Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE A POWER POINT
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
A scuola di animali: attività educative con i bambini
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazioni/Obiettivi
PROGETTO PEER EDUCATOR
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Fondazione Cecchini Pace Istituto Transculturale per la Salute Amici della Zizzi Associazione a Tutela dei Bambini in Difficoltà Sos-Affido Portale sullAffidamento.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO GENERALE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
Corso Animatore Turistico
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Data Coop cooperativa sociale
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Corso di formazione Professionale
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
prof.ssa Filomena Zamboli
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
POF infanzia…in sintesi
REGIONE LITORaneo – montana CENTro di riabilitazione “FORTICA” porto re.
Sportello di ascolto C. I. C
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Questa opportunità è rivolta a te che vuoi:
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario del bambino, la cura del sé e l’acquisizione di limiti e regole Migliorare l’autostima, la sicurezza e la serenità del bambino, con un’attenzione particolare alle dinamiche relazionali Promuovere l’acquisizione di competenze legate alla corporeità e alla sensorialità Educare all’affettività, attraverso percorsi mirati alla scoperta ed espressione delle emozioni Educare alla relazione con l’animale e prevenire incidenti, Promuovere l’integrazione di persone con disabilità e anziani Affrontare i temi del disagio infantile e giovanile e dell’anziano Promuovere l’interculturalità come valore e risorsa Migliorare la qualità di vita della persona Alcuni temi per percorsi e laboratori “ Impariamo… dagli animali” “ Impariamo… dagli animali” “La giornata di…(miao, bau…)” “La giornata di…(miao, bau…)” “Questioni di… naso” “Questioni di… naso” “Questioni di…orecchie” “Questioni di…orecchie” “Ho cura di te… e di me” “Ho cura di te… e di me” “Emozioni… a 4 zampe” “Emozioni… a 4 zampe” “Come cane e gattio” “Come cane e gattio” “Così simili, così diversi” “Così simili, così diversi” “La fattoria delle meraviglie” “La fattoria delle meraviglie” “Mascheriamoci” “Mascheriamoci” “Parliamo…con la coda!” “Parliamo…con la coda!” Z OO A NTROPOLOGIA in fattoria La Zooantropologia, in campo didattico (Pet Education)e assistenziale (Pet Theraphy), promuove importanti valenze di tipo educativo, formativo, di sostegno e cura della persona, di decentramento e di partecipazione. Quale miglior cornice, per un progetto di Pet Education o di Pet Therapy, di quella offerta dalla FATTORIA DIDATTICA? Luogo di incontro e di scambio, in cui far sbocciare le valenze positive della relazione con l’animale. Laboratori di Zooantropologia (incontri singoli o gruppi di 3-5, da due ore circa, per scuole, gruppi, famiglie…, con obiettivi generici, ma di interesse per l’utente) Laboratori di Zooantropologia (incontri singoli o gruppi di 3-5, da due ore circa, per scuole, gruppi, famiglie…, con obiettivi generici, ma di interesse per l’utente) Progetti a medio termine (6-15 incontri di 90 minuti, circa con obiettivi specifici e tarati sul fruitore ) Progetti a medio termine (6-15 incontri di 90 minuti, circa con obiettivi specifici e tarati sul fruitore ) Progetti a lungo Progetti a lungo termine (15 incontri o più, di 90 minuti circa, con obiettivi specifici tarati sul fruitore Giornate ( o mezze giornate) a tema (per gruppi, scuole, genitori…, su tematiche di interesse generale: la relazione con l’animale come risorsa per la famiglia - per il bambino - per l’anziano; il cucciolo e le regole; la prevenzione degli incidenti con gli animali domestici...) Giornate ( o mezze giornate) a tema (per gruppi, scuole, genitori…, su tematiche di interesse generale: la relazione con l’animale come risorsa per la famiglia - per il bambino - per l’anziano; il cucciolo e le regole; la prevenzione degli incidenti con gli animali domestici...) Centri estivi (settimanali o quindicinali, di mezza giornata, per piccoli gruppi –max 15, con laboratori) Centri estivi (settimanali o quindicinali, di mezza giornata, per piccoli gruppi –max 15, con laboratori) Campi vacanza (fine settimana per piccoli gruppi, con laboratori ) Campi vacanza (fine settimana per piccoli gruppi, con laboratori ) Incontri a tema in occasione di feste di fine anno scolastico e altre festività (il carnevale degli animali, ferragosto in fattoria, festa dei nonni in fattoria) Incontri a tema in occasione di feste di fine anno scolastico e altre festività (il carnevale degli animali, ferragosto in fattoria, festa dei nonni in fattoria) Pomeriggi tra storie e avventure di cuccioli all’ombra di un albero (Incontri di lettura) Pomeriggi tra storie e avventure di cuccioli all’ombra di un albero (Incontri di lettura) Alcuni degli obiettivi perseguibili con i nostri progetti

Chi siamo? Dott.ssa Roberta Ricci, Medico Veterinario, libero professionista (Iscr. Ord. M.V. RA n° 356); Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale del Cane e del Gatto; Refree SIUA in Zooantropologia Didattica e Pet Therapy; per le province di Ravenna, Vicenza e Verbania; Consulente comportamentale e di relazione uomo-animale. Dott.ssa Paola Romeda, Laureata in psicologia, indirizzo psicologia dello sviluppo e dell’educazione; Laureata in Scienze della Formazione Primaria, con specializzazione per il sostegno; Educatrice professionale nell’ambito della disabilità e del disagio minorile e Insegnante di sostegno nella scuola primaria. Forrest, cane certificato SIUA per interventi di Zooantropologia Didattica e Assistenziale. CONTATTI Dott.ssa Roberta Ricci cell.: Dott.ssa Paola Romeda cell.: Progetti educativi individualizzati, rivolti a persone con disabilità, bambini e adolescenti, anziani, genitori, insegnanti, operatori sociali, su temi quali integrazione, educazione ambientale, affettività, interculturalità.Realizza: Interventi di natura e durata differenti, anche nei contesti di vita delle persone: scuola, famiglia, centri di aggregazione, centri diurni, case di cura.Organizza: Incontri formativi, rivolti a coloro che sono interessati alle tematiche del rapporto uomo– animale, nell’ottica della prevenzione di incidenti, della tutela e della gestione responsabile degli animali e della conoscenza del comportamento. EducAnimale e Scodinzola Scodinzola nasce dall’incontro tra Zooantropologia Applicata (EducAnimale) e Medicina Comportamentale (A 2 e 4 Zampe), dando vita a percorsi, progetti e iniziative, volti a valorizzare la relazione tra partner umano e amico a quattro zampe, a 360 gradi! Promuovere l’integrazione … Affrontare le difficoltà … Creare occasioni di incontro … in FATTORIA DIDATTICA Progetti di ZooAntropologia Progetti di ZooAntropologia Didattica e Assistenziale In conformità ai dettami di CARTA MODENA 2002, Carta dei Valori e dei Principi della Pet Relationship, patrocinata dal Ministero della Salute E A E DUC A NIMALE per crescere insieme!! per crescere insieme!!