Presentazione Azienda. Ecotherm opera da numerosi anni nel settore delle tecnologie e dei servizi integrati per l'ambiente. In tale ambito l’Azienda occupa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

La mission Il Gruppo Desmo, articolato nelle due business unit Desmo Real Estate e Desmo General Contractor, viene creato nel La nostra mission è.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Le attività realizzate dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell A.U.S.L. di Rimini nellambito dei Piani Regionali di Protezione dallAmianto Dr. Fabbri.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La gestione dei rifiuti
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La logica dell’intervento /1
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Adalberto Casalboni, CISE
VALUTAZIONE DEI RISCHI
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Verona – Milano – Palermo
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
D. LGS. 152/05 spunti di riflessione …. E di lavoro
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Organizzazione Aziendale
Presentazione Aziendale
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
1 Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Villa Montalto (FI)
1 Pianificazione territoriale ed urbanistica e rischio di incidente rilevante: un anno dopo dall’approvazione del Decreto 9 Maggio 2001 Il contributo del.
Avv. Maria Adele Prosperoni
ZVR Una nuova Flotta Mercantile ,affronta in alto mare la valanga dei rifiuti del Mediterraneo . Progetto „ V.F.F. – Islandhopper „ Questi.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Progetto di educazione ambientale
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Aspetti tecnici e procedurali per i siti inquinati Dr. Stefano Orilisi.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Transcript della presentazione:

Presentazione Azienda

Ecotherm opera da numerosi anni nel settore delle tecnologie e dei servizi integrati per l'ambiente. In tale ambito l’Azienda occupa da tempo una posizione di rilievo nel comparto petrolifero e petrolchimico, vantando contratti quadro con le maggiori compagnie del settore. Ecotherm è quindi in grado di affrontare le varie problematiche ambientali emergenti nell’industria e sul territorio garantendo le soluzioni d’intervento più adeguate in ogni situazione. La sede principale è ubicata a Pomezia (RM). La Società è presente sul territorio nazionale con 4 sedi operative a Roma, Cagliari, Livorno ed Asti. Gli standard qualitativi del servizio vengono garantiti attraverso l’operatività di una struttura organizzativa che può contare sulla competenza professionale di oltre 80 laureati tra ingegneri, geologi e chimici supportati nelle attività di cantiere da squadre operative e da mezzi impianti e attrezzature all’avanguardia. La continua attività di ricerca scientifica e formazione interna, fa sì che l’Azienda sia in grado di progettare e realizzare tutte le diverse soluzioni tecniche di bonifica garantendo al Cliente il raggiungimento degli obiettivi economici e temporali. A miglior garanzia dei suoi clienti, Ecotherm si è dotata ormai da anni di una “Politica per Sicurezza Salute Ambiente e Qualità”, lo strumento posto alla base dell’impegno formale ad operare sempre nel rispetto di valori riconosciuti dall’Azienda come indispensabili. Nel quadro dell’impegno al miglioramento ed alla trasparenza gestionale, Ecotherm ha conseguito la certificazione del sistema integrato Qualità Ambiente Salute e Sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:1999, completando l’applicazione di un insieme armonico di procedure che le permettono di offrire e mantenere gli elevati standard qualitativi del servizio che la distinguono. Ecotherm ha conseguito inoltre l’attestazione n. 7270/19/00 per l’esecuzione di lavori pubblici ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera p del DPR 34/2000 per la categoria OG12 (Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale) nella classifica VIII (importo illimitato). L’Azienda, inoltre, possiede l’iscrizione all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per la categoria 9 “bonifica di siti”, classe A, e 10 B “attività di bonifica di beni contenenti amianto”, classe C. Tali credenziali, associate al costante aggiornamento tecnologico e formativo delle risorse e il potenziamento dei propri mezzi consentono al gruppo di fornire servizi qualitativamente sempre migliori e di operare in contesti sempre più ampi. Profilo Aziendale

