L’ITALIA SI COLORA DI EXPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
CATANIA.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 I vini di qualità si incontrano, ormai da due anni, per un grande appuntamento nel cuore.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
Impresa Formativa Simulata internazionale
Le risorse “uniche” da valorizzare nelle diverse realtà locali AMBROSIANEUM Milano 5 febbraio
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Powerpoint Templates.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
Simbolo della città rinascita culturale!
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Consiglio Direttivo AIDDA 12 NOV 2014 AIDDA FUORI EXPO 2015.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
1. EXPO E TERRITORI che ha lo scopo di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di EXPO. Il.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
L’oro verde della Puglia
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
EXPO IN EMILIA-ROMAGNA
Sistema Mantova per Expo
Le iniziative della Regione Molise
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Esposizione universale
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
PROGETTO FOOD AGORA’ 7- 8 settembre Alcune immagini di FARETE.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

L’ITALIA SI COLORA DI EXPO

EXPO PRIMA EXPO IN FUORI EXPO Confagricoltura partecipa ad Expo per diffondere il concetto di agricoltura come fattore essenziale dell'economia nazionale ed internazionale, coerente con lo spirito e il linguaggio dell’Esposizione Universale. Presenterà il connubio tra agricoltura ed arte come parte di un unico universo per la valorizzazione dell’Italian Style. Creerà servizi utili e innovativi per soddisfare le imprese italiane e consolidare e sviluppare le attività di internazionalizzazione. EXPO PRIMA Eventi che percorrono il territorio italiano per avvicinarsi ad Expo. EXPO IN Presenza ad Expo 2015 con svariate possibilità (spazio espositivo di 190 mq, ufficio di rappresentanza di 40 mq, eventi presso l’Auditorium di Palazzo Italia, installazione permanente multimediale – cubo – all’ingresso di Padiglione Italia FUORI EXPO Prima e durante Expo 2015, organizzazione di eventi presso l’esclusiva location “Vigna di Leonardo” - Casa degli Atellani - a Milano

ESPOSIZIONE UNIVERSALE 20 milioni circa i visitatori attesi; circa il 70% dei visitatori saranno italiani; il 30% dei visitatori sarà straniero. Si stima che il 7-10% dei turisti stranieri presenti in Italia per turismo o lavoro parteciperà all’Expo (circa 3-4 milioni). 1,5 milioni di stranieri si stima verranno in Italia appositamente per l’Expo.

SUPERFICE ESPOSITIVA

Confagricoltura è Sponsor Ufficiale di Palazzo Italia Il Padiglione Italia sarà un elemento di straordinaria attrattività per tutti i visitatori. L’Italia sarà rappresentata a Palazzo Italia con una superficie di 12.000 mq. Confagricoltura è Sponsor Ufficiale di Palazzo Italia

CUBO MULTIMEDIALE A PALAZZO ITALIA Cubo multimediale collocato a piano terra di Palazzo Italia sul quale Confagricoltura, con i propri contributi, rappresenterà l’agricoltura come opera d’arte, in linea con l’idea creativa dell’Esposizione Universale.

FOYER ANTISTANTE AUDITORIUM 250 MQ A DISPOSIZIONE DI CONFAGRICOLTURA EVENTI AUDITORIUM 29 MAGGIO 1. Assemblea di Confagricoltura 2. Forum Agriturist Sindacato Pensionati (nel foyer) 26 GIUGNO 16 LUGLIO   Convegno biotecnologie (mattina) Convegno Anga (pomeriggio) 8 SETTEMBRE 24 SETTEMBRE 16 OTTOBRE Convegno OMA – G140 FOYER ANTISTANTE AUDITORIUM 250 MQ A DISPOSIZIONE DI CONFAGRICOLTURA

PIANTA PIANO PRIMO PALAZZO ITALIA

AUDITORIUM 260 m² 228 posti Sala attrezzata con monitor, regia Su richiesta servizio interpretariato

UFFICIO DI RAPPRESENTANZA 2 Uffici 140 m2 Confagricoltura 40 m²

SPAZIO ESPOSITIVO NEL CARDO NORD OVEST Dal 4 al 12 settembre Dal 18 al 24 settembre Tempi di allestimento e disallestimento 6 h circa

SPAZIO ESPOSITIVO NEL CARDO NORD OVEST Zoom pianta ingresso Vista prospettica

SPAZIO ESPOSITIVO IL CONVIVIO “Convivio” è il luogo dove “vivere insieme”, immersi nel mondo e nelle storie. Convivio è il luogo di condivisione, di eventi, di scambio e incontro, ma è anche spazio per l’approfondimento, per la cultura, per l’Arte. Un format espositivo semplice, e di rapido allestimento, che permette di raccogliere contenuti eterogenei e trasferirli al visitatore in modo immediato, comprensibile e spettacolare al tempo stesso. Un percorso espositivo che mantiene coerenza di racconto e che permette, ad ogni soggetto, di personalizzare e trasformare lo spazio e l’esperienza del visitatore.

