ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Monitoraggio progetti
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Progetto Continuità a.s
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Presentazione Progetto Natale 2006
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Per una continuità verticale
prof.ssa Filomena Zamboli
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
I PROGETTI Anno Scolastico
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Andiamo alla scuola primaria
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA. I nostri progetti sono parte integrante della didattica e mirano a proporre ed utilizzare una pluralità di linguaggi.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Transcript della presentazione:

ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

I nostri progetti sono parte integrante della didattica e mirano a proporre ed utilizzare una pluralità di linguaggi e di strumenti. Per la realizzazione dei progetti, la scuola si avvale prioritariamente di competenze interne. In qualche caso, ricorre a competenze esterne che sono funzionali alla progressiva acquisizione o affinamento nell’uso di strumenti, linguaggi, metodi specifici da parte degli insegnanti nella didattica. Allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione a diversi ritmi, tempi e stili di apprendimenti dei bambini, gli insegnanti approfondiscono i contenuti, abbinando ad ognuno di essi delle attività di laboratorio che ne valorizzino la potenzialità formativa. Le esperienze che si propongono agli alunni all’interno di ogni laboratorio, sono strettamente complementari alla programmazione educativo-didattica.

PROGETTO D’ISTITUTO: “ Ascoltando la voce del mare …” La nostra Scuola intende far conoscere, analizzare e ricostruire, attraverso varie fonti di informazione, nonché attraverso la partecipazione agli obiettivi di intervento, di vari Enti che operano nel territorio, le principali attività economiche e le tematiche legate alla pesca ed alla marineria di Mazara del Vallo e dei Paesi del bacino del Mediterraneo. Il percorso educativo prevede lezioni su argomenti che vertono sulla conoscenza e valorizzazione del pescato nel Mediterraneo; sulla conoscenza e sugli aspetti scientifici e salutistici del pesce azzurro; sulle prospettive di sviluppo dell’economia del mare; sulle problematiche dell’inquinamento costiero. Il Mediterraneo rappresenta la memoria della nostra identità e della nostra storia; e, pertanto, il mare è strumento di scambio interculturale. Partecipano gli alunni di scuola dell’infanzia e primaria della Scuola e le attività si espliciteranno durante tutto l’intero anno scolastico.

La fase operativa : Pianificazione e calendarizzazione attività di concerto con gli esperti esterni. Programmazione quindicinale delle situazioni di apprendimento. Giornate divulgative su aspetti scientifici rivolte al corpo docente, al fine di trasferire conoscenze ed esperienze utili alle attività didattiche, da parte dell’esperto esterno Sig. Giorgio Tranchida del CNR – IAMC. Incontro con le famiglie sul tema: “Rifiuti e ambiente marino”, con l’esperta Tiziana Giacalone dell’Associazione Tueri Naturam. Avvio attività curricolari in assetto laboratoriale e/o a classi aperte. Verifiche in itinere e monitoraggio delle azioni intraprese, tramite schede di rilevazione degli apprendimenti e di gradimento. Le attività extracurricolari riguardano: per la scuola dell’Infanzia, la realizzazione di una rappresentazione animata e dialogata da tutti i bambini per classi aperte. per la Primaria, le classi terze, quarte e le classi quinte A e B del plesso Deledda realizzeranno un ipertesto multimediale, utilizzando più registri linguistici; le classi terze del plesso di Via Livorno fisseranno tutto il processo formativo in un video, i cui protagonisti sono appunto gli alunni nel luogo naturale, oggetto di studio. I due lavori saranno presentati all’Expo Milano 2015. Il foglio periodico … Da Via Livorno, vuole essere lo strumento rappresentativo delle attività scolastiche vissute e condivise nella scuola, tra i plessi, attraverso momenti di lavoro a classi aperte.

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Titolo Classi /Sez. Docenti Tempi Attività Emozioniamoci con l’arte Sez. C Deledda Mazzeo, Di Stefano Esperto esterno (20 h) nov./giu. curricolare My first english ott./giu. curricolare Con Viola alla scoperta dei suoni e delle armonie del mare Sez. A e B plesso A Sez. Scuola Inf. Reg. Palermo, Romagnosi, Di Giovanni, Vinci, Papa genn./magg. curricolare Alla scoperta del mare Sez. B e D Deledda Giannilivigni, Mirabilini curricolare Sulle rime del mare Sez. A B C Plesso Ex Asilo nido Fiocca, Burgio, Giacalone S., Salvo, Russo, Gulotta Anno scolastico La tavola del mare Sez. A B D Deledda Giannilivigni, Adamo, Mirabilini nov./magg. curricolare Al mare con Ariel Sez. D Plesso B Romeo, Bonsignore Stilla: fatina dell’acqua Sez. C Giacalone M., Di Giovanna

Curricolare (ore di Contemporaneità) Titolo Classi /Sez. Docenti Tempi Attività Il mare … in tutti i sensi! Classi I della scuola Il team docente delle classi Esperta Tueri Naturam Anno scolastico curricolare Il riciclo creativo Classi II della scuola Esperto WWF Vivere il mare (Attività di approfondimento tematico) Classi II del plesso Bonsignore Curricolare (ore di Contemporaneità) Pallina e gli abitanti del mare Classi III A e B Via Livorno genn. /apr. La scuola incontra il mare Classi III A, B, C Deledda mar./mag. Il mare: colori,odori, sapori e tradizioni Classi IV della scuola Esperto CNR gen./mag. Il pesce: gusto e cultura Classi V A, B Deledda Valenti, Piazza, Il senso del viaggio… Classe V C Deledda Via Livorno genn./mag.