Il pacchetto dei servizi offerti va dallo studio di fattibilità delle iniziative fino alla realizzazione e gestione delle soluzioni proposte. Attualmente l’offerta dei servizi è organizzata secondo diverse linee produttive: la consulenza ambientale finalizzata alla progettazione di interventi e tecniche di risanamento, studi e ricerche per la conoscenza del territorio, studi geologici e geotecnici, studi di impatto ambientale e di pianificazione territoriale, piani di fattibilità, inclusi piani economico- finanziari, studi di investimento e valutazioni di congruità tecnico economica, valutazione delle passività ambientali e due diligence; la consulenza ambientale finalizzata alla progettazione di interventi e tecniche di risanamento, studi e ricerche per la conoscenza del territorio, studi geologici e geotecnici, studi di impatto ambientale e di pianificazione territoriale, piani di fattibilità, inclusi piani economico- finanziari, studi di investimento e valutazioni di congruità tecnico economica, valutazione delle passività ambientali e due diligence; le bonifiche del sottosuolo in tutte le fasi operative, dall’indagine preliminare all’indagine diretta, alla progettazione e realizzazione dell’intervento di risanamento ambientale, al monitoraggio della bonifica;le bonifiche del sottosuolo in tutte le fasi operative, dall’indagine preliminare all’indagine diretta, alla progettazione e realizzazione dell’intervento di risanamento ambientale, al monitoraggio della bonifica; le bonifiche di strutture contenenti amianto in tutte le fasi operative dall’indagine iniziale, alla messa in sicurezza, dalla progettazione dell’intervento alla realizzazione della bonifica definitiva con smaltimento dei materiali contenenti amianto; le bonifiche di strutture contenenti amianto in tutte le fasi operative dall’indagine iniziale, alla messa in sicurezza, dalla progettazione dell’intervento alla realizzazione della bonifica definitiva con smaltimento dei materiali contenenti amianto; le bonifiche industriali volte alla dismissione di intere unità produttive o singole sezioni di impianti, allo smaltimento di rifiuti industriali, al trattamento finalizzato al recupero di residui mediante impianti mobili;le bonifiche industriali volte alla dismissione di intere unità produttive o singole sezioni di impianti, allo smaltimento di rifiuti industriali, al trattamento finalizzato al recupero di residui mediante impianti mobili; la bonifica di grandi serbatoi petroliferi anche con l’utilizzo di una sofisticata tecnologia a brevetto internazionale (COW System) che permette di ridurre al minimo l’intervento umano e di recuperare per la lavorazione tutto il residuo di natura idrocarburica.la bonifica di grandi serbatoi petroliferi anche con l’utilizzo di una sofisticata tecnologia a brevetto internazionale (COW System) che permette di ridurre al minimo l’intervento umano e di recuperare per la lavorazione tutto il residuo di natura idrocarburica. la gestione e lo smaltimento di rifiuti industriali, che nel caso di rifiuti liquidi o fangosi contenenti idrocarburi può avvenire nell’impianto di trattamento con recupero di proprietà dell’Azienda nella sede di Asti la gestione e lo smaltimento di rifiuti industriali, che nel caso di rifiuti liquidi o fangosi contenenti idrocarburi può avvenire nell’impianto di trattamento con recupero di proprietà dell’Azienda nella sede di Asti Settori di attività Il settore Indagini Ambientali e Bonifiche nasce nel 1998 per operare direttamente nell’ambito del contratto acquisito da AgipPetroli/ENI S.p.A. per l’esecuzione di “Indagini Ambientali e Bonifiche su punti vendita e depositi” in tutta l’Italia centrale e la Sardegna. Attualmente il settore vanta contratti quadro con le maggiori compagnie petrolifere, nonché esperienze in diverse altre tipologie industriali. Operando dunque in un contesto industriale di rilevanza nazionale, confrontandosi e risolvendo problematiche ambientali di notevole spessore tecnico, sono state maturate le capacità di intervento e relazionali nel rapporto con le istituzioni vantate oggi dall’Azienda. Il gruppo di lavoro del settore Indagini Ambientali e Bonifiche, costituito prevalentemente da geologi e ingegneri ambientali affiancati da chimici e biologi, si presenta molto giovane, dinamico e motivato. Al gruppo di lavoro interno all’azienda si affianca una rete di consulenti esterni, preliminarmente formati per garantire l’omogeneità del servizio, distribuiti sul territorio e utilizzati negli interventi di emergenza. Il gruppo si avvale inoltre di alcuni consulenti esperti che possono essere contattati per affrontare casi di particolare complessità. Le capacità maturate dal gruppo sono particolarmente rilevanti nella risoluzione delle problematiche di inquinamento delle falde acquifere: lo studio idrogeologico può essere supportato da modelli matematici che permettono di fare previsioni sul destino dei contaminati dispersi e sull’efficacia delle diverse tecniche di risanamento che possono essere utilizzate. Indagini ambientali e bonifiche del sottosuolo

