Comune di Brusnengo. PREMIO EGOV 2013 RICCIONE "Navigatore esperto per: l'Ufficio Tecnico, i Professionisti e i Cittadini, allineato ai decreti della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Pratiche edilizie on-line
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Brusnengo Comune digitale ANPCIDirettivo Roma
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
1 Il Portale Territoriale del Contribuente Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
1 Anagrafe Comunale degli Immobili. 2 Le trasformazioni immobiliari: due interlocutori Comune Agenzia del Territorio Registro degli immobili Registro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
SERVIZIO LL.PP. & MANUTENZIONE
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
COVOFARA OLIVANA con SOLA ISSO Vogliamo Fare un Comune Unico?
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Comune di Brusnengo.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
DISASTER RECOVERY REMOTO
Comune di Brusnengo.
“Cruscotto del Sindaco nel Comune tutto digitale” Anno 2011
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
L’evoluzione della gestione documentale
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Comune di Brusnengo. Un cordiale saluto ai Partecipanti al convegnoRINGRAZIAMENTI ANUSCA per il gradito invito a questo convegno Tutti i Collaboratori.
Comune di Brusnengo “Doppio filo diretto col Comune e controllo magico” abitanti e 10,5 km 2 Presentazione a cura del Consigliere Paolo Tonanzi.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni
OBIETTIVO trasparenza
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale 1 I NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE: Consultazione del sito e Tavola dei vincoli Centro.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Comune di Brusnengo

PREMIO EGOV 2013 RICCIONE "Navigatore esperto per: l'Ufficio Tecnico, i Professionisti e i Cittadini, allineato ai decreti della Digit PA”.

Comune di Brusnengo PRESENTAZIONE DEL COMUNE TUTTO DIGITALE Brusnengo ha: 10 kmq di territorio Territorio senza frazioni sparse 2200 abitanti 7,8 (quasi otto) dipendenti, compreso segretario, un vigile e due cantonieri

Comune di Brusnengo Una password unica per accedere ai programmi Gestione bilancio comunaleProtocollo elettronico e rubricaICI-IMU, TARSU, TOSAPAnagrafe, stato civile ed elettoralePermessi costruzione e DIAPresenze, ferie ed assenzeMulte

Comune di Brusnengo Gestione lettere, fax, sms e posta elettronica SIT e collegamento catastoControllo di gestione e verifica avanzamento progetti Calcolo IMU e autocertificazione on line

Comune di Brusnengo Nettuno: Gestione commercioTombal: Gestione SIT cimiteriThebe: Gestione progetti opere pubbliche

Comune di Brusnengo Abstract Abbiamo realizzato il nostro sistema territoriale super integrato che è diventato il cuore di quasi tutte le attività comunali Tutte le persone autorizzate possono accedere a informazioni essenziali importanti per il loro lavoro e per implementare la Digit PA. Abbiamo ridisegnato processi e responsabilità dei vari uffici comunali, integrandoli e rendendoli interdipendenti. Abbiamo attivato i canali per il telelavoro.

Comune di Brusnengo Abstract Praticamente abbiamo: caricato le foto inerenti a tutti gli immobili e creato un livello digitale (layer) per tutti i vincoli che gravano su un immobile Caricato e inserito tutte le informazioni inerenti il territorio, compresi furti ed incidenti stradali, Tutti i dati catastali e le planimetrie degli immobili, i dati di tutte le pratiche edilizie degli ultimi 40 anni con relativi disegni, Dalle altre banche dati del sistema integrato si ottengono informazioni relative ai cittadini residenti e loro foto, i dati relativi a Tarsu, Ici, Tosap.

Comune di Brusnengo Abstract Le informazioni sono tutte accessibili cliccando sul numero civico o sul mappale, oppure digitando nome via e numero civico Sono a disposizione degli uffici, della Protezione Civile, Forze dell’ordine, dei professionisti e dei cittadini (per i cittadini e professionisti siamo in fase di test) Esse danno una visione completa di tutto ciò che occorre sapere per decidere, e sono state basilari per il censimento

Comune di Brusnengo Dal sistema territoriale si ottengono: Informazioni per protezione civile (mappe per raggiungere luogo incidente, foto case, nome e foto dei residenti, ubicazione pozzi, idranti e piscine) Certificati urbanisti e certificati di destinazione urbanistica con tutti i vincoli, con estrazione dei vari articoli di legge Foto case, planimetrie catastali e elenco di tutte le licenze edilizie, informazioni che servono come preanalisi per la commissione edilizia e per il tecnico comunale. La memoria storica è nei server e non nella memoria delle persone ed è subito disponibile in caso di nuovi collaboratori. Abstract