PROGETTI EXTRACURRICOLARI Titolo Classi /Sez. Docenti Tempi Attività Tutti … al mare Rappresentazione animata e dialogata Sezioni della scuola dell’infanzia Tutte le docenti Allestimento scenario nel plesso di via Livorno. Recita fine anno. Tutti matti per gli scacchi … al mare! Le classi della scuola Pizzo, Rodolico Esperto esterno n. 2 incontri a settimana in orario pomeridiano. Ipertesto multimediale Classi terze, quarte e classi quinte A e B Deledda n. 6 docenti ins. Calia coordinatore genn./magg. tre incontri mensili di 2 ore Foglio periodico della scuola … Da via Livorno Le classi V della scuola Aiello, Palazzolo,Tigri ins. Barranca coordinatore

PROGETTI DI ARRICCHIMENTO FORMATIVO Laboratori Sezioni/classi Docenti Tempi Progetto Accoglienza Sezioni Infanzia Le docenti delle sezioni con bambini di tre anni Inizio scuola (le prime tre settimane) Progetto Continuità Sezioni Infanzia alunni 5 anni Classi quinte Docenti delle sezioni/classi Concetta Accardi ins. referente ott./marzo Incontri curricolare extracurricolare “Libro, fammi grande”. Laboratorio di metacognizione con animazione approccio della lingua inglese Bambini di 5 anni Tancredi, Barranca 12 ore frontali per insegnante dic./genn. 4 incontri di 3 h Giocando con Paperino In rete 2 sezioni Infanzia; classe I A Deledda; classe IV A Deledda; classe V B Via Livorno Palermo, Salvo, Di Gregorio, Calia, Barranca mese di ottobre curricolare Un viaggio nel mondo delle emozioni 2A plesso Bonsignore 3B plesso Via Livorno Abate Pizzo, Rodolico,Soldano Ott/ magg. Il Satiro danzante … in mare. Interventi finanziari - Circolare Beni culturali Classi terze, quarte, quinte con il coinvolgimento dei genitori

Laboratori Sezioni/classi Docenti Tempi Cliccando imparo Sez. C Deledda Mazzeo, Di Stefano nov. /giu. curricolare Amica terra Sez. C plesso B Giacalone M., Di Giovanna Lim…Paro 1 A B C D Plesso Deledda Asaro, Cangemi, StalloneM.G., Bianco,Stallone A., Lombardo Anno scolastico In contemporaneità per essere a scuola con successo Classe 1A-2° Via Livorno Le docenti del team “A scuola con un clil” 3 A B C I docenti del team Nessuno è straniero a scuola 5 C Bonsignore Aiello, Tancredi Imparo a studiare 5 A- B Valenti, Piazza,Lombardo, Scalia Aprendo jugando! 4C-D Plesso Bonsignore Carcerano

PROGETTI PROPOSTI DA ENTI ESTERNI IN RETE Progetto proposto da: Associazione Maria S.S. Del Paradiso- Fondazione Movimento Bambino Un viaggio nel mondo delle emozioni Essere felici è un’arte e l’arte aiuta ad essere felici Il progetto si propone di: Favorire processi di apprendimento motivazionali e decisionali. Promuovere la salute e prevenire il disagio Migliorare le relazioni Promuovere comportamenti pro sociali Prevenire e contenere fenomeni di bullismo Prevenire,affrontare e risolvere i conflitti Comunicare in modo assertivo ed efficace A termine delle attività didattiche progettuali, è prevista una manifestazione di balletti e canti.

USCITE DIDATTICHE E VISITE GUIDATE Gli insegnanti delle classi della scuola Primaria e delle sezioni di scuola dell’Infanzia, programmano uscite didattiche e visite guidate nel contesto dell’organizzazione didattica del Circolo e, in riferimento ai loro piani di lavoro. Le visite guidate e le uscite brevi sul territorio, il cui svolgimento avviene nell’ambito dell’orario di funzionamento della scuola, si effettueranno con l’utilizzo dello scuolabus comunale. Le suddette uscite si indirizzeranno verso località di interesse storico, artistico, culturale, ambientale. Sono previste visite guidate presso: Aziende di apicultura,oleifici. Biblioteche Istituti di scuola secondaria 1° grado Centro storico Cattedrale Visita ai Presepi Visita agli Altari di San Giuseppe Museo del Satiro Riserva naturale dei Gorghi tondi Riserva naturale Capo Feto Lungomare Mazzini e Fata Morgana Molo Caito Capitaneria di Porto Visate guidate con il WWF I viaggi d’istruzione entro la prima decade di maggio, si effettueranno in più di una giornata e saranno comprensive di almeno un pernottamento. In allegato Regolamento interno delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione.

PARTECIPAZIONE A MOSTRE, FILM E CONCORSI La partecipazione alle mostre, film e spettacoli viene effettuata a discrezione dei docenti di classe e di sezione della scuola, previo consenso delle famiglie. Le classi terze, quarte e quinte della primaria partecipano ai Giochi Matematici per il Mediterraneo proposti dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica - Palermo. È in atto la finale d’Istituto. Le classi terze, quarte e quinte della primaria partecipano al concorso Scrittori di classe Rete CO. GE. Scuola