I NDICATORI DI BENESSERE OGGETTIVO E SOGGETTIVO NELL ’ INDAGINE “A SPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA ”: ALCUNE RIFLESSIONI CONCETTUALI E DI METODO Ivana Acocella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
Resoconto delle attività svolte nellanno 2008 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Indagine sugli stili di vita
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Promozione della salute
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Integrazione e Territorio
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Le teoriche del nursing
92/441/CEE Raccomandazione del Consiglio Europeo del 24 giugno 1992 in cui si definiscono i criteri comuni in materia di risorse e prestazioni sufficienti.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Variabili temporali Analisi statistica
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
insieme coerente ed organico di indicatori
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Abitare in Italia.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA VISITA.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

I NDICATORI DI BENESSERE OGGETTIVO E SOGGETTIVO NELL ’ INDAGINE “A SPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA ”: ALCUNE RIFLESSIONI CONCETTUALI E DI METODO Ivana Acocella Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

L’ INDAGINE CAMPIONARIA “A SPETTI DELLA VITA QUOTIDIANA ” 2014 Riflessioni su alcuni aspetti (indicatori validi) per rilevare il grado di benessere oggettivo e soggettivo a livello individuale - Lettura multidimensionale (oltre la dimensione economica) - Indicatori oggettivi e soggettivi [comportamenti; percezioni, valutazioni soggettive e grado di soddisfazione su alcuni aspetti della propria vita o di ambiente circostante] (“ Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile ” - Bes) - - “Pesi” differenti (diversa copertura semantica degli indicatori) - Lettura dinamica (stati di peggioramento/miglioramento; permanere prolungato di alcuni stati che possono “compromettere” benessere o strategie performative di benessere) - Aspetti “sfuggenti”

P OPOLAZIONE DI RIFERIMENTO Unità di analisi: individuo residente e unità familiare residente Campionamento su liste anagrafiche: “residente” criteri classificatori di natura giuridico-formale 1. Italiani (requisito dimora abituale; tutti in liste anagrafiche o in Aire) 2. Stranieri extracomunitari : dimora abituale e possesso di regolare titolo di soggiorno [a. residenti stranieri de facto ma solo residenti de iure; b. distinzione in termini di stabilità e radicamento tra lo “straniero legalmente soggiornante” e lo “straniero residente”] 2. Stranieri comunitari: iscrizione prescritta dalla legge per tutti i cittadini con requisiti (di lavoro, studio o autosufficienza economica) per poter soggiornare per più di tre mesi [l’associazione tra stabilità abitativa e iscrizione nel registro dei residenti è derogata o perfino rovesciata, essendo quest’ultima prescritta]. Criteri di classificazione e registrazione delle informazioni più sensibili Rileva – tra i rapporti di parentela – anche la “relazione di convivenza senza vincolo di matrimonio” [distinzione tra “coppie coniugate” e “coppie di fatto”]

C ARATTERISTICHE SOCIO - DEMOGRAFICHE Ricostruzione degli aggregati domestici familiari per proprietà “intestatario foglio di famiglia” e “tipo di rapporto di parentela ” Nucleo familiare : vincolo della residenzialità e quello familiare (coniugale-convivenza e/o di filiazione) - senza struttura (che può essere unipersonale o composto da più persone che convivono senza alcuna relazione di parentela o con un legame diverso da quello coniugale e di filiazione), - nucleare (tutti i componenti fanno parte di uno stesso nucleo in qualità di coniuge, genitore oppure figlio), - esteso (formato da un solo nucleo e uno o più parenti conviventi) - multiplo (formato da due o più nuclei). Ciascun nucleo familiare può inoltre essere completo o incompleto (coniugi/conviventi senza figli o nucleo monogenitorale). Caratteristiche socio-demografiche: sesso, età, stato civile, cittadinanza, titolo di studio, collocazione rispetto al mercato del lavoro Cittadini italiani per “acquisizione” : segmenti che spesso “sfuggono” perché acquisizione cittadinanza ne comporta l’invisibilità statistica rileva ad es. coppie “miste” o alle famiglie naturalizzate.

