Normative internazionali

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Normative internazionali EUROPA USA-CANADA-MESSICO CINA RUSSIA BRASILE Minimi livelli di rendimento

DIRETTIVA EuP 2005/32/EC e ErP 2009/125/CE EUROPA  IEC NORMATIVA IEC EN 60034 - 30 E’ lo standard che definisce ed armonizza le nuove classi di efficienza “IE – International Efficiency”: IE1: Standard Efficiency (Paragonabile a EFF2) IE2: High Efficiency (Paragonabile a EFF1) IE3: Premium Efficiency DIRETTIVA EuP 2005/32/EC e ErP 2009/125/CE OBBLIGO di produzione / utilizzo di motori IE2 a partire dal 16 Giugno 2011 (tranne “eccezioni”)

EUROPA  IEC CAMPO D’APPLICAZIONE Motori Asincroni Trifase con rotore a gabbia 50 Hz e 60 Hz Singola velocità Tensione fino a 1000 V Potenza nominale compresa tra 0,75 kW e 375 kW 2, 4 o 6 poli Per servizio continuo

(stampigliatura IE non in targa) EUROPA  IEC ECCEZIONI (stampigliatura IE non in targa) Motori a 8 poli Motori a poli commutabili Potenza inferiore a 0,75 kW e superiore a 375 kW Motori ATEX Altitudine superiore a 1000 m Temperatura ambiente superiore a 40°C Temperatura ambiente inferiore a -15°C (Smoke Extraction) Motori con freno Motori per servizio non continuo (S3 30% o S6 60%) Motori per funzionamento solo sotto inverter (Inverter duty) Motori completamente integrati in un prodotto per il quale l’efficienza energetica non può essere misurata in modo indipendente del prodotto Dal 1° Aprile 2014 sarà necessario utilizzare / offrire motori in IE2 con: - Altitudine fino a 4000m - Temp. ambiente fino +60°C - Temp. ambiente fino -30°C ATTENZIONE!!!! Motori marini in IE1 ed astrazioni fumi non più fornibili……. ( Ordini in acc. vecchia normativa possibili fino al 1° Febbraio 2014 ). LA NORMATIVA NON SI APPLICA PER MERCATI CHE NON ADERISCONO ALLA EuP (Turchia, Paesi Africani, etc…)  OPZIONE D22 (stampigliature IE e CE non in targa)

Gamma motori per EUROPA GENERAL PURPOSE GP Alluminio SEVERE DUTY SD Ghisa 1LA5 FS 180-225 IE1 1LA6 FS 100-160 1LA7 FS 63-160 1LG4 FS 180-315 1LE1002 1MB10*2 1MA6 FS 100-315 1PP5 FS 180-200 1MJ6 FS 71-315 1PP7 1MJ7   1MA7 1LA9 FS 63-200 IE2 1LE1501 1LE1001 1MB10*1 FS 80-160 1LE1601 1LG6 1LE1003 1MB10*3 IE3 1LE1503 1LE1603 1LG6+D25 FS 315

Minimo grado di efficienza richiesta Europa/Extra EuP Motori LV Paesi EuP Rientra nella EuP IE2 Eccezione alla EuP IE1 Paesi extra-EuP IE1 + D22

DIRETTIVA EISA (Energy Independence and Security Act) USA, CANADA - EISA DIRETTIVA EISA (Energy Independence and Security Act) In vigore dal 19 Dicembre 2010, sostituisce l’ EPAct fissando nuovi requisiti di rendimento minimo dei motori: NEE: NEMA Energy Efficient (IE2) NPE: NEMA Premium Efficient (simile IE3) CAMPO D’APPLICAZIONE Motori trifase a 2,4,6,8 poli, anche per zone esplosive Potenze comprese tra 1 e 500 HP Le opzioni D30 (NEMA), D31 (UL), D40 (CSA) non sono più sufficienti per certificare un motore destinato al mercato americano, la EISA ha la precedenza. D30, D31 e D40, sono ordinabili solo per i motori che rientrano nelle eccezioni EISA