Le tipologie di interventi eseguiti offrono un’idea della capacità tecnica e dell’esperienza acquisita. interventi di certificazione ambientale su siti industriali e commerciali.interventi di certificazione ambientale su siti industriali e commerciali. L’intervento prevede la presenza in sito di un tecnico senior che sovrintende a tutte le operazioni di rilevanza ambientale nel corso dei lavori e in particolare, nel corso della rimozione dei serbatoi interrati, analizza con test HSA la qualità del terreno nel sito ed eventualmente procede allo smaltimento della porzione contaminata. interventi di site assessment su siti industriali e commerciali quali stabilimenti di produzione e raffinerie per la caratterizzazione della qualità ambientale del sito finalizzata alla certificazione in siti ove non vengono effettuati scavi per la rimozione di impianti.interventi di site assessment su siti industriali e commerciali quali stabilimenti di produzione e raffinerie per la caratterizzazione della qualità ambientale del sito finalizzata alla certificazione in siti ove non vengono effettuati scavi per la rimozione di impianti. interventi di bonifica su siti industriali e commerciali con procedimenti aperti ai sensi dell’art. 17 D.Lgs. 22/97 e/o dell’art. 242 del D.Lgs 152/06.interventi di bonifica su siti industriali e commerciali con procedimenti aperti ai sensi dell’art. 17 D.Lgs. 22/97 e/o dell’art. 242 del D.Lgs 152/06. La pluriennale esperienza maturata nel settore specifico permette all’Azienda di adottare per ogni diversa realtà la migliore tecnologia di risanamento, potendo infatti scegliere all’interno di un vasto panorama di tecnologie di bonifica, dalle più consolidate (Pump&Treat, Soil Vapor Extraction, Air Sparging etc.) ad altre meno ricorrenti (Multi Phase Extraction, Landfarming, Biopila) fino a quelle più innovative (ORC®). Ecotherm è in grado di fornire un servizio completo, dalla progettazione alla costruzione, istallazione e gestione dell’impianto. interventi di monitoraggio periodico su siti industriali e commerciali ed aree limitrofe in corso di bonifica.interventi di monitoraggio periodico su siti industriali e commerciali ed aree limitrofe in corso di bonifica. pronto intervento per sversamenti accidentali che costituiscono situazioni di immediato e rilevante pericolo per l’ambiente e la salute pubblica, con immediato sopralluogo di un tecnico (entro le 12 ore dalla segnalazione in tutta Italia) e uso dell’unità mobile di emergenza attrezzata per il contenimento e recupero del prodotto sversato, contestualmente all’attivazione delle procedure di preallarme dei subappaltatori da utilizzare nel caso in cui sia necessaria l’esecuzione in emergenza di servizi specializzati.pronto intervento per sversamenti accidentali che costituiscono situazioni di immediato e rilevante pericolo per l’ambiente e la salute pubblica, con immediato sopralluogo di un tecnico (entro le 12 ore dalla segnalazione in tutta Italia) e uso dell’unità mobile di emergenza attrezzata per il contenimento e recupero del prodotto sversato, contestualmente all’attivazione delle procedure di preallarme dei subappaltatori da utilizzare nel caso in cui sia necessaria l’esecuzione in emergenza di servizi specializzati. Consulenza Ambientale Grazie alla notevole esperienza maturata sul campo in questi anni e alla continua formazione tecnico scientifica delle proprie risorse, Ecotherm ha conseguito un eccellente livello di conoscenza delle problematiche ambientali. Questo le permette di agire come partner prezioso per i propri clienti nel valutare le azioni da intraprendere nelle diverse situazioni che possono presentarsi. In particolare l’elevato numero di interventi compiuti da Ecotherm ha sviluppato la capacità di saper stimare con ragionevole precisioni i costi ed i rischi associati alle attività di ripristino ambientali. L’attività di consulenza viene svolta dall’unità di Ingegneria Ambientale formata da ingegneri e geologi sotto il coordinamento del Direttore Tecnico.