D IMENSIONE ECONOMICA Collocazione rispetto al mercato del lavoro (il lavoro aiuta a vivere dignitosamente e può contribuire al benessere anche di altri aspetti) - Posizione occupazione e settore di occupazione; - Livello di stabilità [tipo di contratto, livello di formalità contratto, grado di continuità lavorativa] - Soddisfazione per attività lavorativa - Ammontare complessivo del reddito per il numero di persone che dipendono da questo Diffusione dei working poor e dei contratti “atipici” (spesso “subiti”) possono rendere vulnerabili le condizioni di vita anche di chi lavora, sia per la diffusione di forme di lavoro precarie, sia perché a volte lo stipendio non è sufficiente al raggiungimento di un reddito individuale o familiare adeguato PROPOSTA: aggiungere quesito sulla percezione di insicurezza dell’occupazione Su chi è “estraneo” al mercato del lavoro ma in età lavorativa - L ivello di attivismo nella ricerca del lavoro [interessante uso di internet per trovare lavoro ad es. per partecipare a un network professionale]

PROPOSTA: aggiungere: - Propensione a accettare qualsiasi lavoro - Numero di lavori svolti nell’ultimo anno - Durata complessiva dell’ultimo episodio di disoccupazione (lettura dinamica su deterioramento potenzialità di reinserimento) Per rilevare percorsi più disordinati caratterizzati da una maggior instabilità e intermittenza occupazionale, così come per distinguere tra varie forme di disoccupazione (“persistenti”, “croniche”, “accidentali” o di chi è ancora “in fase di sperimentazione”) Altri aspetti economici - Situazione economica della famiglia [reddito complessivo; possesso di beni (elettrodomestici, mezzi di trasporto e tecnologie della comunicazione); titolo godimento casa; auto-definizione della situazione economica della famiglia in termini di ricchezza/povertà; giudizio sul livello delle risorse economiche della famiglia; confronto con anno precedente] Oggettivo, soggettivo e lettura dinamica su peggioramento - Risparmio e propensione al risparmio : “La sua famiglia negli ultimi 12 mesi è riuscita a risparmiare?” “Pensa che la sua famiglia nei prossimi 12 mesi risparmierà di più, come quest’anno o di meno? “ Significato di questa proprietà può essere ambiguo (propensione individuale o indicatore di malessere economico?): utile quindi confronto con anno precedente per rilevare un peggioramento delle condizioni socio-economiche

Disagio abitativo: “case piccole, sovraffollate e malsane” - Presenza di servizi considerati fondamentali [acqua potabile, riscaldamento, di continuità nell’erogazione dell’acqua e del servizio di energia elettrica] - Livello di affollamento [solo in «numero di stanze»; mancano «metri quadri»] Proposta : reinserire - Livello delle condizioni abitative [presenza di muffa, crepe sui muri, infiltrazioni di acqua, sistema elettrico a norma, umidità] Deprivazione materiale : persone che vivono in famiglie con almeno 6 di 11 problemi considerati (1: percezione di aver avuto in ultimo anno il problema “Le spese per l’abitazione sono troppo alte”; 2. non essersi potuto permettere quattro notti di ferie all’anno lontano da casa per motivi economici; 3) non potersi permettere un pasto adeguato ogni due giorni, cioè con proteine della carne o del pesce (o equivalente vegetariano); 4) non poter riscaldare adeguatamente l’abitazione; non possedere: 5) una lavatrice; 6) un televisore; 7) un telefono; 8) un’automobile; 9) avere irregolarità nella erogazione dell’acqua; non aver in ultimo anno: 10) cenato fuori casa a pagamento 11) visto un film al cinema (modificato da Bes)

D IMENSIONE CULTURALE Dimensione poco esplorata nel questionario almeno in riferimento a proprietà relative al benessere Iscrizione in corso a corsi di studio e formazione Non è rilevato: - titolo di studio conseguito: risorse simboliche e/o cognitive che aumentano le possibilità di inserimento occupazionale e sociale, favoriscono la produzione del senso di autonomia, incoraggiano l’adozione di stili di vita più salutari e forniscono strategie più efficaci per prevenire o contrastare i rischi sociali. - grado di soddisfazione per percorso studio Dimensioni importanti per il benessere che si richiamano al concetto di Capability di Amartya Sen: dimensione attiva del soggetto nella determinazione del proprio benessere; capacità delle persone, per quello che sono (donne, immigrate, anziane, etc.), di saper usare le risorse a disposizione per riuscire a “fare certe cose fondamentali” in termini di benessere e autorealizzazione; così come capacità necessarie a far fruttare le risorse a disposizione in modo adeguato per prevenire o risolvere l’insorgere di un disagio e garantire il proprio benessere sociale.