NEMA Energy Efficient - NEE USA, CANADA - EISA In linea generale tutti i motori rientranti nel campo di applicazione dovranno essere NEMA PREMIUM. In caso sia presente anche solo una delle caratteristiche del Subtype II, sarà possibile offrire NEMA ENERGY EFFICIENT General Purpose motor Subtype I 2-4-6 Poli 1-200 HP Tensione < 600V Con piedini Con piedi e flange (tipo B3) e (tipo B35) General Purpose motor Subtype II 8 Poli tensione < 600V Senza piedi  con flange (tipo B5) e (tipo B14) 201-500 HP NEMA MG1 table 12-12 NEMA Premium - NPE NEMA MG1 table 12-11 NEMA Energy Efficient - NEE

USA, CANADA - EISA ECCEZIONI: Potenza inferiore a 1 HP (0,75 kW) Multivelocità Media tensione Servizio diverso da S1 Motori appositamente sviluppati per “Inverter duty” Motore con riduttore o freno “integrati” (il motore non può essere utilizzato separatamente) Montaggio OEM personalizzato Monofase Alimentazione DC Motori Brushless Motori TENV (tipo 1LP) / TEAO (tipo 1PP) EISA non si applica ai motori Definite-Purpose e Special-Purpose EISA non si applica ai motori che devono essere riparati EISA è applicata in caso di acquisto motore di ricambio (sostituzione)

Efficienza minima richiesta USA, CANADA Motore per USA o CANADA Rientra nelle normative EISA NEMA ENERGY EFFICIENT NEMA PREMIUM Eccezione alle EISA Qualunque motore UL (D31) o NEMA (D30); CSA (D40, necessario per Canada) Attenzione: motori ATEX in USA e CANADA contattare il reparto

USA, CANADA - EISA NEE NPE GENERAL PURPOSE GP Alluminio SEVERE DUTY SD Ghisa 1LE1021   FS 80-160 NEE 1LE1521 FS 100-315 1LE1621 1LA9+D42 FS 80-200 1LG6+D42 FS 180-315 1LE1023 NPE 1LE1523 1LE1623 1LG6+D41 FS 315

MESSICO In Messico è quindi SEMPRE richiesta efficienza Normativa NOM-016 in accordo alla normativa NEMA MG-1 Presente solamente tabella MG-112-12 con livello di efficienza NEMA PREMIUM In Messico è quindi SEMPRE richiesta efficienza NEMA PREMIUM (simile IE3) CAMPO DI APPLICAZIONE 0,75kW (1hp) – 160kW (200hp) 2,4 e 6 poli All’interno del campo di applicazione NON sono previste eccezioni

CINA – ENERGY EFFICIENCY REGULATION In vigore dal 1 Settembre 2012 (GB18613-2012 ), fissa requisiti di rendimento minimo dei motori: Grado 3 (IE2) CAMPO D’APPLICAZIONE - 2,4,6 poli - Potenza 0,75kW – 375kW - 50Hz 3AC - Velocità singola TEFC - Tensione <1000V - Design N - Servizio continuo - Motori ATEX Motori IE2 + opzione D34 ( China Energy Efficiency Label )

CINA – ENERGY EFFICIENCY REGULATION Opzione D34: in targa sarà indicato il valore di efficienza “Grado 3” L'etichetta indicante l’efficienza energetica della Cina si applica a motori 1LE1001, 1LA9 e 1LG6 con il grado minimo di efficienza Grado 3 (IE2). Una lista completa dei motori certificati: “China energy label grade listing NEW.xls”

CINA – ENERGY EFFICIENCY REGULATION ECCEZIONI - Motori completamente integrati nella macchina finale dove smontando il motore non si riesce a testare l’efficienza - Motori installati oltre 1000mt - Motori per uso esclusivo da inverter - Motori con freno integrato - Motori a doppia polarità - Motori con servizio differente da S1 o S3 80% o superiore - Motori con rotore conico - Motori speciali per estrazione fumi - Motori per zone esplosive con caratteristiche speciali - Motori speciali con alte coppie d’avviamento, basso momento d’inerzia etc… - Motori per uso esclusivo da inverter (opzione B49) Si prega di notare che la combinazione delle opzioni B49 + D34 non è permesso.

