifica e tecnologica.

Azioni formative con esperti Il percorso completo Azioni formative con esperti Ottobre 2014-marzo 2015 + stage aziendali o scientifici Giugno-settembre 2015 flash stage durante l’anno

Per il feed back sulle azioni formative Come si fa? Per le adesioni Per il feed back sulle azioni formative