Le nostre proposte… in fattoria Stimolare la prosocialità e le competenze collaborative di un gruppo o di una classe Stimolare la curiosità e l’immaginario del bambino, la cura del sé e l’acquisizione di limiti e regole Migliorare l’autostima, la sicurezza e la serenità del bambino, con un’attenzione particolare alle dinamiche relazionali Promuovere l’acquisizione di competenze legate alla corporeità e alla sensorialità Educare all’affettività, attraverso percorsi mirati alla scoperta ed espressione delle emozioni Educare alla relazione con l’animale e prevenire incidenti, Promuovere l’integrazione di persone con disabilità e anziani Affrontare i temi del disagio infantile e giovanile e dell’anziano Promuovere l’interculturalità come valore e risorsa Migliorare la qualità di vita della persona Alcuni temi per percorsi e laboratori “ Impariamo… dagli animali” “ Impariamo… dagli animali” “La giornata di…(miao, bau…)” “La giornata di…(miao, bau…)” “Questioni di… naso” “Questioni di… naso” “Questioni di…orecchie” “Questioni di…orecchie” “Ho cura di te… e di me” “Ho cura di te… e di me” “Emozioni… a 4 zampe” “Emozioni… a 4 zampe” “Come cane e gattio” “Come cane e gattio” “Così simili, così diversi” “Così simili, così diversi” “La fattoria delle meraviglie” “La fattoria delle meraviglie” “Mascheriamoci” “Mascheriamoci” “Parliamo…con la coda!” “Parliamo…con la coda!” Z OO A NTROPOLOGIA in fattoria La Zooantropologia, in campo didattico (Pet Education)e assistenziale (Pet Theraphy), promuove importanti valenze di tipo educativo, formativo, di sostegno e cura della persona, di decentramento e di partecipazione. Quale miglior cornice, per un progetto di Pet Education o di Pet Therapy, di quella offerta dalla FATTORIA DIDATTICA? Luogo di incontro e di scambio, in cui far sbocciare le valenze positive della relazione con l’animale. Laboratori di Zooantropologia (incontri singoli o gruppi di 3-5, da due ore circa, per scuole, gruppi, famiglie…, con obiettivi generici, ma di interesse per l’utente) Laboratori di Zooantropologia (incontri singoli o gruppi di 3-5, da due ore circa, per scuole, gruppi, famiglie…, con obiettivi generici, ma di interesse per l’utente) Progetti a medio termine (6-15 incontri di 90 minuti, circa con obiettivi specifici e tarati sul fruitore ) Progetti a medio termine (6-15 incontri di 90 minuti, circa con obiettivi specifici e tarati sul fruitore ) Progetti a lungo Progetti a lungo termine (15 incontri o più, di 90 minuti circa, con obiettivi specifici tarati sul fruitore Giornate ( o mezze giornate) a tema (per gruppi, scuole, genitori…, su tematiche di interesse generale: la relazione con l’animale come risorsa per la famiglia - per il bambino - per l’anziano; il cucciolo e le regole; la prevenzione degli incidenti con gli animali domestici...) Giornate ( o mezze giornate) a tema (per gruppi, scuole, genitori…, su tematiche di interesse generale: la relazione con l’animale come risorsa per la famiglia - per il bambino - per l’anziano; il cucciolo e le regole; la prevenzione degli incidenti con gli animali domestici...) Centri estivi (settimanali o quindicinali, di mezza giornata, per piccoli gruppi –max 15, con laboratori) Centri estivi (settimanali o quindicinali, di mezza giornata, per piccoli gruppi –max 15, con laboratori) Campi vacanza (fine settimana per piccoli gruppi, con laboratori ) Campi vacanza (fine settimana per piccoli gruppi, con laboratori ) Incontri a tema in occasione di feste di fine anno scolastico e altre festività (il carnevale degli animali, ferragosto in fattoria, festa dei nonni in fattoria) Incontri a tema in occasione di feste di fine anno scolastico e altre festività (il carnevale degli animali, ferragosto in fattoria, festa dei nonni in fattoria) Pomeriggi tra storie e avventure di cuccioli all’ombra di un albero (Incontri di lettura) Pomeriggi tra storie e avventure di cuccioli all’ombra di un albero (Incontri di lettura) Alcuni degli obiettivi perseguibili con i nostri progetti
Chi siamo? Dott.ssa Roberta Ricci, Medico Veterinario, libero professionista (Iscr. Ord. M.V. RA n° 356); Master Universitario di II livello in Medicina Comportamentale del Cane e del Gatto; Refree SIUA in Zooantropologia Didattica e Pet Therapy; per le province di Ravenna, Vicenza e Verbania; Consulente comportamentale e di relazione uomo-animale. Dott.ssa Paola Romeda, Laureata in psicologia, indirizzo psicologia dello sviluppo e dell’educazione; Laureata in Scienze della Formazione Primaria, con specializzazione per il sostegno; Educatrice professionale nell’ambito della disabilità e del disagio minorile e Insegnante di sostegno nella scuola primaria. Forrest, cane certificato SIUA per interventi di Zooantropologia Didattica e Assistenziale. CONTATTI Dott.ssa Roberta Ricci cell.: Dott.ssa Paola Romeda cell.: Progetti educativi individualizzati, rivolti a persone con disabilità, bambini e adolescenti, anziani, genitori, insegnanti, operatori sociali, su temi quali integrazione, educazione ambientale, affettività, interculturalità.Realizza: Interventi di natura e durata differenti, anche nei contesti di vita delle persone: scuola, famiglia, centri di aggregazione, centri diurni, case di cura.Organizza: Incontri formativi, rivolti a coloro che sono interessati alle tematiche del rapporto uomo– animale, nell’ottica della prevenzione di incidenti, della tutela e della gestione responsabile degli animali e della conoscenza del comportamento. EducAnimale e Scodinzola Scodinzola nasce dall’incontro tra Zooantropologia Applicata (EducAnimale) e Medicina Comportamentale (A 2 e 4 Zampe), dando vita a percorsi, progetti e iniziative, volti a valorizzare la relazione tra partner umano e amico a quattro zampe, a 360 gradi! Promuovere l’integrazione … Affrontare le difficoltà … Creare occasioni di incontro … in FATTORIA DIDATTICA Progetti di ZooAntropologia Progetti di ZooAntropologia Didattica e Assistenziale In conformità ai dettami di CARTA MODENA 2002, Carta dei Valori e dei Principi della Pet Relationship, patrocinata dal Ministero della Salute E A E DUC A NIMALE per crescere insieme!! per crescere insieme!!