IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CESENA
FERTILITA’ BIOLOGICA =
GESTIONE della FERTILIZZAZIONE
Esercitazione.
SISTEMI COLTURALI Differente combinazione nello spazio e nel tempo delle diverse colture, ognuna con i proprii itinerari tecnici Tipi di base: Sistemi.
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Il Suolo.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
La Raccolta differenziata
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
CICLO DELL’AZOTO.
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
IL MERCATO DEI PRODOTTI COMPOSTATI
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
Relatore: Dott. Daniele Della Toffola
Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
L’agricoltura come risorsa strategica
Agricoltura Sostenibile
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,
Ci siamo noi ad aiutare! IL COMPOST Cos’è Come si prepara.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA A BIOMASSA.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Progetto di educazione ambientale
La litosfera (lithos=pietra).
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Maurizio Desantis Agronomo
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Valore agronomico delle biomasse compostate
PRODUZIONE COMPOST DI QUALITA’ Bari – 24/09/2014
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Comune di Mirabello.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Inquinamento del suolo
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Agricoltura biologica
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
I cittadini attivi di Palma Campania per la risoluzione delle problematiche ambientali Manuale d’uso.
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
UN PROGETTO A DIFESA DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE : Ottimizzazione della gestione dell’azoto per il miglioramento e la conservazione della qualità dell’acqua.
SLUXX soluzione biologica per il controllo di chiocciole e limacce FORUM BARI – 13 Dicembre 2012 Emanuele Medico – Project Manager Certis Europe.
Transcript della presentazione:

IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO www.ramarrosicilia.it IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO www.ilramarro.it

COSA E’ IL COMPOST ? è un ammendante organico, una sostanza cioè capace di modificare e di migliorare le proprietà e le caratteristiche chimiche, fisiche, biologiche e meccaniche del terreno. La produzione e l’utilizzo di compost rivestono un ruolo importante per le strategie di gestione degli scarti organici nella raccolta differenziata, per la salvaguardia dell’ambiente e  dei suoli, per la corretta gestione agronomica dei terreni, con benefici sulle produzioni a medio e lungo termine. Consistente è dunque la valenza ambientale ed economica del compost

UN PRIMO PASSO FONDAMENTALE: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA si evidenzia l’importanza delle frazioni organiche raccolte in ambito urbano (frazione vegetale da parchi giardini e scarto alimentare da utenze domestiche)

COME SI PRODUCE I MATERIALI DI PARTENZA SONO DETTI “MATRICI”; Il processo di produzione del Compost, ovvero il Compostaggio, consiste nella trasformazione biologica controllata, della sostanza organica, animale e vegetale I MATERIALI DI PARTENZA SONO DETTI “MATRICI”; ATTRAVERSO UNA SERIE DI MICRORGANISMI CHE AGISCONO IN AMBIENTE AEROBICO, DOPO ALCUNI MESI, VIENE PRODOTTO IL COMPOST;

COSA SI PUO’ COMPOSTARE? LE FASI DEL COMPOSTAGGIO • avanzi di cucina • alimenti avariati • scarti di verdura e frutta • fondi di caffè e filtri di the • ramaglie • paglia • foglie secche • truciolo

VANTAGGI DERIVANTI DALL’UTILIZZO DEL COMPOST AGRONOMICI ECONOMICI Può essere utilizzata la frazione organica dei rifiuti urbani; Evita un ulteriore conferimento in discarica dei rifiuti (fino al 30%!); Risparmio anche per chi è appassionato di giardinaggio, visto che l’uso del compost evita l’acquisto di terricci, substrati e concimi organici. Apporto di sostanza organica; Azione ammendante; Può integrare i fertilizzanti minerali in quanto il rilascio di azoto da parte del compost è graduale nel tempo; Migliora la porosità dei suoli. Previene la produzione di inquinanti atmosferici e delle falde ed inoltre limita i costi derivanti dall’acquisto di fertilizzanti minerali ed organici

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED AGRICOLTURA SOSTENIBILE

IL COMPOST NELL’AZIENDA AGRICOLA: IMPIEGHI Colture da pieno campo (utile per la fertilizzazione pre-semina perché migliora la struttura del suolo); Non è consigliato per i cereali-autunno vernini perché la frazione azotata dell’ammendante organico in eccesso può favorire allettamenti (specie se si tratta di un compost fresco, 2-4 mesi); Si può utilizzare negli interfilari dei vigneti e dei frutteti in parziale sostituzione del letame e dei concimi organici con graduale rilascio di azoto, aumentando la disponibilità di P e K; Pacciamante nelle piante ornamentali; Il compost può essere commisto ad una frazione di letame maturo

IL COMPOST NELL’AZIENDA AGRICOLA: LE PRODUZIONI INTENSIVE ED IL DEFICIT DI SOSTANZA ORGANICA l’agricoltura tradizionale ha iniziato a scontare la separazione tendenziale tra attività zootecniche e coltivazioni, sicché queste ultime si trovano spesso, e soprattutto in comprensori a forte specializzazione (ad esempio viticoli, frutticoli, ecc.), in deficit di sostanza organica

IL COMPOST NELL’AZIENDA AGRICOLA: COME E QUANTO Nei giardini: in pre-semina o pre-trapianto è consigliabile un compost pronto (5-7 mesi), ovvero quando l’attività dei microrganismi ha cessato di produrre calore. Dosi: 10-15 kg/mq zappato o vangato nei primi 20 cm; Orticoltura da pieno campo: in pre-semina è consigliabile un compost pronto o fresco (2-4 mesi - ricchezza di elementi nutritivi ), a seconda dell’intervallo che intercorre tra la semina o il trapianto – effetto concimante; Dosi: 2-3 kg/mq zappato o vangato nei primi nei primi 10 – 15 cm. Evitare il contatto diretto con le radici; Essenze arboree ed arbustive: è consigliabile un compost maturo (8– 12 mesi – stabile e con minor effetto concimante); Dosi: strato di 5 – 10 cm sul fondo della buca se la pianta è in zolla o ricoprire bene la radice se nuda,.

ALTRI IMPIEGHI DEL COMPOST PIANTE IN VASO: Compost ben maturo e miscelato a terricci o torba al 50%; PACCIAMATURA: possono essere impiegati i “sovvalli”, ovvero i residui della raffinazione del compost con stratificazione pari a 3-5 cm. AMBITO FORESTALE: è utile per produrre essenze a partire dal seme e come ammendante in sostituzione di fertilizzanti minerali. SIA GLI IMPRENDITORI AGRICOLI CHE I FLORO - ORTICOLTORI AMATORIALI POSSONO CONTRIBUIRE ALLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE ! info@ramarrosicilia.it 3779542420