FORMAZIONE TELEMATICA Nuovi modelli di start up delle imprese. la nuova disciplina dei controlli. la società tra professionisti 29 novembre 2012 NICOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ATTI DELLE ISTITUZIONI
Relazioni industriali
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Società per azioni: amministrazione e controllo
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 a cura di Rosanna Chiesa e Stefania Telesca per il Comitato Pari Opportunità
COOPERATIVE E STUDI DI SETTORE Gruppo di lavoro cooperative 28 febbraio 2012.
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Gli organi sociali delle s.r.l.
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
LE NOVITAINTRODOTTE DALLA LEGGE DI STABILITA IN MATERIA DI CONTROLLI INTERNI Dott.ssa Maria Pia Nucera Forlì, 17 aprile 2012.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
la gestione del servizio idrico integrato
1 Le operazioni in valuta estera Commissione di Studio Fiscalità Interna 5 Aprile 2005 Patrizia Gorini.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________ Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Le fonti del diritto italiano
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
Trasparenza e Anticorruzione:
Governance s.r.l. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Amministrazione e controlli nella s.r.l.. Principi della riforma in tema di s.r.l. e riflessi sull’amministrazione Accrescimento dell’autonomia statutaria.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE TELEMATICA Nuovi modelli di start up delle imprese. la nuova disciplina dei controlli. la società tra professionisti 29 novembre 2012 NICOLA ATLANTE Notaio in Roma, Commissione Studi d’Impresa, CNN

Le recenti modifiche di legge - legge 12/11/2011 n art.14 (c.d. legge di stabilità per il 2012) aveva introdotto il sindaco unico nelle s.r.l., dando adito a dubbi interpretativi circa la possibilità che lo statuto continuasse a prevedere, in alternativa al sindaco unico e per volontà dei soci, il collegio sindacale. - D.L. 9/2/2012 n.5 convertito con L. 4/4/2012 n.35 (c.d. decreto di semplificazione) ha riscritto l’attuale art c.c. (che oggi prevede in alternativa al sindaco unico, anche la possibilità di ricorrere statutariamente al collegio sindacale) oltre a ridisegnare il sistema dei controlli (controllo di gestione e revisione legale dei conti) nelle s.r.l.

Alcune questioni legate all'attuale tenore dell'art c.c. soggetti che effettuano il controllo La legge oggi prevede: (i) l'organo di controllo o (ii) il revisore (2477 I c. c.c.) Organo di controllo (i) composizione --> se lo statuto non dispone diversamente è il sindaco unico. Lo statuto può disporre diversamente (ad es. puo’ prevedere oltre al sindaco unico anche un sindaco supplente - anche se il punto è discusso - oppure può prevedere il collegio sindacale) (ii) disciplina --> si applicano all’organo di controllo le disposizioni sul collegio sindacale previste per le Spa (2477 V c. c.c.) Conseguenza interpretativa: si tratta di un organo interno della società. Revisore (i) composizione: l’art c.c. non specifica. Si ricava dalla disciplina delle Spa e dalla normativa speciale: lo statuto può prevede sia il revisore persona fisica sia la società di revisione (ii) disciplina: anche in questo caso l’art c.c. non specifica. Anche qui si ricava dalla disciplina delle Spa e dalla normativa speciale. -->Conseguenza interpretativa: non si tratta di un organo interno alla società.

Spazi dell'autonomia statutaria circa i soggetti ai quali affidare il controllo Lo statuto: - può legittimamente prevedere sia l'organo di controllo (al quale spetterà il controllo sulla gestione ex art. 2403) sia il revisore (al quale spetterà la funzione di revisione ex D.Lgs. 39 del 2010); - può attribuire all'organo di controllo (monocratico o collegiale, come detto) sia il controllo sulla gestione sia la funzione di revisione (salvo il caso in cui tale funzione sia obbligatoriamente in capo al revisore: bilancio consolidato-ente di interesse pubblico); - può attribuire al revisore (persona fisica o società di revisione, come detto) sia la funzione di revisione sia il controllo sulla gestione (anche se la questione non è pacifica per quanto riguarda la possibilità di attribuire al revisore, oltre alla revisione legale dei conti, anche il controllo sulla gestione)

E’ possibile che, pur in presenza di nomina obbligatoria ex art II c. e III c. c.c., i soci scelgano un sistema di controlli qualitativamente (non solo soggettivamente) diverso? Lo statuto potrebbe legittimamente prevedere: (i) l'organo di controllo (sindaco unico o collegio sindacale) al quale spettino (in assenza della previsione statutaria di un revisore) sia il controllo della gestione che la funzione di revisione dei conti (con le precisazioni di cui sopra); (ii) il revisore (in assenza di organo di controllo) al quale spetti solo la funzione di revisione. In tal caso il controllo sulla gestione sarà effettuato dai soci avvalendosi degli strumenti che la legge pone a loro disposizione per il tipo S.r.l.. Il tipo di controllo

(a) sorte degli statuti già esistenti prima della novella, nel caso in cui i soci volessero nominare il sindaco unico. (I) statuti che operano un generico rinvio alla legge --> rimangono in vigore, senza alcuna necessità di modifica assembleare; (ii) statuti che riproducono pedissequamente il vecchio testo dell'art c.c.. Due tesi: > si dovrebbe interpretare la pedissequa riproduzione delle norme di legge vigenti al tempo della redazione dello statuto come la volontà dei soci di applicare la legge vigente tempo per tempo. Accogliendo questo indirizzo, lo statuto rimarrebbe in vigore senza alcuna necessità di modifica assembleare; > si deve procedere a modifica assembleare dello statuto, non più in linea con la legge applicabile. (b) sorte dei collegi sindacali in carica al momento dell’entrata in vigore della novella. Rimangono in carica fino alla loro naturale scadenza. Questioni transitorie