Master Universitario DSA A.A. 2012-2013 Barbara Sini Ricercatrice Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Torino. Laboratorio di Psicologia delle emozioni Psicoterapeuta Coordinatrice del Centro di Psicoterapia per l’Infanzia Areté – Istituto A. Adler di Torino
Apprendimento PSYCHOLOGY Dai volumi: Psicologia Generale (a cura di Schacter, Gilbert e Wegner, Zanichelli 2012; Psicologia cognitiva (di Eysenck e Keane, a cura di Monica Bucciarelli, Idelson-Gnocchi, 2012)
Definire l’apprendimento Definizione: esperienze che provocano, in chi apprende, un cambiamento relativamente permanente di stato
Apprendimento e comportamentismo Comportamento osservabile, misurabile L’attività mentale è irrilevante e non esplorabile
6.2 Condizionamento Classico Stimolo Incondizionato (SI) Risposta Incondizionata (RI) Stimolo Condizionato (SC) Risposta Condizionata (RC)
Condizionamento Classico – elementi neurali Le componenti neurali del condizionamento classico Amigdala – nucleo centrale Es.paura – freezing (immobilizzazione) + arousal fisiologico (FC, FR, ormoni stress: cortisolo) LE DOUX (1996)
Condizionamento Operante B. F. Skinner Condizionamento operante La gabbia di Skinner Rinforzo Positivo Negativo Punizione Positiva Negativa RINFORZO E PUNIZIONE Aumenta probabilità di un comportamento Diminuisce probabilità di un comportamento Stimolo presentato Rinforzo positivo Punizione positiva Stimolo eliminato Rinforzo negativo Punizione negativa
Condizionamento Operante Quali rinforzi sono più efficaci? Il principio di Premack L’attività preferita può fungere da rinforzo per quella che lo è meno: “niente Tv finchè non finisci i compiti” Potere relativo del rinforzo Acqua rinforza topo assetato a fare esercizi Topo non assetato privato di attività fisica beve per sollecitare somministrazione di esercizi fisici. Effetto della sovragiustificazione (Disegno bb premi per voti alti… vedi USA)
ATTENZIONE Come palla del Karaoke l’attenzione: Presupposto essenziale per l’apprendimento: l’attenzione Presa di possesso da parte della mente, in chiare e vivide forme, di uno solo tra tanti oggetti che si presentano come simultaneamente possibili o di un solo pensiero in un corso di pensieri. La focalizzazione e la concentrazione della coscienza ne rappresentano l’essenza (James, 1890) Al suo interno agiscono componenti emotive e motivazionali Come palla del Karaoke l’attenzione: salta sempre su qualcosa (intenzionalità); esiste una sola pallina (unità) Seleziona un bersaglio e non altri (selettività) Salta incessantemente (transitorietà)
Unità Principio di unità Reagire a due giochi sovrapposti in uno schermo condiviso: PREMERE PULSANTE A SE MANI COLPIVANO ALTRE MANI PREMERE PULSANTE B SE PALLA VENIVA PASSATA
Selettività L’ATTENZIONE selettiva l’attenzione distribuita Cocktail party l’attenzione distribuita Ascolto dicotico stesso registro sensoriale
Transitorietà Capacità limitata della WM = memoria di lavoro IL FUOCO DELLA NOSTRA ATTENZIONE CONTINUA A CAMBIARE
Due tipi di attenzione Corbetta e Shulman (2002) Dall’alto verso il basso Vs Dal basso verso l’alto (rete dorsale – del lobo fronto-parietale) FUNZIONAMENTO INFLUENZATO DALLE ATTESE, CONOSCENZE, OBIETTIVI (INDIZI DATI) Sistema guidato dall’obiettivo (rete ventrale – del lobo fronto-parietale dx) FUNZIONAMENTO DETERMINATO DA STIMOLO INATTESO E POTENZIALMENTE IMPORTANTE >>>>interruzione del circuito attenzione deviata dal focus corrente Sistema guidato dallo stimolo
Focus attenzionale inconsapevole Casi di neglect: Ricerche che consistevano nel decidere se stringhe di lettere formassero una parola 1. Parola presentata all’emi-campo sinistro non percepita 2. Parola nell’emi-campo destro sì MA se si presentava all’emicampo-sinistro (neglect) stimolo visivo (immagine) collegato semanticamente alla parola>>> tempo di risposta più breve (segno di attenzione)
Disturbo dell’attenzione Carico percettivo ridotto Suscettibilità alla Distraibilità è maggiore (numero di stimoli e necessità di elaborazione) Carico elevato sulle funzioni esecutive di controllo cognitivo se si usa memoria di lavoro (es. memorizzare serie di cifre) mentre si classificano come pop-star o come politici, dei personaggi famosi No relazione diretta tra carico e suscettibilità alla distraibilità
Fattori che influenzano l’esecuzione del doppio compito Somiglianza del compito Stessa modalità di risposta (CFR exp 2 giochi mani e palla) stessa modalità di stimolo: Uditiva Visiva (stroop) Pratica Es comprendere brani contemporaneamente scrivere parole (con la pratica si può) Difficoltà: Ripetere messaggio uditivo (shadowing) e individuare parole scritte (se brani meno ridondanti compito di riconoscimento più difficile)
Effetto Stroop