Valutazione soggettiva su realizzazione obiettivi personali e progettualità Fiducia per futuro e percezione benessere personale [grado di soddisfazione su vari aspetti della vita quali stato economico, benessere fisico e relazione, tempo libero e anche complessivo; livello di fiducia verso futuro (“Nei prossimi 5 anni, Lei pensa che la sua situazione personale migliorerà/peggiorerà?”) Atteggiamento verso «fatalismo» : - livello di attivismo nella ricerca del lavoro - l’affidarsi a pagamento ad astrologo, chiromante, cartomante, guaritore, mago o simile PROPOSTA: Aggiungere autostima e fiducia nelle proprie capacità Proprietà difficili da rilevare in modo standardizzato: - fiducia nella possibilità di poter realizzare i propri progetti - fiducia nel saper compiere sempre la scelta migliore o comunque nel saper prendere buone decisioni - incertezza verso il futuro - ansia provocata da avvenimenti inaspettati o situazioni non progettate Per valutare dimensione culturale si può osservare anche aspetti legati a uso tempo libero [ viaggi, fruizione beni culturali (da lettura giornale a cinema, teatro), partecipazione ad associazioni culturali] Interessante modulo su benessere legato a uso di tecnologie (Pc e internet): - intensità d’uso di Internet - alti livelli di competenza informatica [saper svolgere al computer almeno 5 operazioni tra le 6 elencate: 1. copiare o muovere un file o una cartella; 2. usare “copia e incolla”; 3. usare formule aritmetiche in Excel; 4. comprimere file; 5. connettere e istallare periferiche (stampanti, modem, ecc.); 6. scrivere un programma per computer utilizzando un linguaggio di programmazione]

L A SALUTE : BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE Condizioni di salute: [autodichiarazione su presenza di malattie croniche in un elenco di 16 modalità; uso di farmaci negli ultimi due giorni; peso e statura (dichiarati) e frequenza con cui si controlla peso; scala su “come va la salute” in cinque modalità da “molto bene” a “molto male”; soddisfazione per salute in ultimo anno] Stili di vita e comportamenti a rischio: [sedentarietà/frequenza di attività fisica e sportiva anche rilevata con passeggiate o uso bici; abitudini alimentari; consumo di bevande alcoliche e di tabacco] parte rilevata soprattutto in modo oggettivo attraverso comportamenti; anche se attività fisica definita in modo ampio. Modulo su sicurezza abitativa [numero di eventi accaduti, oggetti che hanno causato l’incidente, conseguenze fisiche, ambiente in cui esso è avvenuto, attività che stava svolgendo al momento dell’incidente, tipologia di assistenza a cui si è fatto ricorso, conseguenze limitanti dell’attività abituale] Sommerso statistico : unica fonte sul numero di eventi e sulle persone coinvolte in incidenti domestici che non comportano il ricorso al pronto soccorso o all’ospedalizzazione o a visite mediche

D IMENSIONE RELAZIONALE E CAPITALE SOCIALE Rete familiari: - Struttura del nucleo familiare : strategie abitative per sopperire a difficoltà economiche ma che comportano anche “svantaggi” di coabitazione e familismo forzato - Uso intensivo della rete familiare [in ultime quattro settimane si è ricevuto o fornito almeno tre aiuti tra: 1. beni di consumo; 2. aiuto materiale; 3. accadimento e assistenza; 4. compagnia; 5. aiuti domestici; 6. prestazioni sanitarie; 7. aiuto nello studio; 8. espletamento di pratiche burocratiche; 9. aiuto in esecuzione lavoro extra- domestico] - Fiducia nelle relazioni familiari [presenza di un o più familiare a cui potersi riferire in caso di bisogno] - Grado di soddisfazione in ultimo anno per relazioni amicali Rete amicale: - Livello di frequentazione amici e compagni di scuola - Grado di fiducia nelle relazioni amicali [presenza di un amico a cui potersi riferire in caso di bisogno] - Grado di soddisfazione in ultimo anno per relazioni amicali - Modulo per ragazzi anni : [corsi frequentati o che piacerebbe frequentare; luoghi di incontri; azioni di bullismo subito o a cui si è assistito) - Modulo su uso di rete per socializzare e per comunicare [spedire o ricevere ; telefonare via Internet, effettuare videochiamate via webcam; inviare messaggi su chat, blog, newsgroup o forum di discussione online; usare servizi di messaggeria istantanea; partecipare a social network (es. creare un profilo utente, postare messaggi o altro su Facebook, Twitter, ecc.)]

