A.s. 2014/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
Progetto Regionale Tabagismo
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Progetto locale di Latina
(.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
orientamento in uscita
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
orientamento in uscita
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Tutoring fra pari Approccio cooperativo dell’apprendimento
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
L’alternanza scuola lavoro
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Oratorio don bosco monsano
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
BENVENUTI all’.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
Transcript della presentazione:

a.s. 2014/2015

GRUPPO di LAVORO Ornella Maset – referente del Progetto Patrizia Fallai Claudia De Zan Rosaria Buscemi Virginio Marconato Paola Benvenuti (Lab. 4R)

FINALITA’ del PROGETTO OFFRIRE AGLI STUDENTI UN PERCORSO INFORMATIVO-FORMATIVO SUI TEMI DELLA RECIPROCITA’, DEL DONO, DELLA SOLIDARIETA’ …

COLLABORAZIONI A.V.S. – Associazione Volontari di solidarietà di Colle Umberto C.V.S. - Centro di Volontariato Scuola di Treviso (incontri e progetto “A testa in giù”) Gruppo di lavoro per l’orientamento in uscita Progetto “Educazione alla cittadinanza”

PERCORSO di LAVORO

NOVEMBRE Serata di apertura del progetto: 26/11/2014 – Auditorium “Toniolo” Serata di apertura del progetto: espressioni artistiche di alcuni studenti del liceo testimonianza di un ex studente intervento del Dott. Adriano Bordignon, Presidente del C.V.S. di Treviso intervento del Padre Adriano Sella responsabile del del progetto “Nuovi stili di vita” di Padova

GENNAIO “COSA FARO’ DA GRANDE?”: incontro mattutino in collaborazione con la FS Orientamento e curato dal CVS di Treviso, rivolto agli studenti delle classi terminali (presentazione Servizio Civile, Servizi incentivati quali Servizio Volontario Europeo, Servizio Civile Estero, Campi di Volontariato. L’incontro prevede l’intervento di Volontari in uscita del CVS di Treviso, Operatori dell’InformaGiovani di Conegliano, figure impegnate in diversi ambiti del Servizio Civile) “CITTADINI COME?”: intervento pomeridiano rivolto al gruppo, inserito anche nel Progetto Educazione alla Cittadinanza, che mirerà a far riflettere i ragazzi sui concetti di cittadinanza e cooperazione legati ai valori della responsabilità condivisa e dell'impegno reciproco.

FEBBRAIO Incontro pomeridiano rivolto al gruppo per CONOSCERE ALCUNE REALTA’ LOCALI CHE OPERANO in SITUAZIONI di DISAGIO.

MARZO Incontro mattutino rivolto al gruppo su “LE NUOVE POVERTA’”, curato dal CVS di TV in PREPARAZIONE alla RACCOLTA PANI e TULIPANI che verrà attivata nel mese successivo: l’intervento - attraverso la metodologia del TEATRO dell’OPPRESSO e a partire dalla lettura di articoli di giornale - mirerà a far riflettere e rielaborare criticamente la realtà ai fini di maturare la responsabilità di un’azione e un impegno concreti. 31/03/2014 RACCOLTA FONDI NEL POMERIGGIO DI RICEVIMENTO GENERALE DEI GENITORI a sostegno dei progetti scelti per quest’anno scolastico.

MARZO - APRILE Corso di formazione per volontari aperto a tutti gli interessati, sia della scuola che non, organizzato dall’Associazione Volontari di Solidarietà, che si svolgerà in orario serale presso l’Aula Magna del Liceo Marconi.

APRILE Settimana dedicata alla raccolta generi di prima necessità per persone in difficoltà.

MAGGIO Incontro pomeridiano finale: pranzo di condivisione testimonianze bilancio finale del progetto consegna materiale per il volontariato estivo