CINA – ENERGY EFFICIENCY REGULATION Motore per Cina Rientra nella normativa GB18613-2012 Motore IE2 + opzione D34 Eccezione alla normativa GB18613-2012 Motore in IE1

Certificazione China Compulsory Certification CINA - CCC Certificazione China Compulsory Certification Ad oggi è in corso una nuova certificazione in accordo al nuovo standard cinese Motori 1LA7 e 1LA9 ordinabili con D01 Motori 1LE1 in corso di certificazione – TEMPORANEAMENTE NON ORDINABILI CON D01 CAMPO D’APPLICAZIONE ECCEZIONI Motori ATEX Motore come parte di ricambio – con modulo compilato dal cliente finale Motore già montato sulla macchina finale

KOREA ( KEMCO ) In Korea c’è l’obbligo della IE2 in accordo alla normativa KS C 60034-2-1… CAMPO D’APPLICAZIONE - 2,4,6 e 8poli - Potenza 0,75kW – 200kW - 60Hz 3AC - Velocità singola TEFC - Tensione <600V - Motori con con piedi o flange ( B3, B5….) -Servizio continuo - Motori fino a 40°C

Con aggiunta dell’opzione D33 KOREA ( KEMCO ) Motori in alluminio Nuova serie 1LE1041 ( tg. 80 – 160 ) Motori in ghisa Nuova serie 1LE1541 ( tg. 180 – 315 )… La serie 1LE1641 ( tg. 100 – 315 ) , 1LE1541 ( tg. 100 – 160 ) e tutti i motori della serie 1LE1 ad 8 poli al momento sono in fase di certificazione. Con aggiunta dell’opzione D33

RUSSIA Motore per RUSSIA Montato sulla macchina finale ATEX Opzione D35 + Fornire al reparto dati clienti finale Russia per preparazione RTN NON ATEX Certificato GHOST R per la macchina Sfuso (anche ricambi) Rivolgersi a SIEMENS Russia

Minimo grado di rendimento richiesto paragonabile IE2 BRASILE Normativa ABNT Minimo grado di rendimento richiesto paragonabile IE2 Disponibili motori da catalogo brasiliano in linea con le normative Eccezioni Funzionamento da inverter (S9) Motori che operano esclusivamente a 50Hz Motori ATEX Potenze inferiori a 0,75 kW Potenze superiori a 185kW per 2 e 4 poli Potenze superiori a 150kW per 6 poli Potenze superiori a 110kW per 8 poli

Opzione B49 – PER TUTTI I MOTORI L’opzione B49 (“inverter duty”) non è da utilizzare nel caso in cui, a prescindere da tale opzione, si esca dalle normative di efficienza minima del paese di destinazione Utilizzo dell’opzione B49: Posizione tensione “9” o “90” + codice di tensione univoco inferiore o uguale a 460 V Aggiungere protezioni (es: PTC) e cuscinetto isolato per taglia uguale o superiore a 225

Opzione D22 Motore IE1 per paese extra-CEE Rientra nella normativa EuP IE1 + opzione D22 Comunicare informazioni relative al cliente finale al reparto logistica Eccezione alla normativa EuP Nessun problema

Grazie per l’attenzione Cremonesi Roberto Product Manager I DT LD PS SIEMENS  S.p.A. Via Piero e Alberto Pirelli, 10  20126 MILANO Tel: +39  02 2436 7337 mobile: +39 338 7326459 e-mail: roberto.cremonesi@siemens.com