Il format espositivo di “Convivio” si sviluppa su due assi: VERTICALE: contenuti relativi al “SAPERE” ORIZZONTALE: contenuti relativi al “FARE” Lo spazio che si sviluppa in VERTICALE “Italian Gallery” è il luogo dell’approccio individuale, il luogo dedicato al sapere, alla cultura e all’approfondimento Lo spazio che si sviluppa lungo l’asse ORIZZONTALE “Italian Convivium” è il luogo del “fare”, ma anche il luogo della socialità, dello scambio e del contatto tra individui

VERTICALE La Gallery - Il Sapere Nella “Italian Gallery” è possibile raccogliere video, contenuti fotografici, testi, libri, pubblicazioni: tutto quanto contribuisce ad aumentare il “Sapere” dei visitatori.

La Gallery Il Sapere

ORIZZONTALE IL Convivium – Il Fare Lo spazio in orizzontale, con i suoi tavoli e sedie, invita alla socialità e alla condivisione. Le superfici d’appoggio possono essere utilizzate come spazi fisici (incontri, presentazioni, B2B, B2C etc) e come spazi virtuali per presentare contenuti video, grazie a sistemi di videoproiezione.

Il Convivium Il Fare

EVENTI/CONVEGNI DI AVVICINAMENTO AD EXPO GIOVANI DI CONFAGRICOLTURA ANGA FRONTIERE DEL PACKAGING ALIMENTARE 28 ottobre 2014 - Cibus Tech AGRICOLTURA DI PRECISIONE E USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE 15 novembre 2014 Alba I PRODOTTI TIPICI: UNA CONTRADDIZIONE O UNA SPERANZA PER L’AGRICOLTURA E IL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE? 15 gennaio 2015 Altamura (BA) LA NUOVA AZIENDA AGRICOLA TRA PRODUZIONE E TERRITORIO: SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE, ENERGIA E RUOLO SOCIALE DELL'AGRICOLTURA 3 febbraio 2015 Catania LA SFIDA DEI SISTEMI TECNOLOGICI: LA TRACCIABILITÀ DELLA FILIERA VITE-VINO marzo 2015 Firenze INFORMATICA DIGITALE: STRUMENTI NECESSARI, MA PARADOSSALMENTE NON ACCESSIBILI marzo 2015 Milano GEC "FOOD PRINT":L'IMPRONTA AMBIENTALE DEGLI ALIMENTI aprile 2015 Venezia

EXPO PRIMA Sono stati individuati e sviluppati 5 temi di interesse per gli sponsor e per le aziende confederate Confagricoltura intorno ai quali articolare i relativi eventi. Scopo della tematizzazione è assicurare visibilità e attrattività commerciale sia agli sponsor Confagricoltura, sia alle aziende Confederate. I cinque temi saranno i seguenti: Gli eventi si volgeranno presso le sedi regionali di Confagricoltura. Tutti gli eventi seguiranno un format definito che creerà le seguenti e occasioni: case histories inerenti alla tematica (con speech opportunities per sponsor) momento B2B per aziende Sponsor er aziende Confederate momento di networking: showcooking con degustazioni

FORMAT EVENTI I lavori saranno articolati: Case histories di persone che hanno lavorato sia nel settore agricolo sia in altri settori con esperienze di successo; showcooking secondo settori di appartenenza (isole regionali del gusto/degustazioni) momento B2B Le aziende di Confagricoltura potranno promuovere i loro prodotti con i B2B gli sponsor avranno modo di contattare un target ben definito creando interazione tra operatori e aziende

