Comune di Brusnengo “Doppio filo diretto col Comune e controllo magico” 2.200 abitanti e 10,5 km 2 Presentazione a cura del Consigliere Paolo Tonanzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Tecnologie Internet di comunicazione
Pratiche edilizie on-line
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
Gli specialisti degli eDocuments
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Assessorato Regionale Lavoro
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Sistema di Comunicazione in INPS
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
LINIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE Come si procede Un gruppo di cittadini, elettrici ed elettori si presenta presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE e, depositandone.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Comune di Brusnengo.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
DISASTER RECOVERY REMOTO
Comune di Brusnengo.
“Cruscotto del Sindaco nel Comune tutto digitale” Anno 2011
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
Bozza 1 GEMMACOMUNE DI ROMA IT/TARIFFA FRONT-OFFICE BACK OFFICEUTENTE Aggiornamento Database Lavorazione dei dati forniti e Aggiornamento database Invio.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Registrazione alle istanze on-line
Stato Avanzamento Progetti ACI
Comune di Brusnengo. PREMIO EGOV 2013 RICCIONE "Navigatore esperto per: l'Ufficio Tecnico, i Professionisti e i Cittadini, allineato ai decreti della.
Comune di Brusnengo. Un cordiale saluto ai Partecipanti al convegnoRINGRAZIAMENTI ANUSCA per il gradito invito a questo convegno Tutti i Collaboratori.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Incontro Regionale - Firenze, 27 Gennaio  Versione CLOUD  Accessibile via Web (da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet)  Versione.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Padova, 17 novembre
TORINO DALLA TEORIA ALLA PRATICA TORINO Azienda autonoma, c ostituita nel Sede Torino. Non è solo una software house Non produce.
TORINO DALLA TEORIA ALLA PRATICA TORINO Azienda autonoma, c ostituita nel Sede Torino. Non è solo una software house Non produce.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Transcript della presentazione:

Comune di Brusnengo “Doppio filo diretto col Comune e controllo magico” abitanti e 10,5 km 2 Presentazione a cura del Consigliere Paolo Tonanzi

Comune di Brusnengo Agenzia delle entrate, Agenzia del territorio, Anagrafe centralizzata dello Stato, software house e Sindacati Collaboratori comunali: −Esposito Vincenzo 20% −Faggian Alessandro 60% −Foglia Giacomo 50% −Iorio Mauro −Mazzola Gian Mauro −Pacchielle Massimo −Petterino Mauro 50% −Perruccio Ferruccio −Ricioppo Enrica −Sappino Gisella Grazie a tutti loro abbiamo potuto realizzare il progetto premiato!

Comune di Brusnengo COMUNE TUTTO DIGITALE Primo passo Digitalizzazione interna completa e “Cruscotto del sindaco” ad uso esclusivo del Comune ( ) Secondo passo Validazione della banche dati interne ed esterne (98-99%) Terzo passo La digitalizzazione si sta ampliando verso l’esterno a servizio del cittadino. “Doppio filo diretto”

Comune di Brusnengo PROBLEMI RISCONTRATI 1) Allineamento dei records delle varie banche dati del Comune, scollegate tra di loro, con quelle degli Uffici dello Stato 2) Difficoltà nella gestione delle comunicazioni tramite sms (invio/ricezione) tra il Comune ed il cittadino a causa di costi elevati delle comunicazioni, impossibilità di gestirle informaticamente, ecc. 3) Eccessiva burocraticità riguardo alle certificazioni e ai procedimenti con rischi di errore

Comune di Brusnengo DOPPIO FILO DIRETTO COL COMUNE 1) Installato nuovo centralino per comunicare tramite sms (invio e ricezione con il sistema documentale) e automatizzate le telefonate (click sul numero) 2) Installato SW per permettere l’accesso dei Cittadini al sito del Comune previo accreditamento con ID e PW che consente:  Autocertificazioni e procedimenti tramite modulistica precompilata automaticamente  Calcolo IMU attraverso l’accesso diretto ai dati personali contenuti nei database del Comune utilizzando i records scaricati automaticamente