Comune di Brusnengo Sistema territoriale layers digitalizzati 78 per: mappe catastali con numero, foglio e mappale; pozzi e idranti e piscine; luogo di incidente e di furto; nome di strade, piazze, vie, piazze e numeri civici; perimetrazione del centro abitato; sezioni di censimento; piano regolatore e date relative a ogni singola modifica di un immobile; piano di assetto idrogeologico; piano commerciale con evidenziati tutti gli esercizi attivi; piano di zonizzazione acustica; aree incendiate; aree non metanizzate; volumi teorici assegnati dal Piano Regolatore e volumi edificati; viabilità in progetto; proprietà comunali Abstract

Comune di Brusnengo Sistema territoriale layers digitalizzati 78 per: aree di rispetto, corsi d’acqua, pozzi, cimiteri e strade; vincoli ambientali imposti da Stato e Regione; vincolo idrogeologico; siti archeologici; vincoli per distanze da edifici scolastici di altri immobili e delle stalle indicazione per ogni terreno del tipo di coltura; vincoli derivanti dal tipo di restauro possibile per il centro storico; Piano Provinciale Territoriale con vincoli e dominante costruita; Persone invalide Si naviga così nelle informazioni essenziali per decidere, come in un video game. Abstract

Comune di Brusnengo Troppa carta negli uffici e troppo tempo per capire e decidere. Atti con dimenticanze ed errori che espongono l’amministrazione. Scarsa conoscenza del territorio, dei vincoli e delle problematiche. Troppe banche dati cartacee da consultare. Troppi cittadini e professionisti negli uffici per reperire informazioni. Troppe banche dati e duplicazione di dati nei PC dei vari uffici non garantiti da back up centralizzati automatici, banche dati non utilizzabili da altri uffici. Elevato turnover dei dipendenti con perdita della conoscenza storica. Problema di partenza

Comune di Brusnengo Allinearci e applicare le direttive dei vari decreti della Digit Pa, diventare una amministrazione comunale “tutta digitale” Non perdere la conoscenza e la memoria storica Integrare l’attività di tutti gli uffici e creare una mentalità di collaborazione. Inculcare la mentalità dell’innovazione nei collaboratori e stimolarli al miglioramento a nuovi modi di lavorare. Renderli partecipi e stimolare il senso di gruppo e di appartenenza a qualcosa di utile, lavorando in modo innovativo e creativo. Dare certezza all’azione amministrativa. OBBIETTIVI GENERALI E OBBIETTIVI SPECIFICI

Comune di Brusnengo Evitare dimenticanze ed errori. Automatizzare e digitalizzare tutti gli atti e firmarli digitalmente. Centralizzare le banche dati e rendere i dati univoci. Ridurre tempi per decidere, carta e consumi energetici. Ridurre i tempi per dare informazioni a professionisti, cittadini, forze dell’ordine, attivando un self service previa registrazione. Ridurre tempi impiegati dagli uffici per accedere alle informazioni. Ridurre i costi di personale. OBBIETTIVI GENERALI E OBBIETTIVI SPECIFICI

Comune di Brusnengo Integrare le informazioni e renderle tutte accessibili con un semplice clic del mouse a: impiegati comunali, sindaco, protezione civile, forze dell’ordine, professionisti e cittadini. Garantire il servizio digitale 24 ore a tutti gli aventi diritto, tramite un complesso processo di Disaster Recovery. Recuperare risorse economiche (€) da errori ed evasione, digitalmente geodetective. OBBIETTIVI GENERALI E OBBIETTIVI SPECIFICI

Comune di Brusnengo METODOLOGIA USATA Premialità e obbiettivi per il personale condivisi da tutti. Verifica raggiungimento obbiettivi annuali, tramite nucleo di valutazione e corresponsione del premio. Piccoli passi, consolidato uno step si è partiti col successivo. Coinvolgimento di tutti i collaboratori con riunioni di “Brainstorming”. Applicazione del principio giapponese kaisen “Miglioramento Continuo”, ogni giorno una piccola idea..

Comune di Brusnengo METODOLOGIA USATA Validare banche dati univoche integrate nel sistema informativo realizzato da un unico fornitore, per evitare problemi di bridge dei dati. Unico responsabile per ogni dato. Acquisto programmi digitali per tutte le attività degli uffici e acquisto nuovo hardware Attività di auto apprendimento e collegamenti in remoto per corsi col fornitore di SW.

Comune di Brusnengo Descrizione azioni intraprese Ridefiniti i processi interni e delle responsabilità dei vari dati nei vari uffici per integrare le informazioni del sistema integrato territoriale, che è diventato il cuore del Comune. Caricati regolamenti vari. Scannerizzato pratiche edilizie degli ultimi 40 anni. Ricezione delle nuove richieste di costruzione e di modifiche in formato digitale su compact disk. Digitalizzazione e caricamento di settantotto layers inerenti a piani vari, vincoli, informazioni inerenti il territorio ed i cittadini.