IL RACCONTO DELLA TERRA È UN CAPOLAVORO TUTTO DA SCOPRIRE COMUNICAZIONE Materiali visivi, digitali, tradizionali e il setup dell’evento è quello di un viaggio attraverso le forme artistiche dell’agricoltura. Le 5 strade vedranno coinvolto tutto il territorio italiano, inserite in una globale narrazione unitaria: quella della valorizzazione dell’arte prodotta dal territorio, l’agricoltura in questo senso produce opere d’arte. La headline della comunicazione sarà la seguente: EXPO ANCH’IO IL RACCONTO DELLA TERRA È UN CAPOLAVORO TUTTO DA SCOPRIRE

MAPPA EVENTI

“EVENTO ZERO” Obiettivi • Comunicare il lancio del nuovo posizionamento di Confagricoltura: agricoltura come “arte democratica”. Il nuovo posizionamento diventa “eredità immateriale” e lascito di EXPO 2015. • Raccontare la presenza al piano zero di Palazzo Italia: posizione, messaggio, visibilità, opportunità, contesto. • Comunicare le opportunità B2B e B2C legate alla location “Vigna di Leonardo” (shop, location, partnership Cenacolo etc..)

L’AGRICOLTURA COME ARTE

L’AGRICOLTURA COME ARTE

INIZIATIVE AVVIATE IMPLEMENTAZIONE DEL SITO INTERNET E IMMAGINE COORDINATA RACCOLTA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE INDIVIDUAZIONE PAESI TARGET & FORMAT REGIONALI KIT SPONSOR PIATTAFORMA E015 INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE NEL SETTORE DEL VINO B2B: Luglio 2014 - Canada Novembre 2014 - Stati Uniti - Sud Est asiatico “COOKING for ART” – Eventi di valorizzazione delle imprese agroalimentari che hanno aderito alla manifestazione di interesse Novembre 2014 - Roma Novembre/dicembre 2014 – Milano Maggio 2015 - Napoli “FOOD MADE IN”: piattaforma di e-commerce per la vendita di prodotti enogastronomici SMARTBOX LUGLIO 2014 MARATONA di CONFAGRICOLTURA DONNA – Tour delle aziende al femminile: Luglio 2014 - Lombardia Settembre 2014 – Umbria Aprile 2015 - Roma

ALTRE ATTIVITÀ (1/2) Durante EXPO Unacoma – prove in campo di attrezzature agricole per delegazioni extra UE Sulle strade del gusto (in collaborazione con ACI sport) percorsi con auto storiche sul territorio e visite alle aziende MI Coltivo Agricoltura in Porta nuova Iniziative delle Federazioni Regionali Agriturist / Gambero Rosso CNR – Convegni scientifici Incoming agroalimentare e florovivaismo

ALTRE ATTIVITÀ (2/2) Show Cooking regionali in collaborazione con Rotary per promuovere i prodotti delle aziende delle donne Concorso fotografico “Exponiamo” Pacchetti turistici ed enogastronomici per associati e non, organizzati dalle Regioni Milano “da bere e da assaporare”: aperitivi e degustazioni all’interno di atelier dell’alta moda milanese B2B per le aziende sulla base dei format territoriali

IL NOSTRO FUORI EXPO

LA VIGNA DI LEONARDO La VDL per i prossimi mesi sarà la location prescelta per il nostro fuori Expo. Situata nel centro di Milano, dietro Santa Maria delle Grazie, dove il genio del Rinascimento dipinse il Cenacolo, risorgerà uno dei vigneti storici e preziosi, quello di Leonardo da Vinci. VDL donatagli da Lodovico il Moro nel 1499 per remunerarlo dei suoi servigi è situata all’interno del Palazzo degli Atellani. Il Palazzo, con annesso giardino e vigna, sarà aperto a tutti con visite guidate che ne illustreranno le traversie attraverso i secoli, dal ‘500 ad oggi. Il merito del restauro della Vigna va alla Fondazione Portaluppi, agli eredi di Casa degli Atellani e ad una una task force di studiosi guidati da Attilio Scienza, massimo esperto di Dna della vite e dall’enologo Luca Maroni che reimpianteranno la vigna. Con il supporto di Confagricoltura, del Comune di Milano e dell’Università, Expo 2015 vedrà la rinascita della Vigna di Leonardo.

LA VIGNA DI LEONARDO Confagricoltura sarà presente a Palazzo degli Atellani per tutto il periodo dell’Expo organizzando visite, incontri b2b, convegni, serate a tema, degustazioni e molto altro ancora. Inoltre, Confagricoltura avrà a disposizione, all’interno della caffetteria uno spazio appositamente dedicato sia all’esposizione dei prodotti delle nostre aziende sia alla vendita.