Relazioni sociali - Livello di fiducia nelle altre persone [risposta affermativa a «gran parte della gente è degna di fiducia»; grado di fiducia nella restituzione di un portafoglio da parte di estranei che non siano forze dell’ordine] - Livello di fiducia in istituzioni [locali, nazionali ed europee] - Grado di partecipazione politica o sociale [folta batteria di indicatori dall’associazionismo, al volontariato, fino alle diverse modalità di partecipazione politica istituzionale e non istituzionale; interessante quesito sul finanziamento ad un partito o ad una associazione] - Grado di politicizzazione [interesse per la politica, frequenza con cui si discute di politica e con chi; frequenza con cui si legge il giornale o ci si informa di politica] Modulo su rapporto tra internet e politicizzazione/partecipazione [esprimere opinioni su temi sociali o politici attraverso siti web (es. blog, social network, ecc.); partecipazione online a consultazioni o votazioni su temi sociali (civici) o politici (es. pianificazione urbana, firmare una petizione)] PROPOSTA: modifica di definizione operativa: “grado di interesse per la politica italiana” in altre dimensioni più locali o globali Modulo su ambientalismo [atteggiamenti e comportamenti: identificazione di 5 problemi ambientali giudicati prioritari; frequenza di comportamenti che mostrano attenzione per ambiente atmosferico, ambientale e acustico; uso di cibi biologici]

D IMENSIONE ABITATIVA Stabilità abitativa: mobilità, pendolarismi e sradicamento - Livello di mobilità quotidiana [tempi di spostamento in città per motivi di lavoro o studio; mezzi usati] - Grado di pendolarismo tra comuni [quotidiano o per brevi periodi] - Presenza di trasferimenti [reale o intenzionale] Centralità abitativa (percepita) - Grado di accessibilità ai servizi di base [difficoltà a raggiungere tre o più servizi essenziali: farmacie, pronto soccorso, ufficio Postale, polizia, carabinieri, uffici comunali, asilo nido, scuola materna, scuola elementare, scuola media inferiore, negozi di generi alimentari, mercati, supermercati] - Grado di collegamento con altre parti di città o altri comuni [difficoltà di collegamento tramite mezzi pubblici]

Degrado urbano del quartiere in cui si vive (percepito) - Insoddisfazione per infrastrutture e condizioni ambientali : [risposte positive su almeno quattro aspetti: 1. sporcizia nelle strade; 2. difficoltà di parcheggio; 3. difficile collegamento con mezzi pubblici; 4. assenza di parchi e giardini; 5. Assenza di piste ciclabili, 6. scarsa illuminazione delle strade; 7. presenza di inquinamento dell’aria; 8. presenza di odori sgradevoli; 9, cattive condizioni della pavimentazione stradale] - Insoddisfazione complessiva per condizioni ambientali [grado di soddisfazione per condizioni ambientali (aria, acqua, rumore, ecc.) della zona in cui si vive]. - Insoddisfazione per la qualità del paesaggio del luogo di vita: [valutazione su degrado ambientale sia dal punto di vista di edifici fatiscenti, ambiente degradato, panorama deteriorato] Triplo oggetto riduce efficacia di quesito? - Insoddisfazione per raccolta differenziata del quartiere [assenza di almeno 4 raccoglitori differenziati tra quelli di: carta e cartone, vetro, farmaci, batterie usate, contenitori alluminio, contenitori plastica, rifiuti organici, rifiuti tessili; assenza di raccolta differenziata porta a porta; grado complessivo di soddisfazione per raccolta differenziata] Sicurezza della zona in cui si vive: (percepito) - Percezione di insicurezza personale [paura a camminare al buio da soli; paura di aver quasi subito un reato in futuro negli ultimi 3 mesi; paura di stare per subire un reato] - Percezione su sicurezza della zona in cui si vive [aver spesso assistito ad almeno due delle azioni indicate: persone che si drogano; spaccio; prostituzione; vandalismo; vagabondaggio] PROPOSTA DI MODIFICA DEFINIZIONE OPERATIVA: “presenza di siringhe” invece che “persone che si drogano”; aggiungere anche “risse”

R APPORTO CON IL TERRITORIO E USO DEI SERVIZI Fruizione e valutazione dei servizi pubblici - sui servizi di sportello [servizi anagrafici, posta e banca] - sui servizi di trasporto [mezzi urbani, pullman e corriere, treno] - sui servizi socio-sanitari [uso in ultimi tre mesi di: pronto soccorso, guardia medica, assistenza domiciliare, consultorio familiare, centri di assistenza psichiatrica, Servizi assistenza ai tossicodipendenti; grado di soddisfazione eventuale ricovero; uso e valutazione dei servizi dell’Asl] Semplificazione amministrativa e ricorso all’intermediazione - Conoscenza e ricorso all’autocertificazione [domanda mal posta per stranieri] - Ricorso a intermediazioni di agenzie o di privati per l’espletamento delle pratiche - Uso di internet in semplificazione e anche perché non si usa [categorie di risposta: non è prevista; sfiducia per mancanza di contatto diretto persona; comunicazioni non chiare di siti; diffidenza per problemi privacy]