PRESENTAPRESENTA. Giappone, estremo Oriente PROPRIETA’ NUTRITIVE VALORI NURIZIONALI PER 100 gr di CACO:  67-70 kcal  80% acqua  16-18% zuccheri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
… dalla cassetta alla tavola LE NOSTRE RICETTE. Barchette di uova Questo divertente secondo può essere preceduto da pasta al pomodoro fresco e olio di.
LA PRIMA COLAZIONE.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
TiramisÙ Ricetta di E. Sileoni.
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
Insegnanti; A. Dello Russo e L. Iannola
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Suggerimenti dalla gastronomia molecolare
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
Classe 2 B Auguri Francia Les Anges dans nos campagnes.
Salame al cioccolato di Marta.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Preparazioni di Base in pasticceria.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Nel 1629 iniziarono i lavori nella Venaria Reale, per volere di Carlo Emanuele II della famiglia dei SAVOIA. Dietro alla Reggia cera un bosco, dove.
Elenchi puntati e numerati
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Le uova.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
BANANA.
PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI Abbiamo utilizzato tre prodotti del territorio; con i primi due ci siamo cimentati a livello pratico, per i funghi a livello.
Primi piatti asciutti Pasta fresca Lasagne alla ricotta Testi a cura di Gianni Frangini.
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
Christian Rando & Moreno Vanzini
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICO ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE “B. STRINGHER”- UDINE Lavoro svolto da (Alice e Han.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Il TIRAMISU’ al Mascarpone
L'ALIMENTAZIONE.
 La Rüsümada è un’antica ed energetica merenda diffusa in tutta la Lombardia, veloce da preparare, assai gustosa e sana.
Cupcakes alla Nutella By: Rayna P. & Manon S.. Ingredienti (Cupcakes) -118 Grammi di burro, del caffè, latte di burro, e cioccolato in polvere -354 Grammi.
TORTA SACHER.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Chocolate and pears cake (Alberto) Torta di cioccolato e pere Ingredients: 5 eggs 150 grams of butter 250 grams of flour 00 1 packet of baking powder 150.
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
La Fugassa Varianti.
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
IL PARROZZO.
Elementi base di pasticceria
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
1.
PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia.
Transcript della presentazione:

PRESENTAPRESENTA

Giappone, estremo Oriente

PROPRIETA’ NUTRITIVE VALORI NURIZIONALI PER 100 gr di CACO:  kcal  80% acqua  16-18% zuccheri  2,5% fibre  0,6% proteine  0,3% grassi SALI MINERALI:  Potassio  Fosforo  Sodio  Magnesio  Calcio  Selenio e Manganese (tracce) VITAMINE:  C e A

L'origine del cachi risale a tempi antichissimi lo troviamo citato spesso nella storia, a partire dalla cultura Greca tant'è che la pianta, essendo una delle più antiche ad essere coltivate dall'uomo, vanta una tradizione millenaria. Secondo la tradizione è l’albero delle sette virtù. Infatti, le sue qualità sono descritte da:.una vita piuttosto lunga, fino a 50 anni, dalla estensione dell'ombra che riesce a produrre, per l'inattaccabilità da parte dei tarli dall’assenza di nidi fra i rami, dalle sue foglie durature e resistenti al ghiaccio, dall’ottimo fuoco che procura il suo legno e dalla apprezzabile quantità di sostanze concimanti nutrienti che fornisce al terreno. Il suo nome in greco vuol dire "cibo degli dei" probabilmente perché, per l'alta percentuale di zuccheri, diventa dolce e mielata. In Giappone, vi era un profondo legame religioso del Kaki con la vita. Il Frutto del Kaki è ancora offerto come dono nei santuari shintoisti. Posto sull'altare di famiglia a Capodanno e nel giorno dei morti, quando le anime degli antenati tornano sulla terra.

Palermo - Anche quest’anno a Misilmeri, il 10 ottobre si svolge la “Sagra del Kaki”, iniziativa di promozione del prodotto tipico locale, degustazioni di prodotti tipici, frutti e pasticceria a base di cachi. L’attività promozionale del ‘kaki di Misilmeri’, ha consentito di far crescere il prodotto a livello sovra regionale e ha favorito la nascita dell’associazione di tutela TU.KA.MI. Il caco di Misilmeri è stato inserito nello speciale elenco dei prodotti agroalimentari tipici siciliani.

In Cina e Giappone il caco è coltivato fin dall’antichità, mentre in Europa è presente solo dal 1796, anno in cui il direttore inglese del Giardino botanico di Calcutta ne portò alcuni esemplari in Inghilterra. Nel resto dell’Europa il frutto si diffuse solo dalla seconda metà dell'Ottocento.

Ercole, di ritorno dalla Spagna, dove aveva catturato i buoi di Gerione, si ferma con la mandria nel Lazio, a quel tempo funestato dalla presenza del selvaggio Caco che terrorizzava gli abitanti con la sua ferocia.

Caco, vuole la mandria di Ercole e gliela ruba nascondendola nel suo antro nel quale la conduce facendola camminare all’indietro per ingannare Ercole.

Ercole cade nel tranello e si allontana, ma una giovenca lo richiama con il suo muggito: l’eroe, furibondo, scoperchia la rupe e si cala nell’antro di Caco con cui ingaggia una lotta mortale da cui uscì vincitore. M U

Gli abitanti del luogo, grati perch é li ha liberati dal mostro, gli dedicano un rito tramandato nei secoli e testimoniato ancora dai tempi di Virgilio dall’ ara massima elevata nel foro boario fra Palatino e Avventino.

I cachi sono frutti ricchi di vitamine e zuccheri, di solito si consumano freschi quando sono belli maturi e dolci. In questa ricetta invece il caco diventa ingrediente principale, conferendo alla torta umidità e morbidezza. Ingredienti: 300 gr di polpa di cachi frullata (circa 3/4 cachi) 160 gr di farina 75 gr di burro 100 gr di zucchero 50 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti 2 uova 1/2 bustina di lievito 20 gr di cacao in polvere una presa di sale zucchero a velo Preparazione: In una terrina sbattere il burro morbido con lo zucchero, aggiungere i tuorli e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la polpa dei cachi frullata, la farina, il lievito, il cacao in polvere, il sale, il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescolare. A parte montare a neve gli albumi, quindi mescolare delicatamente il tutto dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno. Trasferire il composto in una tortiera del diam. di cm. 24, foderata di carta forno e cuocere in forno a 180° per 50 minuti circa. Spolverare con zucchero a velo.

GRAZIE PER LA VOSTA ATTENZIONE *-*