PRESENTA. Secondo le indagini dell'ISTAT La depressione maggiore può arrivare a superare il 40% 40% nei soggetti con più di 65 anni. In Italia gli anziani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Advertisements

Il contesto: Boom demograficoBoom demografico Diffusione del modello dell'università di massaDiffusione del modello dell'università di massa Crescita degli.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il ruolo dello psicologo
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
UOMO E TECNOLOGIA.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
Zarepta di Sidone Onlus
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
Una nuova finestra sul mondo
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
L’orientamento esistenziale della terza età
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
LA TERAPIA DELLA BAMBOLA
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Il sostegno al familiare
TITOLO: DONNE & DENARO AUTORE: MASSARENTI ROSANNA N° PAGINE: 159 CASA EDITRICE: MONDADORI DATI: 2008, BROSSURA Favaro Marina Giacomin Erika Beato Masiel.
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Scutari, Albania Silvana Vignali comincia la propria attività a favore di ragazzi disabili ospiti dell’Istituto psichiatrico o che vivono nascosti.
Süleyman Akbulut L’Associazione TOHAD per i Diritti Pubblici e la Ricerca La situazione dei carcerati invalidi nelle carceri in Turchia L’ASSOCIAZIONE.
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
RIFUGIO SOLIDALE “Rifugio solidale” è la sperimentazione di un nuovo modello di accoglienza fondato sulla reciprocità e sullo scambio tra persone con bisogni.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
1 Il sostegno alla domiciliarità: problemi e prospettive Parma, 6 aprile 2009 Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
I disturbi psicosomatici
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
ISTITUTO TECNICO STATALE “P. CUPPARI” – JESI fondato nel 1860.
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

PRESENTA

Secondo le indagini dell'ISTAT La depressione maggiore può arrivare a superare il 40% 40% nei soggetti con più di 65 anni. In Italia gli anziani sono 21% della popolazione il 21% della popolazione.

Cosa affligge l’anziano?  Senso di inadeguatezza nell’affrontare ogni situazione.  Senso di colpa per la propria incapacità.  Stato di apatia.  Indifferenza agli stimoli.  Perdita di interesse o di piacere per le attività quotidiane.  Stanchezza, mancanza di energia.  Sensazione di “vuoto”, tristezza continua ed ansia.  Disturbi del sonno.  Pensieri di morte.  Difficoltà di concentrazione o di memoria.  Dolori e disturbi che non scompaiono nemmeno dopo essere curati.

Le famiglie disperate si ritrovano necessariamente davanti a tre alternative Accudire l’anziano nella propria residenza -Mancanza di spazio; -Mancanza di tempo; -Mancanza di attrezzature. Assumere un operatore per l’assistenza dell’anziano 24 h /24 -Erosione forte del patrimonio familiare; -Le problematiche inerenti alla solitudine non vengono risolte. Inserirlo all’interno di una casa di riposo attrezzata -Non previene la solitudine bensì interviene quando l’anziano ha già forti problematiche fisiche e psicologiche -Forte erosione del patrimonio familiare

Grazie alla cooperativa REALIZZABILE tutto ciò sarà REALIZZABILE

Di che cosa si occupa ? La nostra proposta è diversa da qualsiasi altra perché incentrata sull’idea INNOVATIVA di PREVENZIONE: Interveniamo ai primi cenni di perdita della stima dell’anziano in se stesso e della sua autonomia evitando che si “lasci andare” a causa della solitudine avendo poi conseguenti necessità di maggiori e più costose cure. IN CHE MODO?

Cohope mette a disposizione una struttura abitativa in cui gli anziani AUTOSUFFICIENTI Potranno coabitare aiutandosi, sostenendosi e favorendo il processo di socializzazione distruggere al fine di distruggere la problematica molto diffusa che sconvolge la vita dell’anziano e della sua famiglia: LA SOLITUDINE

Cohope assicura inoltre un PERSONALE AUTORIZZATO e COMPETENTE che si occuperà di gestire ed organizzare le attività laboratoriali, ricreative, culturali, di volontariato e di benessere valorizzando l’esperienza e il tempo disponibile dei suoi ospiti facendo recuperare loro la voglia perduta di svolgere attività quotidiane e di provare interesse.

Inoltre il personale COHOPE potrà SEMPRE rispondere alle esigenze e alle necessità dell’anziano, aiutandolo nel momento del bisogno.

 Cohope risponde ad un ulteriore bisogno: ECONOMICITÀ L’anziano all’interno della Casa dell’ «AIRONE FELICE» avrà a disposizione: Alloggio privato corredato con bagno

Viveri che possono essere preparati dagli anziani stessi in autonomia o dai nostri operatori

Laboratori per lo svolgimento di attività manuali e di intrattenimento

-Luoghi di ritrovo -Luoghi di ritrovo comune (aperto anche al pubblico) al coperto e all’aperto

cucine Lavanderia Ampie cucine e Lavanderia

-Spaccio interno Internet caffè -Spaccio interno e Internet caffè

- Balera estiva!

-Carsharing

-Spazi ampi e verdi piscina Esterni con piscina

Orto comune

Pet Terapy

cucina, Concorsi di cucina, BalloYogaAcqua gym Ballo, Yoga, Acqua gym con bagnino

attività ludiche Circolo ricreativo per attività ludiche

Gestione d’affitto dell’abitazione Gestione d’affitto dell’abitazione di proprietà lasciata libera dall’anziano. La cooperativa le offrirà in locazione a soggetti deboli ma affidabili quali studenti universitari o lavoratori non residenti curando tutti gli adempimenti di gestione del contratto e condominio e accreditando il canone mensile riscosso direttamente sul conto corrente dell’ospite.

Tutto ciò con una quota – parte versata dall’anziano di soli 1100,50 euro 1100,50 euro mensili una cifra minima se l’anziano avrà la possibilità di ESSERE FELICE INCOMPAGNIA.

2300 euro La cifra è veramente esigua sapendo che il costo medio di una casa di riposo è minimo di 2300 euro 1500 euro e il costo di un badante fisso raggiunge i 1500 euro (senza contare poi le spese di vitto e alloggio sia dell’operatore che dell’anziano) danno è già avvenuto Ricordiamo poi che Né la casa di riposo, Né un badante fisso prevengono le problematiche psico- fisiche derivanti dalla solitudine, ma intervengono quando ormai il danno è già avvenuto. COHOPE INVECE SI.

Cohope perciò RISPONDE AD UN BISOGNO molto PRSENTE all’interno della nostra società attraverso - PREVENZIONE della depressione e della solitudine - INNOVAZIONE : nessun ente si prende cura degli anziani in modo così completo prima che insorgano i disturbi che saranno determinanti per la vita dello stesso - SOSTEGNO: alle famiglie che in questo modo avranno ancora una speranza prima di dover vedere il proprio caro lasciarsi andare -ECONOMICITÀ: riduzione sostanziale dell’erosione del patrimonio familiare -ASSISTENZA dell’anziano

Cohope offre una SPERANZA rispondendo ad una chiamata di aiuto. Iniziamo a costruire un nuovo futuro di serenità Incominciamo da qui.