PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
Noi, la terra e … … la vendemmia
I CINQUE TESORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
DIDATTICA PERSONALIZZATA
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
A cura degli alunni della
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
Maria: una gita in campagna
Il mio rapporto con la matematica
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA).
Programma anno scolastico 2007/2008
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
scuola don luigi monza, cislago
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Alle prime luci dell’alba i nostri eroi arrivano all’azienda vinicola “Etna Wine ”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
IO, TU E… GLI ALTRI.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Testo di: Chiara Lubich
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Progetto accoglienza classe 3^A
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
L’angolo delle emozioni…
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
UN’ ESPERIENZA A SCUOLA… DALL’UVA AL VINO Ottobre 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Scuola Primaria Sorrenti classi IA-IB Visita guidata Fattoria didattica “Il mulino” Corigliano Calabro 20 aprile 2015.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Dall’uva al vino Esperienza scientifica della classe II A
Il lapbook del latte La storia del latte
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
Transcript della presentazione:

PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale della persona. Il curriculo di istituto esprime la libertà dell’insegnamento e al tempo stesso esplicita le scelte della comunità scolastica e l’ identità dell’istituto.Sia nella scuola dell’infanzia che nella primaria e nella scuola secondaria di I grado l’attività didattica è orientata alla qualità dell’apprendimento di ciascun alunno che a scuola così come nella vita impara attingendo dalla sua esperienza , dalla conoscenza.

Il progetto è stato indirizzato ai bambini di 4 e 5 anni III a e III b . Sin dai primi giorni la socializzazione è stata posta alla base, con l’obiettivo di continuare una alleanza educativa con i bambini delle sezioni. Il progetto è stato svolto dal mese di settembre al mese di novembre. In consonanza con le attività programmate e previste per l’autunno viene presentata la vendemmia.

Dall’uva al vino I bambini hanno portato a scuola grappoli d’uva che vengono osservati e analizzati. I bambini si trovano quindi a vivere una esperienza empirica di vinificazione in sezione.

Racconto Lettura dell’insegnante: di solito, quando Francesco e Valentina andavano a far visita agli zii, giocavano per tutto il tempo con i cugini Carlo e Claudia. Ma quando ci andavano nel mese di settembre era diverso: essi dovevano lavorare! Era tempo di vendemmia. Tutti nella vigna erano molto affaccendati. Francesco, Valentina, Carlo e Claudia avevano un compito importantissimo: steccare i grappoli dai tralci più bassi, li dove i grandi non potevano arrivare senza piegare tantissimo la schiena. Per loro questo lavoro era facile; bastava solo stare attenti ad usare le forbici che gli avevano dato. La parte più divertente del lavoro veniva dopo: l’uva raccolta era pigiata nella pigiatrice. Dalla quale usciva un denso e profumatissimo mosto. I secchi pieni di mosto passavano di mano in mano, da zia Emilia a Carlo, da carlo a Francesco, Da Francesco a Claudia, da Claudia Valentina fino ad arrivare allo zio Giulio che li versava nel grande tino. A sera tutti erano stanchi ma il giorno dopo rimanevano solo i ricordi belli della vendemmia: il sole caldo i colori brillanti dei pampini, il gusto dolce degli acini, il profumo pungente del mosto e le risate gioiose. Francesco, Valentina, Carlo e Claudia si sentivano davvero felici.

Le insegnanti aiutano i bambini nella memorizzazione del lessico: Viticcio; Raspo; pampino; Grappolo; Acino.

Facciamo notare il decremento del numero di acini dalla parte superiore a quella inferiore utilizzando la terminologia “tanti, pochi” “di meno, di più” Organizziamo nel salone della scuola una sorta di vendemmia e attività di pigiatura.

Organizziamo nel salone della scuola una sorta di vendemmia, ed una attività di pigiatura.

Proponiamo una filastrocca sulla vendemmia

Viene ricostruita una sequenza delle fasi salienti della produzione del vino

I bambini in tal modo percepiscono le proprie esigenze ed i propri sentimenti, ed interagiscono correttamente con i compagni e gli adulti attraverso l’esperienza concreta.