Il futuro e’… nelle nostre mani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
/.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
La parola ENERGIA deriva dal greco
I colori della diversità
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Tutto giù per terra. snam.it.
Energia.
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Tre storie di una lattina
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Per una vita a misura di uomo
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classi Quarte di San Bernardo
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
L’ENERGIA.
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
2° incontro.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Scuola dell’ Infanzia G. M
Milioni di fiori e canti di uccelli poiché annunciano la primavera!
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Prof.ssa Grazia Paladino
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
L’Energia - cenni.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
GLOBALIZZAZIONE.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
HO FATTO PACE CON TE! AVANZAMENTO AUTOMATICO Mi hanno insegnato a temerti, perché Tu eri lì, pronto a condannarmi per ogni mancanza.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
E ner gi a.
Il nostro pianeta muore :
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Con un angelo accanto Dedicata agli amici del web
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

Il futuro e’… nelle nostre mani CLASSE QUINTA C 4° CIRCOLO DIDATTICO G. MARCONI FRATTAMAGGIORE Come preservare il nostro mondo grazie al risparmio energetico Il futuro e’… nelle nostre mani

RISPARMIO ENERGETICO Anche quest’anno si è celebrata la Giornata del Risparmio Energetico. L’obiettivo della campagna M’illumino di meno e’ sensibilizzare tutti verso il risparmio energetico, possibile solo mettendo in atto comportamenti, processi e interventi capaci di ridurre i consumi di energia.

l’INNO DI M’ILLUMINO DI MENO 2015 Panda in Pigiama – MilluMinoMeno (testo e musica: Mattia Quinzio)   Non sono passati nemmeno cent’anni Da quando al fiume lavavano i panni Oggi per fare un lavoro pesante si pigia un pulsante e si aspetta però Serve energia e siamo sette miliardi E per evitare che sia troppo tardi Anche se a volte sembriamo un po’ ciechi ridurre gli sprechi davvero si può Se lasci una stanza puoi spegner la luce Sbrina quel freezer se non ti dispiace Quando la tele ti fa la lucina se stacchi la spina lei scomparirà Se entra dell’aria da quella fessura Si abbassa troppo la temperatura Basta una tenda, uno straccio, un calzino se messo a modino più caldo farà M’illumino meno ma non me la meno che almeno di meno inquinato sarò M’illumino meno ma non me la meno che almeno il pianeta non va a ko M’illumino meno ma non me la meno che almeno di meno inquinato sarò M’illumino meno ma non me la meno e tu dammi una mano Andare a piedi fa bene al tuo cuore Scendi dall’auto e spegni il motore Se camminando poi incontri un amico, sai cosa ti dico, che gli offri un caffè E chiacchierando di questo e di quello Lui ti racconta che ha messo un pannello “Per la corrente e per l’acqua bollente consumo di meno e produco da me” Sai che il petrolio non dura in eterno Ma per non scendere fino all’inferno Basta una buca non molto profonda ci metti una sonda che ti aiuterà Mentre il futuro diventa solare Usando i led si può risparmiare E se il messaggio non è stato chiaro riparto col coro e più chiaro sarà M’illumino meno ma non me la meno che almeno di meno inquinato sarò M’illumino meno ma non me la meno che almeno il pianeta non va a ko M’illumino meno ma non me la meno che almeno di meno inquinato sarò M’illumino meno ma non me la meno e tu dammi una mano e il domani amerò

Il futuro e’… nelle nostre mani Noi alunni della quinta C abbiamo svolto lezioni sull’energia e sul risparmio energetico. Insieme abbiamo individuato alcune buone abitudini  da adottare nella vita di tutti i giorni per risparmiare energia In gruppo abbiamo dato libero sfogo alla nostra fantasia realizzando diversi lavori riferiti all’argomento.

best practices

Usare lampadine a basso consumo

Spegnere la luce quando si esce dalle stanze

Quando non si usano, spegnere del tutto televisori e altri apparecchi elettrici: se si lasciano in stand-by con i led accesi si consuma energia inutile.

la lavatrice Utilizzare a pieno carico e nelle ore serali o notturne.