Il settore delle bonifiche industriali nasce in Azienda fin dal 1975, essendo Ecotherm già società di riferimento di AgipPetroli per la fornitura di servizi ambientali. Negli anni, Ecotherm sviluppa e affina la propria esperienza come Azienda che offre un servizio globale di supporto ed assistenza, operando nelle maggiori Raffinerie e poli petrolchimici d’Italia. Il personale altamente qualificato, che può vantare esperienza pluriennale nel settore, è in grado di progettare gli interventi più idonei a risolvere le problematiche presentate dalla committente e di operare direttamente sugli impianti di produzione. Bonifiche da amianto La normativa italiana ha riconosciuto la pericolosità dell’amianto prima con il D.Lgs 277 del 1991 tutelando la salute dei lavoratori esposti, dopo con la Legge 257 del 1992 a favore della cessazione dell’impiego dell’amianto nella produzione e commercio. Con il D.M. del 06 settembre 1994 e s.m.i., infine, si arriva a regolamentare i sistemi di bonifica. Ecotherm affronta tutte le soluzioni per l’eliminazione e per il monitoraggio del rischio da esposizione all’amianto sia friabile che compatto, dall’indagine preliminare, censimento e mappatura, all’esecuzione di bonifiche sia in area confinata che in ambienti outdoor, sovracoperture e ripristino delle condizioni iniziali. L’Azienda ha operato ed opera sia su grosse strutture e impianti industriali che necessitano di attività di bonifica da amianto (raffinerie, stabilimenti industriali, edifici civili), sia su piccole strutture (coperture, tettoie, ecc). Bonifiche impianti I residui delle lavorazioni industriali rappresentano un ostacolo alle operazioni di manutenzione e un pericolo per gli operatori e l’ambiente. Ecotherm affronta la necessità di rimuoverli mediante una progettazione preliminare che assume, ancora una volta, grande importanza nella riuscita dell’intervento: in tale fase viene deciso se operare con tecniche di bonifica tradizionali o tramite soluzioni alternative (lavaggi chimici con macchine ad alta pressione, flussaggi, blasting, ecc.). Gli interventi interessano impianti petroliferi, impianti chimici, trattando apparecchiature quali serbatoi, tubazioni, colonne, scambiatori, torri di distillazione, serbatoi interrati, apparecchiature di processo. I prodotti di risulta dalle attività di bonifica e lavaggio delle apparecchiature, possono talora subire un processo di trattamento atto ad ottenere, nel rispetto delle normative vigenti, un rifiuto finale dalle caratteristiche chimico fisiche meno pericolose per l’ambiente e/o una riduzione volumetrica rispetto al prodotto di partenza. Tale risultato è raggiungibile attraverso la scelta della metodologia di inertizzazione e innocuizzazione più idonea. Bonifiche industriali

I serbatoi di grandi dimensioni con elevati quantitativi di fondami rappresentano un problema di notevole rilevanza nel settore petrolchimico per la riduzione delle capacità di stoccaggio e, nel caso di interventi strutturali, per la necessità di eseguire la bonifica in tempi ristretti e col massimo recupero degli idrocarburi. Ecotherm dispone dall'inizio degli anni '90 del Sistema C.O.W. per la bonifica dei grandi serbatoi fuori terra. Il Sistema C.O.W. consiste di una tecnologia che si fonda sull’effetto polverizzante di fluidi idrocarburici, iniettati ad alta pressione attraverso apposite turbine. A questo si aggiungono l’effetto chimico proprio del fluidificante utilizzato ed un moderato effetto termico ottenuto riscaldando i fluidi attraverso uno scambiatore di vapore. Il Sistema C.O.W. consente tempi di intervento estremamente ridotti, la cui durata dipende dalla quantità dei fondami, e l'eliminazione del rischio ambientale e per il personale, grazie allo svolgimento dell’intervento totalmente in automatico e a ciclo chiuso; inoltre garantisce un basso costo globale dell'intervento, grazie al valore del recuperato che costituisce il 98% degli idrocarburi presenti nei fondami. Grazie a questa tecnologia, Ecotherm è in grado di offrire bonifiche “chiavi in mano”, incluso lo smaltimento finale della sola fase inerte che presenta una percentuale di oli massima del 20%. In parallelo a questa tecnologia, Ecotherm ha sviluppato anche tecniche di intervento più snelle adatte a serbatoi di dimensioni inferiori, sempre ponendo il primo obiettivo di salvaguardare la sicurezza degli