969.000 il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" 79.400.000 il numero complessivo di risultati della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Metodi e strumenti della didattica 2.0
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
LIM lavagna interattiva multimediale
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Apprendimento collaborativo in rete
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Progetto EDUCAMBIENTE
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Innovazione didattica 2013
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Modalità di interazione delle LIM
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Scuola Primaria di Via Massaua
Piano di introduzione Lim a scuola
BENVENUTI.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Linguaggi Multimediali
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
Scuola digitale – Lombardia
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Esperienze didattiche con la LIM
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "climate change"

i primi cinque risultati della ricerca su Google Immagini voce: "cambiamenti climatici"

i primi cinque risultati della ricerca su Google Immagini voce: "climate change"

il Progetto NOI CAMBIAMO? IL CLIMA CAMBIA. ?

in risposta a un bando della Fondazione CARIPLO è un Progetto Scuola 21 il Progetto IL CLIMA CAMBIA. NOI CAMBIAMO?

la Fondazione CARIPLO la Cooperativa "Alekoslab" il Liceo "Cavalieri" il Progetto IL CLIMA CAMBIA. NOI CAMBIAMO? coinvolge tre "attori"

il Progetto IL CLIMA CAMBIA. NOI CAMBIAMO? si svilupperà in due classi del Liceo "Cavalieri" la II C scientifico la II D scientifico ma coinvolgerà l'intera scuola: tramite l'informazione con una partecipazione diretta

il Progetto IL CLIMA CAMBIA. NOI CAMBIAMO? si realizzerà in diverse fasi nell'anno scolastico 2013/14 prima fase: ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO (settembre 2013) seconda fase: PROBLEMATIZZAZIONE (ottobre 2013) terza fase: RACCOLTA DEI DATI ESSENZIALI e PROGETTAZIONE DI INTERVENTO (febbraio-marzo 2014) nell'anno scolastico 2014/15 quarta fase: INTERVENTO (autunno 2014)

il Progetto IL CLIMA CAMBIA. NOI CAMBIAMO? prevede il contributo di tutte le materie scolastiche con argomenti specifici di ogni materia con collegamenti interdisciplinari con compresenze degli insegnanti

il Progetto IL CLIMA CAMBIA. NOI CAMBIAMO? prevede diverse attività e metodologie di lavoro normali lezioni scolastiche attività in gruppi ricerca di dati e documenti discussioni esperienze in laboratorio incontri con esperti visite sul territorio

il Progetto IL CLIMA CAMBIA. NOI CAMBIAMO? prevede l'acquisto e l'utilizzo di attrezzature e dotazioni specifiche attrezzature informatiche e digitali: lavagne LIM, notebook, stampante… attrezzature video: fotocamera, videocamera… attrezzature scientifiche: stazione meteo, termometri… documentazione: libri, riviste, dvd…

il Progetto IL CLIMA CAMBIA. NOI CAMBIAMO? prevede l'utilizzo delle risorse del web per trovare dati, documenti, materiale: ricerche in Internet… per accompagnare le attività: blog, social network… per raccogliere e presentare i risultati: sito, prodotti multimediali…

il Progetto IL CLIMA CAMBIA. NOI CAMBIAMO? richiede una partecipazione attiva nel coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti nell'incontro e nella collaborazione con gli esperti nel saper usare e sviluppare le proprie conoscenze nella voglia e nella capacità DI METTERSI IN GIOCO...