Il congelatore Non abbassare la temperatura del frigorifero sotto i 3°C; non aprire inutilmente lo sportello; sbrinare il congelatore regolarmente, non mettere dentro cibi caldi; non riempirlo troppo.

il condizionatore D’estate accendere solo in caso di reale bisogno e tenere chiuse porte e finestre quando è in funzione.

I termosifoni D’inverno se si ha troppo caldo abbassare la temperatura del termosifone invece d’aprire le finestre.

Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare l’aria.

Utilizzare mezzi di trasporto meno inquinanti

Promuovere l’utilizzo di fonti rinnovabili.

I nostri lavori

1° gruppo

Il mondo puo’ cambiare se tu lo vuoi Elisa, Anna, Sara, Angela D.P. Noi abbiamo utilizzato due semisfere divise da un muro per rappresentare due mondi diversi. Nella prima semisfera c’è il mondo di OGGI, cupo, sporco, pieno di radiazioni dannose per la nostra salute. La seconda  semisfera rappresenta il mondo che desidereremo per il nostro DOMANI, con le pale eoliche dalle quali si ricava energia pulita proveniente dal vento, con alberi che emanano ossigeno, avendo come punto di riferimento la scuola, unico posto sicuro, dove nessuna radiazione dovrebbe colpirci.

2° gruppo

Dalla terra dei fuochi alla terra del sole Angelo, Francesca, Lorenzo, Tonia, Cristiano  Abbiamo pensato di rappresentare il nostro lavoro in due parti. I PARTE: LA TERRA DEI FUOCHI. Siccome questo argomento ci riguarda da vicino,  abbiamo disegnato le nostre case,  costruite spesso su rifiuti tossici, la nostra scuola accerchiata da roghi tossici e il campo di calcio che dovrebbe rappresentare un momento di vita all'aria aperta,  sul quale invece spesso si respira aria cattiva. II PARTE: LA TERRA DEL SOLE Questa parte rappresenta quello che speriamo per il nostro futuro: una città  con le nostre case e la nostra scuola immerse nel verde e dotate di pannelli fotovoltaici per riscaldarle. Il nostro campo di calcio che prima era marrone,  ora e' verde e circondato da aiuole e fiori. Infine da dietro un SOLE sorridente,  spunta un arcobaleno che porta stampato dentro i suoi colori,  le best practices da adottare per una corretta raccolta differenziata. 

3° gruppo

su cui abbiamo rappresentato due mondi : Rispettiamo il mondo Federica, Susy, Angela F., Ludovica Noi abbiamo realizzato un cartellone su cui abbiamo rappresentato due mondi : il primo caratterizzato dallo sfruttamento non razionale delle risorse naturali da parte dell'uomo che ha provocato danni irreversibili, il secondo dal rispetto per la natura e l'ambiente in cui si vive, l’unico modo per avere un mondo pulito, non inquinato.

4° gruppo

Il futuro sarà migliore se lo vogliamo Alessia, Annachiara, Giulia, Valeria Abbiamo rappresentato due terre. La terra del PRESENTE, degradata dalle esigenze dell'uomo, è triste, cupa, piena di industrie che producono gas e scorie radioattive altamente inquinanti. La seconda, rigogliosa e curata dall'uomo,  è quella che dovrebbe rappresentare il nostro FUTURO: felice, allegra con molte risorse naturali, parecchi campi fioriti e PIENA DI VITA.

5° gruppo

Con un mondo pulito una vita migliore Marialuisa, Claudia, Beatrice, Carmine, Davide, Gianluca La nostra insegnante Nunzia Esposito, qualche giorno fa ci ha parlato delle varie forme di energia elettrica. Abbiamo voluto rappresentare questo argomento con un plastico in cui ad un mondo brutto, caratterizzato dall’utilizzo di fonti non rinnovabili, altamente inquinanti, si contrappone un mondo bello costituito da fonti rinnovabili. Così, dopo aver disegnato il paesaggio, abbiamo incollato l'erba e l'abbiamo pitturata. Abbiamo poi arricchito il lavoro inserendo le pale eoliche, le ciminiere, le nuvole, il sole ed in alto una palla di carta, che rappresenta la terra. Infine sullo sfondo abbiamo incollato degli slogan. Il progetto è finito e pensiamo sia stato utile perché abbiamo imparato tante cose interessanti sull'energia.

fine