Comune di Brusnengo Abbiamo aperto le porte informatiche del Comune portando il Comune a casa del cittadino Doppio filo diretto con il Comune

Comune di Brusnengo Metodologia utilizzata Riunioni mensili con i collaboratori (Brain storming) per definire problemi, soluzioni e distribuzione delle responsabilitàRiunioni mensili con i collaboratori (Brain storming) per definire problemi, soluzioni e distribuzione delle responsabilità Miglioramenti continui utilizzando le metodologie “Kaizen e Just in time”Miglioramenti continui utilizzando le metodologie “Kaizen e Just in time” Definizione richieste alla Software HouseDefinizione richieste alla Software House Reperimento delle risorse economicheReperimento delle risorse economiche Definizione degli obiettivi condivisi con i collaboratori per misurare ed erogare la parte variabile dello stipendioDefinizione degli obiettivi condivisi con i collaboratori per misurare ed erogare la parte variabile dello stipendio

Comune di Brusnengo Programmi installati “Geosoggetti” fra i vari uffici “Controllo Magico” per allineare i dati con le Amministrazione dello Stato Verificare raggiungimento obiettiviVerificare raggiungimento obiettivi Estrazione dati e comparazioneEstrazione dati e comparazione Analisi automaticheAnalisi automatiche Allineato al % le banche dati del Comune sia internamente che verso l’esterno

Comune di Brusnengo Controllo magico Dati ICI 2011

Comune di Brusnengo Investimenti Comune tutto digitale prerequisito € : server, computer e linee server, computer e linee programmi programmi caricamento dati caricamento dati Doppio filo diretto col comune € : centralino voip e programmi centralino voip e programmi gestione ID e PW e modifiche al sito gestione ID e PW e modifiche al sito

Comune di Brusnengo Risultati raggiunti Allineate al % le banche dati del Comune Risparmio sui costi delle telefonate: 60% sui numeri fissi e 20% sui cellulari Invio raccomandate, fax senza sbagliare indirizzo evitando ritorni Risparmio di tempo per fare telefonate (non ho la segretaria) Nuovi canali attivati: sms e accredito senza appesantire attività di back office Utilizzo sicuro del programma “Geodetective” per ricerca evasori stampa lettere e protocollatura

Comune di Brusnengo Risultati raggiunti Recuperiamo, a basso costo, circa € anno di piccole evasioni Evitiamo verifica anomalie posteriori dovute a errori dei dati Risparmiamo circa 2000 ore anno Abbiamo migliorato le comunicazioni fra Cittadini e Comune Scaricando i dati in automatico dai database del Comune i cittadini evitano errori nella compilazione dei moduli Per il censimento ISTAT definite LAC con numeri civici e vie in automatico, caricando foto da satellite

Comune di Brusnengo Risultati raggiunti Ridurre il lavoro dei vari collaboratori. Mettere tutte le informazioni corrette e valide nei database in modo che la memoria storica sia nel computer e non nelle persone che hanno turnover alti. Rinnovare il modo di lavorare della PA. Coinvolgere i collaboratori e aumentare il loro senso di appartenenza alla PA. Incentivare la creatività e le idee a tutti i livelli, scambiare le esperienze fra i vari servizi e travasando fra servizi le soluzioni adottate. Trasformare il lavoro nella PA in un “video game”. Sapere di poter raggiungere se autorizzati tutte le informazioni necessarie da una schermata…..

Comune di Brusnengo Risultati raggiunti Abbiamo aperto un nuovo canale per comunicare con i giovani tramite SMS Abbiamo avvicinato il Comune alle nuove generazioni Abbiamo dato un nuovo look alla P.A. Il primo messaggio che ho ricevuto era di una Ragazzina di 10 anni, che ha scritto: “Ciao computer come stai?”