SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Comune di Perugia PRIMI RISULTATI PARZIALI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CENTRO STORICO Relatore Dott.ssa Martina Barro Sociologa.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Il questionario Gli studenti e il Liceo è stato somministrato nella mattinata di venerdì 3 maggio 2013 a tutte le classi dellIstituto. Due quinte ginnasiali.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Educazione finanziaria a scuola Edizione 2011/12
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
La statistica.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Chiedimi se sono felice (in cinque mosse) A cura del Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE INDAGINE STATISTICA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE CLASSI SECONDE E TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FRESA- PASCOLI” Anno scolastico 2013-2014 1 1

Un’adeguata alfabetizzazione finanziaria può aiutare i giovani a diventare più informati e consapevoli nelle loro decisioni e quindi a raggiungere un miglioramento del proprio benessere economico nel breve e nel lungo termine 2 2

Questo progetto PON è in perfetta linea con: • Le indicazioni OCSE-PISE sul curricolo scolastico che si propongono di formare e valutare per competenze, cercando di fornire UNA PREPARAZIONE PER LA VITA • Un lavoro avviato da anni dall’ISTAT che realizza percorsi didattici con l’obiettivo sia di ampliare il numero di studenti in grado di utilizzare la statistica per conoscere e descrivere l’ambiente in cui vivono, sia di contribuire alla formazione delle generazioni fatte di soggetti di diritti e di doveri, in vista dell'assunzione di responsabilità per il bene "personale" e collettivo. 3 3

• POLO QUALITA’ CHE fa proprio il principio di formare e valutare per COMPETENZE inteso come l’acquisizione , da parte dell’allievo, del SAPER FARE. Ciò viene attuato attraverso una rete di comunicazione e collaborazione con enti ed aziende, legittimata istituzionalmente • POF della scuola “FRESA-PASCOLI” che basa il suo curriculo sulla “centralità della persona” e si pone come obiettivo la formazione dei cittadini del futuro con consapevolezza civica e le competenze tecnico-operative 4 4

L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO Premesso ciò L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È l’acquisizione da parte degli allievi della capacità di comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale e come la statistica possa essere utile per rispondere alle esigenze della vita di un individuo in qualità di cittadino impegnato e che esercita un ruolo costruttivo nella società. : 5 5

Concetti di moda, mediana, media aritmetica, CONTENUTI TEORICI Nozioni di statistica: modalità di conduzione di un indagine Concetti di moda, mediana, media aritmetica, deviazione del dato, distribuzione normale dei dati Indagine statistica quantitativa e qualitativa Modalità di campionamento Rilevazione dei dati e loro rappresentazione grafica Frequenza del dato Numeri indice 6 6

Analisi dei questionari compilati e raccolta dei dati ATTIVITA’ PRATICHE CONDUZIONE DELL'INDAGINE Suddivisione degli allievi in due gruppi corrispondenti alle zone di raccolta (rossa e blu) Ciascun allievo inizia l’indagine intervistando 10 nuclei familiari sulle modalità di raccolta dei rifiuti Analisi dei questionari compilati e raccolta dei dati Tabulazione dei dati e loro rappresentazione grafica Elaborazione e confronto dei risultati Valutazione e conclusione dell’indagine 7 7

Nocera Superiore è un comune di 25 Nocera Superiore è un comune  di 25.273 abitanti della provincia di Salerno in Campania (Italia). La sua storia, fino al 1851, è comune con la confinante Nocera Inferiore: le due città hanno infatti una comune origine ed hanno sempre fatto parte di un'unica comunità. La città sorge lungo la dorsale settentrionale dei Monti Lattari, nella valle dell'Agro Nocerino Sarnese. 8 8

9 9

10 10

11 11

12 12

13 13

INDAGINE STATISTICA A NOCERA SUOPERIORE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA L’ indagine, ancora in corso, si riferisce ai nuclei familiari di Nocera Superiore per capire se effettuano la raccolta differenziata e in che modo. Il comune di Nocera Superiore è formato da 8355 famiglie e 6 convivenze (per Convivenze si intendono coppie non unite in matrimonio e persone che soggiornano in case di riposo, case famiglia ecc.). 14 14

l’ età, il sesso e la professione del capo famiglia; Il campione scelto è rappresentato da un numero di famiglie, pari a 447. A ciascuna famiglia è stato consegnato un questionario anonimo di 20 domande e richieste indicazioni circa: l’ età, il sesso e la professione del capo famiglia; la zona di residenza ( rossa o blu); tipo di abitazione ( singola o condominio). 15 15

PARZIALI RISULTATI DELL’ INDAGINE Dai questionari esaminati, si evincono dei risultati abbastanza positivi: Quasi tutti eseguono la raccolta in maniera corretta; Circa il 100% pensa che sia molto utile soprattutto se fatta in maniera corretta; Molti materiali vengono riciclati per cui si riduce moltissimo la quantità dei rifiuti; Si evidenzia un’ elevata coscienza ecologica ed una considerevole responsabilità civile. 16 16