operatori coinvolti nell’intervento e delle strutture interessate. Bonifiche di grandi serbatoi Gestione e smaltimento rifiuti industriali L’attività di gestione e smaltimento rifiuti si è sviluppata per garantire un servizio completo ai propri Clienti. Infatti Ecotherm è in grado di gestire e curare il processo di smaltimento di qualsiasi tipologia di rifiuti industriale, con particolare riferimento a quelli provenienti da attività di bonifica del sottosuolo o di impianti industriali. La competenza tecnica e le partnership di mercato permettono di trovare sempre la miglior soluzione in termini economici e qualitativi per ogni problematica. Ecotherm, in linea con le più recenti direttive comunitarie, ha sviluppato una specifica capacità per quanto riguarda il recupero di materia idrocarburica da rifiuti liquidi o fangosi. Oggi il recupero dei residui della produzione industriale, che rimedia ed evita il degrado del territorio, è un indirizzo consolidato largamente condiviso, anche per i vantaggi economici che ne derivano. Ecotherm ha ricercato e attuato soluzioni per il recupero delle frazioni riutilizzabili dei residui industriali, come fanghi, melme oleose, fondami o terreni inquinati, e contribuito alla riduzione dei rifiuti da smaltire e dell’impatto ambientale, mediante operazioni di separazione e riduzione volumetrica e/o inertizzazione dei residui industriali. Le attività si svolgono, previo studio delle migliori soluzioni applicabili, con interventi mirati, anche attraverso l'impiego di propri impianti mobili. Il recupero può avvenire attraverso l’impianto autorizzato al trattamento di morchie oleose sito nel proprio stabilimento di Asti. L’impianto ha la capacità di riceve fino a 12,000 tons all’anno di rifiuti liquidi contenenti idrocarburi. Il trattamento prevede diverse fasi tra cui la separazione gravitazionale, la filtrazione e la centrifugazione. Ecotherm inoltre dispone, per le attività rifiuti in sito, di un impianto mobile di trattamento da 45 m 3 /h per residui pompabili pericolosi e non, costituito da un estrattore centrifugo PIERALISI JUMBO3, un miscelatore fango- polimero, coclee e pompe di alimentazione, con annessa unità di disidratazione e disoleazione di melme e fondami ed innocuizzazione pannello solido. Gli smaltimenti dei rifiuti vengono sempre curati utilizzando consolidati rapporti con trasportatori e impianti autorizzati in base alla normativa vigente sui rifiuti.

Rapporti con gli enti ed autorità Le numerose attività realizzate negli ultimi anni hanno permesso ad Ecotherm di avere un costante confronto con gli Enti Pubblici su tutto il territorio nazionale. In particolar modo, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 471/99, l’azienda ha partecipato a Conferenze dei Servizi in oltre 70 Comuni sparsi su quasi tutto il territorio nazionale, affiancando il Cliente per la corretta esposizione dei progetti realizzati e per il raggiungimento degli scopi prefissati. In tali circostanze si sono creati confronti con le diverse Agenzie Regionali Protezione Ambiente, utili a stabilire rapporti di reciproca fiducia, nonché contatti con l’Agenzia Protezione Ambiente e Territorio e il Ministero dell’Ambiente. La consapevolezza che una continua azione di ricerca è essenziale per un successo competitivo di lungo periodo ha condotto l’azienda a stringere stretti rapporti di collaborazione con Università (La Sapienza e Tor Vergata di Roma, Parma e Cagliari) ed altri Enti di Ricerca fra i quali l’Environmental Protection Agency (EPA) statunitense. Inoltre, Ecotherm è membro fondatore dell’Osservatorio sulle Bonifiche istituito dalla Università Bocconi di Milano e collabora attivamente con l’Unione Petrolifera per attività di approfondimento tecnico scientifico in materia di bonifiche del sottosuolo. Raccolta e smaltimento rifiuti urbani Il settore della raccolta rifiuti urbani si è sviluppato a partire dal 2001 quando ad Ecothem viene affidato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti differenziati per la città di Reggio Calabria. Successivamente nel 2004 Ecotherm diviene socio privato del comune di Reggio Calabria nell’Azienda che esegue il servizio di raccolta e smaltimento di tutti i rifiuti urbani della città. Questa esperienza ha permesso di sviluppare all’interno del gruppo capacità di progettare e organizzare questa tipologia di servizio.