Comune di Brusnengo Descrizione azioni intrapprese Manutenzione continua delle banche dati, aggiornandole, validandole e assegnando a tutti gli altri dipendenti comunali la responsabilità dei vari dati. Scaricamento delle banche dati da: catasto, agenzia delle entrate Combattere errori ed evasione con installazione di un programma digitale: “Geodetective”, che con l’incrocio di varie banche dati compie tutto in automatico.

Comune di Brusnengo Descrizione azioni intraprese Migrazione di tutti i programmi e banche dati in ambiente “SQL” e loro virtualizzazione in ambiente “VM WARE”, doppio server accessibili via web (accessi autenticati con pw e id) Tre sistemi di backup Sostituzione dei PC con Thin Client virtualizzati in un server

Comune di Brusnengo RISULTATI RAGGIUNTI Il sistema integrato è divenuto il cuore del Comune, cuore a cui tutti gli uffici partecipano al caricamento dei dati, alla loro validazione ed al mantenimento continuo, le informazioni contenute servono ad anagrafe, tributi, vigile, protezione civile, forze dell’ordine ovviamente anche all’ufficio tecnico. Analisi e conoscenza del territorio immediate accedendo a tutte le informazioni digitali con un semplice click. Certificato di destinazione urbanistica e certificato urbanistico generato in pochi minuti con tutti i vincoli e con un estratto degli articoli dei vari regolamenti.

Comune di Brusnengo Risultati ottenuti Il certificato urbanistico esteso serve anche come preanalisi per Ufficio tecnico, commissione edilizia e professionisti, permettendo così decisioni veloci e sicure. Riduzione di mezza persona nell’ufficio tecnico, attualmente abbiamo una convenzione con altro Comune limitrofo al 50%, l’ufficio tecnico è gestito da mezza persona. Riduzione di una persona fra tutti gli altri uffici, gestiamo tutti uffici con solo quattro virgola otto (4,8) persone per 2200 abitanti, più un vigile e due cantonieri.

Comune di Brusnengo Risultati ottenuti Migliore conoscenza del territorio da parte del Sindaco, degli uffici comunali, della protezione civile, delle forze dell’ordine, limitatamente alle attivazioni realizzate. Risparmio di 50% di carta e di 20% di energia elettrica. Tempi di ripristino immediati se un server va in avaria, poche ore in caso di disastro. Possibilità di accesso ai dati da remoto.

Comune di Brusnengo Risultati ottenuti Migliore conoscenza del territorio da parte del Sindaco, degli uffici comunali, della protezione civile, delle forze dell’ordine, limitatamente alle attivazioni realizzate. Risparmio di 50% di carta e di 20% di energia elettrica. Tempi di ripristino immediati se un server va in avaria, poche ore in caso di disastro. Possibilità di accesso ai dati da remoto. Migliore conoscenza del territorio da parte del Sindaco, degli uffici comunali, della protezione civile, delle forze dell’ordine, limitatamente alle attivazioni realizzate. Risparmio di 50% di carta e di 20% di energia elettrica. Tempi di ripristino immediati se un server va in avaria, poche ore in caso di disastro. Possibilità di accesso ai dati da remoto.

Comune di Brusnengo “Il programma per combattere errori ed evasione opportunamente digitalizzato stampa in automatico lettere con indirizzi, protocollate in automatico e con i dati ed importi inerenti all’evasione. Abbiamo generato le liste per il censimento in automatico con grande risparmio di giorni di lavoro e analisi manuale. Recupero medio annuale di € dell’ICI. TARSU dovuta a errori e a piccola evasione, entrate che hanno permesso in questi anni il continuo miglioramento del SW e dell’HW. Risultati ottenuti

Comune di Brusnengo Protagonisti Collaboratori comunali Ditte fornitrice HW (2000net e MBC system) Ditta fornitrice di SW (Siscom) Agenzia del Territorio Sindacati Consiglio e Giunta

Comune di Brusnengo Miglioramenti bloccati dal Patto di stabilità Foto da satellite georeferenziate Il Cloud Computing con salvataggi remoti almeno a 200 km Accessi via WEB per lavorare in caso di disastro (Comune e Banca) SIT installato nel sito del comune per con accesso personalizzato ai cittadini accreditati

Comune di Brusnengo Abbiamo applicato i decreti Digit PA Costo: in 10 anni fra HW e SW circa € Le nostre banche dati sono di circa 300 Giga Gli ambienti sono in SQL, per garantire accessi veloci e sicuri L’ambiente dati e programmi sono stati virtualizzati e migrati in VMWARE per effettuare ripristini in tempi brevi Abbiamo il doppio server per ripristini veloci in caso di rotture Abbiamo sostituito i PC con Thin Clients per risparmio energetico e maggiore sicurezza Abbiamo tre tipi di salvataggio dati, i supporti coi dati sono portati due volta al mese in cassetta di sicurezza Stanza CED isolata dal pubblico

Comune di Brusnengo Grazie per l’attenzione