La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Advertisements

IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
La Rivoluzione Economica si fa a tavola
ALIMENTAZIONE.
UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Comitato Territoriale di Avellino
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
L’importanza di un alimentazione sana
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
NORMATIVA ETICHETTATURA PRODOTTI
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Alimentazione....
Educazione Alimentare
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Crescere Felix.
Alimentazione corretta
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
SCIENZE.
La catena del freddo.
Dr Laura Paganini – IRSAM Istituto ricerche sant’Alberto Magno Campus Biomedico di Roma 24/25 febbraio 2005.
L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il.
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Come leggere le etichette!
Principi alimentari e funzione degli alimenti
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
L’importanza del saper leggere e capire
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
Alimenti e alimentazione
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
INTERPRETAZIONE CTBN ART.62 OVVERO, COME SIAMO ARRIVATI A DEFINIRE CON CERTEZZA IL TERMINE CORRETTO DI PAGAMENTO BUDELLA NATURALI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
ACQUISTO-TRASPORTO E CONSERVAZIONE DELLE DERRATE LINEE GUIDA PER UN CORRETTO.
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
ETICHETTE ALIMENTARI.
Transcript della presentazione:

La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti che richiedono refrigerazione/congelazione; fondamentali sono gli strumenti per il controllo della temperatura delle celle e l'esistenza di un dispositivo automatico di protezione ed allarme.

Sono richieste temperature di:  4°C per alimenti crudi e cotti di origine animale particolarmente suscettibili di ricontaminazione nelle fasi produttive del pasto;  6 °C latticini e derivati;  10°C ortofrutticoli freschi;  -18°C per alimenti congelati e surgelati

Inoltre bisogna osservare alcune norme: 1.garantire l'igiene degli ambienti e delle attrezzature; 2.separare tra loro le diverse tipologie di derrate; 3.evitare scorte eccessive e garantire la rotazione delle derrate; 4.non sovraccaricare le celle evitare di aprirle frequentemente e di introdurvi alimenti a temperatura maggiore di 30/35 °C; 5. proteggere gli alimenti sfusi e tenere sempre i prodotti sollevati da terra.

Leggi sempre l’etichetta dei prodotti alimentari Oggi ad occhi chiusi non si deve comprare più nulla. I produttori hanno l’ obbligo di scrivere innanzi tutto, che cosa c’è nella confezione, indicare tutti gli ingredienti, il peso, il luogo e la ditta produttrice, la data di durabilità o di scadenza e, quando occorre, le modalità di conservazione e preparazione. Inoltre, secondo le indicazioni di una Direttiva europea, le etichette possono riportare una tabella nella quale è indicato (in kilocalorie) il valore energetico dell’alimento espresso su 100 grammi del prodotto; nella stessa tabella è indicata anche la quantità dei principali nutrienti contenuti nel prodotto (proteine, carboidrati, grassi, fibre, vitamine e sali minerali). Tutte queste informazioni devono essere anche in lingua italiana. In sostanza, l’etichetta degli alimenti è una preziosa guida per consumare il prodotto in maniera corretta, per conoscerne il valore nutritivo e non correre rischi alimentari.

Riflettiamo insieme Tranquilli è meglio  Mangiare in silenzio o chiacchierare ?  Da soli o in compagnia ?  Seduti o sdraiati ? x

La regola fondamentale e’ A tavola niente pensieri

Mai davanti alla tv Un abitudine assai diffusa, specie fra i più giovani, ma severamente sconsigliata: Mangiare davanti alla tv

Solo in apparenza questa situazione di relax aiuta. Il video distoglie anche l’attenzione dal piatto, ci fa’ inghiottire meccanicamente i cibi e, catturando il nostro interesse emotivo, può alterare i processi digestivi

Vediamo quello che mangiamo

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!