Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Cura Armonia Benessere
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Il counselling e la comunicazione con i genitori
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
Il Servizio Civile Nazionale
“Centro Studi” ASL 3 Genova
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
Counseling scolastico
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
quale responsabilità educativa?
_La valutazione autentica_
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
SELEZIONARE, INCENTIVARE E GESTIRE LE RISORSE UMANE NEI CALL CENTER Come la multicanalità influenza le esigenze di Formazione, Selezione, Valutazione degli.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
IL RUOLO DEL COUNSELLOR
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
RICERCA PER LA VALUTAZIONE
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le teoriche del nursing
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
A.I.R.P Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica Corso di Counseling ad Approccio Integrato Promozione della Salute “La figura professionale del Counselor”
Maria Grazia Liso Cinzia Marano
MediaMente Scuola Dott.ssa Rossella Pagnotta
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
La Psicoterapia in età evolutiva
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
La consulenza educativa
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola A cura di Sara Ferraris 10 Ottobre 2011

Domande Cos’è il counselling? Cosa si intende per sistemico ? Com’è organizzato il servizio?

IL COUNSELLING (definizione) «Il counselling è un processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le persone a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni; esso coinvolge un “cliente” e un “counsellor”. Il primo è un soggetto che sente il bisogno di essere aiutato, il secondo è una persona esperta, imparziale, non legata al cliente, addestrata all’ascolto, al supporto e alla guida» (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1989) Definire il counselling non è cosa semplice in quanto esistono diversi modelli teorici e scuole di pensiero. Una possibile definizione generale è che il counselling è un processo che pone in relazione un professionista (il counsellor) con un’altra persona (il cliente) che sente l’esigenza di essere supportata nella gestione di un problema o di una decisione. 3

Cosa si intende per “sistemico” “La visione sistemica del counselling vede l’azione di ogni individuo non come azione isolata ma come azione collocata all’interno di sistemi e sottosistemi di riferimento In particolare il counselling sistemico, metodo professionale specifico per comunicare all’interno di diversi sistemi, secondo la visione dei fondatori dell’Istituto Change di Torino, offre spunti metodologici interessanti, poiché dedica la sua attenzione alle relazioni più che ai singoli individui. Le possibilità di cambiamento infatti sono legate alle numerose relazioni che attraversano l’individuo. L’osservazione delle relazioni e delle descrizioni di un problema all’interno del nucleo famigliare risulta utile per sostenere il cliente nella ricerca di possibili ipotesi. Le comunicazioni che si scambiano le persone sono considerate come scambi all’interno di un sistema. 4

Cosa si intende per “sistemico” In essi qualsiasi cambiamento operato da un elemento del sistema produce cambiamenti a carico di tutti gli altri sistemi, e agisce pertanto sull’equilibrio del sistema stesso» (G. Bert, S. Quadrino -2002)

COUNSELLING SISTEMICO La lente sistemica aiuta a considerare l’insieme dei sistemi coinvolti nella situazione e il loro funzionamento, le regole che li animano e le loro implicazioni: il sistema familiare, lavorativo, curante ed altri sistemi ancora.

L’intervento di counselling Un percorso breve (al massimo 4/5 incontri di circa un’ora ciascuno), in cui il counsellor, insieme al cliente, lavora sul qui ed ora, trattando quello che è stato “portato” senza interpretazioni o analisi introspettive, ma attraverso un dialogo che prevede l’uso di strumenti comunicativi specifici.

IL RUOLO DEL COUNSELOR Accompagnare, facilitare, affiancare (non sostituire) in un percorso che aiuti a vedere meglio la situazione…

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO DI COUNSELLING maggior BENESSERE/minor MALESSERE possibilità di STARE MEGLIO nella situazione data

IL COLLOQUIO ASCOLTO ATTIVO, CONSAPEVOLE, CURIOSO, ATTEGGIAMENTO NON GIUDICANTE, ATTENZIONE ALLA RELAZIONE, VALORIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI COMUNICATIVI

Per chiarezza …. Il counselling sistemico : NON PROPONE AIUTO PSICOLOGICO NON OFFRE SOLUZIONI NON SI SOSTITUISCE NELLE SOLUZIONI NON ESPRIME INTERPRETAZIONI E GIUDIZI

Le domande del counseling sistemico: Cosa non ho visto? Che cosa vedo? NE SONO SICURO? Dove non ho guardato? Ho davvero visto tutto

l’INIZIO DELLA RICERCA DI UN EQUILIBRIO PERSONALE PIÙ SOSTENIBILE RIASSUMENDO …. L’intervento di counselling si basa sulla convinzione che la persona che richiede l’intervento, anche nel momento in cui chiede l’aiuto di un professionista, disponga di capacità e competenze che le permettono di individuare le modalità più adeguate per fronteggiare la situazione o la fase di vita che sta attraversando. La richiesta è l’INIZIO DELLA RICERCA DI UN EQUILIBRIO PERSONALE PIÙ SOSTENIBILE

RIASSUMENDO …. L’intervento di counselling sistemico mira ad attivare/incentivare le capacità di risposta e la ricerca di soluzioni creative sia da parte della persona che da parte del sistema stesso, attraverso:

ATTRAVERSO… La ricognizione delle informazioni esistenti e delle soluzioni tentate La moltiplicazione delle ipotesi L’individuazione di tutto ciò che rende difficile il cambiamento o il superamento del problema (ostacoli concreti, regole del sistema, previsioni negative, limiti all’azione) La collocazione delle ipotesi di soluzione all’interno del sistema in cui dovrebbero attuarsi

Descizione del servizio DOVE: Sede Scuola media di Condove QUANDO: Venerdì mattina dalla 9:30 alle 11:30 COME: telefonando al num 377309955 CON CHI: Sara – Tirocinante counsellor dell’Istituto Change (con la supervisione di Alessandra Mattiola, counselor e formatore dell’Istituto Change ) PER QUANTO TEMPO Da Venerdì 11Novembre 2011 a venerdì 27 Aprile 2011

Due parole su Change L'Istituto CHANGE è stato fondato nel 1992 per diffondere in Italia un metodo di formazione alla comunicazione professionale basato sull'ottica sistemica, che venne definito counselling sistemico. Oggi CHANGE è una delle principali agenzie formative accreditate ECM (provider n.695) specializzate nella formazione alla comunicazione e al counselling in ambito sanitario Da oltre 15 anni organizza corsi triennali di counselling sistemico e realizza interventi di formazione alle competenze di comunicazione e di counselling sistemico in ambito scolastico, nei servizi alla persona e su richiesta di enti pubblici e privati, ordini e collegi professionali, gruppi di professionisti ecc.