RICETTARIO EMOZIONANTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
LAVORO DI SERENA BETONICA. Ho impiegato molto tempo ad avvicinarmi al computer e capire la sua utilità. Il mio primo computer risale alla 1° elementare.
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
LA CUCINA BUSTOCCA.
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Ricette di pesce dal mondo Ins
La cottura delle uova.
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Cibo e musica.
La polenta (come la faccio io).
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Gli Arancini Siciliani
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
A cura di Mariagrazia De Ros
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Le ricette di casa nostra
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse
LA CLASSE 1° A DELLA COLORNI PRESENTA…
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
RISOTTO ALLA MONZESE. 320g di Riso Salsiccia Luganiga 1 bicchiere di vino rosso locale 1 dado 1 Scalogno Sale qb. Grana Padano ( ingredienti per 4 persone.
Gioachino rossini Cultore del Cibo … Di FILIPPO PALADINI.
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
Il Risotto Alla Milanese è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria Lombarda. Nel Nord d’Italia il risotto alla milanese è sicuramente il più diffuso.
Primi piatti asciutti.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Secondi di carne. Vitello Costolette di vitello alla milanese.
Antipasti.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Transcript della presentazione:

RICETTARIO EMOZIONANTE Come emozionare mangiando Di Diego Grassi

Il risotto giallo Intervista a mamma Il cibo che mi fa ricordare l’amore è il risotto giallo, perché è stato il primo piatto che abbiamo cucinato insieme io e tuo padre. INGREDIENTI: Una cipolla, 125g di burro, 1l di brodo, una bustina di zafferano, 200ml di vino bianco, risotto arborio 350g, 150g di grana padano grattugiato. RICETTA: Per preparare il risotto allo zafferano cominciate tritando finemente la cipolla, dopodichè fate sciogliere, a fuoco lento, 80 gr di burro facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Unite il riso e fatelo tostare facendogli assorbire bene il burro, dopodichè alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il vino, che lascerete evaporare, e poi con 2 mestoli di brodo bollente; mescolate sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli. Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura. Negli ultimi 5 minuti di cottura, sciogliete lo zafferano in poco brodo e versatelo nel riso facendolo amalgamare bene. Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata va tolto dal fuoco e mantecato con il grana grattugiato e con il resto del burro. A questo punto assaggiate il riso e aggiustatelo eventualmente di sale: consigliamo di effettuare questa operazione poco prima del termine della cottura, in quanto il riso viene bagnato con il brodo che è già salato di per se, quindi è meglio controllare il grado di sapidità al termine, per evitare brutte sorprese. Prima di servirlo, è meglio lasciare riposare il risotto allo zafferano per qualche istante, in modo che possa insaporirsi ulteriormente.

Un classico per la cena

I pinguini di Madacascar Intervista a simone I pinguini di Madacascar Il piatto che mi ha divertito di più è stato quando io e mio papà abbiamo preparato dei pinguini fatti interamente di cibo che poi abbiamo mangiato a cena con tutti i cugini e zii. INGREDIENTI: Carote, formaggio (caprino o anche qualsiasi altro basta che sia cremoso per fare delle palline), olive nere, gocce di cioccolato. RICETTA: Per prima cosa tagliare la carota, quasi in fondo, per fare il cerchio grande, poi dal cerchio di carota tagliare uno spicchio non troppo grande (che poi riutilizzeremo) dopo averne tagliate un po’ disponetele su un piano. Passiamo quindi al corpo, prendete il formaggio e con le mani e un cucchiaino iniziate ad appallottolare il formaggio fino ad ottenere palline medio/grandi, e sempre dopo averne fatte un po’, appoggiatele sopra le carote. Fate lo stesso passaggio con la testa soltanto che la dimensione questa volta dovrà essere medio/piccola; queste teste dovrete metterle sopra le altre palline di formaggio. Ora passiamo alle olive nere, prendete un coltello e dividete a metà l’oliva, dopo averne tagliate tante quanti sono le palline di formaggio, prendetele e mettetele sui lati delle palline a formare le ali. Infine prendete lo spicchio di carota che abbiamo tagliato all’inizio e mettetelo come becco e come occhi mettete due gocce di cioccolato.

Tutti in fila

Tartufi puzzolenti Intervista a zia luisa Il cibo che mi ha stupito più di tutti è il tartufo perché non pensavo che un cibo così puzzolente fosse anche così buono. Mi piace soprattutto l’uovo al tegamino con scaglie di tartufo. INGREDIENTI: Uovo (quantità a scelta), burro circa una fetta di spessore 1 cm, tartufo. RICETTA: Prendere il burro e tagliare una fetta di circa 1cm, mettetelo in una una padella e fatelo sciogliere a fuoco medio. Aspettare che il burro inizi a friggere e con calma aprire l’uovo a metà e metterlo sulla pentola. Quando l’uovo è cotto, tiratelo fuori e mettetelo su un piatto (durante questa operazione il fuoco si spegne), infine prendere l’affetta tartufi e fate delle scaglie da distribuire sull’uovo.

Che buono

Polenta e latte Intervista a zio marco Il cibo che mi fa ricordare i vecchi tempi è polenta e latte perché quando ero piccolo le mie nonne alla domenica cucinavano la polenta e il lunedì i rimasugli di polenta si mischiavano al latte per colazione. INGREDIENTI: Polenta, latte RICETTA: Al lunedì, i resti della polenta della domenica, si mischiavano al latte e si mangiavano.

E per colazione

No il minestrone no! Intervista a me Da piccolo un cibo con cui facevo i capricci era il minestrone e quando chiedevo a mia mamma cosa si mangiava per cene e lei mi rispondeva “il minestrone” io mi mettevo quasi a piangere, ma poi alla fine lo mangiavo perché avevo fame ( e se adesso mi dice che c’è il minestrone io non dico un ma un be, perché alla fine sono cresciuto e i miei gusti sono cambiati). INGREDIENTI: Verdure (carote, patate, zucchine, sedano), sale, dado star. RICETTA: Si tagliano le verdure a pezzi, le metti nell’acqua poi, sale e aggiungi il dado, fai bollire per un’ora circa

No!!!!!!!!!!!

La cotoletta alla milanese Intervista a me La cotoletta alla milanese il cibo che ho sempre desiderato è la cotoletta alla milanese, perché dalla prima volta che l’ho mangiata mi sono sempre detto, questo è il piatto dei miei sogni. Quando posso anche ora la chiedo al ristorante. INGREDIENTI: 2 uova, 1 limone, 4 cotolette di vitello, tagliate alte quanto l’osso, Pangrattato q.b., 100 g di burro• Sale q.b. RICETTA: Togliete la pelle esterna della cotoletta e il grasso esterno, in caso ve ne fosse. Battete leggermente la carne con un batticarne. In un piatto fondo rompete e sbattete le uova. Immergetevi la carne e fate poi scolare le fettine per far scivolare via l’uovo in eccesso. Passate quindi le cotolette nel pangrattato premendole bene con la mano, così il pane sarà più aderente e non rischierete che si stacchi durante la cottura. Fate sciogliere il burro in un tegame e friggetevi la carne. Una volta cotte, disponete le cotolette su della carta assorbente da cucina così perderanno il grasso di cottura in eccesso, trasferitele quindi su un piatto da portata e salatele. Servite accompagnando con qualche fettina di limone.

Tanta robba

The end!