FoxLife: le «Emotional Viewers» Presentazione sintetica dei risultati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
Storytelling La sola storia vera è quella che noi inventiamo.
Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Corporate Brand Management
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
% Share spettatori pacchetti SKY
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Heritage, know how and innovation
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il contributo delle donne allinnovazione Magda Bianco Convegno annuale della Rete Armida Alte professionalità femminili della pubblica amministrazione.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Comunità e beni comuni: il ruolo delle autonomie sociali Dal valore sociale al cambiamento culturale.
Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
Relazioni dei giovani nello scenario digitale Chiara Giaccardi
Educare all’amore.
DRAFT 0 Yes Italia: il canale di NewCo Rai International dedicato al turismo giugno 2008 IV CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO RIVA DEL GARDA Bozza.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Essere Maria.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Benessere Gennaio 2013 Milano, novembre 2013 La “nuova”
Accendendo la televisione e facendo un po' di zapping è difficile non imbattersi in donnine seminude alle quali non è richiesto comporre frasi di senso.
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
FM GROUP ITALIA.
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Chi non ha mai detto la frase:
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
Cantina Tollo Proposta di restyling del marchio. L’occasione di dover studiare ed uniformare l’immagine coordinata dell’azienda con lo scopo di renderla.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
Lezione “Piano di Marketing prodotto turistico-culturale” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Prof.ssa.
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Lavori in corso.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Scuola superiore della pubblica amministrazione LA NUOVA DIRIGENZA E IL CAMBIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA LA RICERCA SU “MERCATO DELLE.
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
Le scuole della seconda opportunità le radici di un modello Anna Maria Ajello Università di Roma “La Sapienza”
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno -
Transcript della presentazione:

FoxLife: le «Emotional Viewers» Presentazione sintetica dei risultati Francesco Bionda

DISEGNO CAMPIONARIO 6 gruppi di discussione di 3 ore l’uno, suddivisi fra 3 località Roma, Milano, Catania TARGET 70% femmine e 30% maschi Due tranche d’età (25-34 e 35-49) Diversi livelli di conoscenza e fedeltà a Fox Life (Fedeli / occasionali / non spettatori)

LA PERCEZIONE DELL’OFFERTA

I canali Sky che propongono contenuti originali, forti, in esclusiva La percezione dell’offerta – il mapping + CANALE I canali tematici di Sky che non hanno al loro interno programmi che rappresentino un vero appuntamento I canali tematici di Sky che hanno contenuti davvero compatti ed omogeni (un unico genere) e che quindi hanno una promessa più chiara e segmentante RETE COME PREORIENTAMENTO RETE COME GARANZIA I canali istituzionali, tradizionali (marc. in chiaro) con i loro programmi “storici” e un palinsesto convenzionale I canali Sky che propongono contenuti originali, forti, in esclusiva + CONTENUTO

RETE COME PREORIENTAMENTO La percezione dell’offerta – il mapping + CANALE I canali del 400…. GAMBERO ROSSO REAL TIME T&L FINE LIVING LEI DISCOVERY RETE COME PREORIENTAMENTO RETE COME GARANZIA RAI MEDIASET CIELO SKY ATLANTIC SKY UNO Sport e news Cinema + CONTENUTO

FoxLife all’interno del mapping E’ un mondo con una sua specificità perché raggruppa e trasmette generi diversi e si muove sia un ottica di preorientamento (un canale femminile, con un suo stile connotante) che di appuntamento (emergono alcuni appuntamenti forti che “generano” l’identità valoriale e stilistica del canale) E’ una rete più “complessa” delle pure reti tematiche, ma che, proprio per questa sua maggiore complessità viene percepita come più “alta”, raffinata, sofisticata

Il concetto di intrattenimento rispetto ai generi L’intrattenimento è ad oggi incarnato nell’offerta televisiva Dai factual, dai docureality, per alcuni dai documentari  programmi interessanti che danno qualcosa (informano, incuriosiscono) ma sempre in modo non troppo vincolante (un consumo non necessariamente attentivo) Dalle serie divertenti e leggere, che non richiedono una fruizione orizzontale vincolante (episodi autoconclusivi)  programmi che si prestano ad un consumo puntuale appagante, anche ritualizzato Dalle serie che “si conoscono a menadito”, le serie che si sono amate in passato e che si possono/vogliono riguardare (più o meno occasionalmente)  programmi che si prestano ad un consumo rassicurante e consolatorio Più “intensamente” dai grandi talent del prime time, che rappresentano un intrattenimento più implicante  programmi rassicuranti per tenuta narrativa (e che quindi intrattengono), che emozionano e coinvolgono ad un livello più profondo e generano un appuntamento stringente (da guardare dall’inizio alla fine) INTRATTENIMENTO FLUIDO: abitudine più che rito, fruizione non fortemente implicante, negoziazione non necessaria, scelta attraverso lo zapping INTRATTENIMENTO IMPLICANTE ritualità e fruizione fortemente implicante, negoziazione data per scontata, evento mediale

IL BRAND FOX

NEL COMPLESSO L’offerta dei canali a brand Fox all’interno dell’offerta SKY Rappresenta un punto di riferimento  un meta brand che esprime in sé rilevanza e significatività (fra i canali principali dell’offerta Sky, definiti e nominati per brand e non per numero di canale) Si definisce in modo strutturato e chiaro  un’offerta composta da canali con una loro specifica identità e promessa (posizionamento chiaro)

FOX LIFE Profilo proiettivo Il profilo valoriale ed identitario della rete tiene conto di questa unicità e complessità FOX LIFE È UNICA: è speciale, è di classe, è raffinata, è la prima a fare cose nuove …. ma allo stesso tempo è anche alla mano, semplice, simpatica FOX LIFE E’ COMPLESSA: cerca di tenere insieme cose diverse dal lavoro alla vita privata; è una quarant’enne ad un punto di svolta; cerca ancora un po’ la sua strada, sa fare tante cose ma forse non ha ancora capito cosa vuole fare da grande o cosa sa fare meglio

FOX LIFE Internazionale VS locale – scripted VS. unscripted Nell’offerta attuale di FOX LIFE il rapporto locale/internazionale e scripted/unscripted risulta essere efficace: La parte scripted più correlata all’aspirazionalità; la parte unscripted più collegata alla identificazione e prossimità La parte internazionale più collegata alla diversità, alla curiosità, alla singolarità, alle emozioni estreme ed estremizzate; la parte locale più collegata all’empatia, alle emozioni genuine, alla autenticità Il mix delle diverse emozioni proposte (estreme e genuine) e il loro equilibrio definiscono l’identità del brand e la sua unica duplicità (aspirazionale e vicina) che diventa la destinazione ideale di un pubblico femminile di «Emotional Viewers»

FOX LIFE La casa delle emozioni Il posizionamento de La casa delle Emozioni rafforza ed esplicita il senso di una femminilità che sa insieme essere molte cose. Un posizionamento che rafforza il mix scripted/unscripeted, e definisce un territorio di unicità ed esclusività per la rete, che può essere di fatto l’unica a “saper parlare alle donne a 360 gradi… perché abbiamo mica solo voglia di cucinare, anche di sognare”

Grazie