4 ª Giornata della Trasparenza I progetti per il 2015 1) Promozione del territorio 2) Internazionalizzazione 3) Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
CATANIA.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Percorsi Integrati per la Creazione d’Impresa
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Adalberto Casalboni, CISE
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Rete di assistenza familiare
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro In collaborazione.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
[ 2 ] L’EXPO costituisce un momento unico ed irripetibile per l’Italia e conseguentemente la partecipazione è da considerarsi strategica per il sistema.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Chi siamo JELIUC – Junior Enterprise LIUC è un’Associazione Universitaria di Consulenza Aziendale, parte di un network internazionale in forte crescita.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

4 ª Giornata della Trasparenza I progetti per il ) Promozione del territorio 2) Internazionalizzazione 3) Formazione

1. Promozione del territorio 9° World Chambers Congress 3 giorni di congresso ed esposizione al Lingotto 3 giorni di congresso ed esposizione al Lingotto delegati da 120 Paesi delegati da 120 Paesi incontri b2b tra Camere di commercio e tra imprese incontri b2b tra Camere di commercio e tra imprese premi ai migliori progetti delle Camere di commercio nel mondo premi ai migliori progetti delle Camere di commercio nel mondo la prima Dichiarazione dei diritti degli imprenditori la prima Dichiarazione dei diritti degli imprenditori un ricco programma per far scoprire Torino e Piemonte un ricco programma per far scoprire Torino e Piemonte ad oggi più di 20 sponsor nazionali e internazionali ad oggi più di 20 sponsor nazionali e internazionaliwww.worldchamberscongress.org

1. Promozione del territorio

Marchio Yes! Enjoy Torino Top Hospitality Nato nel 2004 per valorizzare gli alberghi del torineseNato nel 2004 per valorizzare gli alberghi del torinese dal 2010 anche i rifugi di montagnadal 2010 anche i rifugi di montagna nel 2014 selezionati e premiati 72 hotel (oltre 600 requisiti valutati) e 18 rifugi (più di 300 requisiti)nel 2014 selezionati e premiati 72 hotel (oltre 600 requisiti valutati) e 18 rifugi (più di 300 requisiti) nel 2013 premio “Miglior strategia di social media marketing” agli Hospitality Social Awardsnel 2013 premio “Miglior strategia di social media marketing” agli Hospitality Social Awardswww.yestorinohotel.it 1. Promozione del territorio

Maestri del Gusto di Torino e provincia Nato nel 2002 in collaborazione con il Laboratorio Chimico e con Slow FoodNato nel 2002 in collaborazione con il Laboratorio Chimico e con Slow Food selezione biennale e raccolta di tutti i Maestri in una guidaselezione biennale e raccolta di tutti i Maestri in una guida da 50 Maestri della prima edizione a 157da 50 Maestri della prima edizione a categorie : la più numerosa è quella delle pasticcerie23 categorie : la più numerosa è quella delle pasticcerie dal 2013 sito dedicato e App gratuita per iPhone e iPaddal 2013 sito dedicato e App gratuita per iPhone e iPadwww.maestridelgustotorino.com 1. Promozione del territorio

Barometro alberghiero Nato nel 2011 in collaborazione con Federalberghi Torino, GTA- Unioneindustriale e ADAT-ConfesercentiNato nel 2011 in collaborazione con Federalberghi Torino, GTA- Unioneindustriale e ADAT-Confesercenti fornisce dati sul settore ricettivo di Torino e provinciafornisce dati sul settore ricettivo di Torino e provincia siamo la prima Camera di commercio ad abbinare l’analisi economica (barometro della performance su occupazione e ricavi) a quella della web reputation (su siti di recensioni e blog)siamo la prima Camera di commercio ad abbinare l’analisi economica (barometro della performance su occupazione e ricavi) a quella della web reputation (su siti di recensioni e blog) 1. Promozione del territorio

Protocollo d’intesa “Management d’area” Firmato con la Città di TorinoFirmato con la Città di Torino sviluppo condiviso di azioni per il rilancio e il sostegno del sistema imprenditoriale in alcune aree della cittàsviluppo condiviso di azioni per il rilancio e il sostegno del sistema imprenditoriale in alcune aree della città corsi di formazione per gli imprenditori, attività di marketing territoriale, percorsi di consulenza e accompagnamento per raggruppamenti di imprese (Barriera di Milano)corsi di formazione per gli imprenditori, attività di marketing territoriale, percorsi di consulenza e accompagnamento per raggruppamenti di imprese (Barriera di Milano) 1. Promozione del territorio

Explora Adesione tramite Uniocamere al progetto Explora nell’ambito del portale per promuovere il settore turistico piemontese in vista di Expo 2015Adesione tramite Uniocamere al progetto Explora nell’ambito del portale per promuovere il settore turistico piemontese in vista di Expo 2015 Via Dulcis Manifestazione dedicata ai pasticceri dal 21 al 29 marzo in Piazza CastelloManifestazione dedicata ai pasticceri dal 21 al 29 marzo in Piazza Castello 1. Promozione del territorio

Rete Enterprise Europe Network Rete Enterprise Europe Network Rete della Commissione Europea presente in 50 PaesiRete della Commissione Europea presente in 50 Paesi il nostro ente è coordinatore della rete per il Nord Ovestil nostro ente è coordinatore della rete per il Nord Ovest assistenza su finanziamenti, ricerca partner per progetti europei soprattutto per Horizon 2020assistenza su finanziamenti, ricerca partner per progetti europei soprattutto per Horizon 2020 focus su PMI, trasferimento tecnologico a livello europeo tra imprese e centri di ricerca, eventi b2b, supporto e mentoringfocus su PMI, trasferimento tecnologico a livello europeo tra imprese e centri di ricerca, eventi b2b, supporto e mentoring Sportello APRE Piemonte Sportello APRE Piemonte Sportello dell’Agenzia nazionale per facilitare l’ingresso di aziende ed enti di ricerca nel programma quadro europeo e in altri programmi nazionaliSportello dell’Agenzia nazionale per facilitare l’ingresso di aziende ed enti di ricerca nel programma quadro europeo e in altri programmi nazionali 2. Internazionalizzazione

Progetti area NAFTA Global Access Program > programma dell’Università di Los Angeles di business planning personalizzato per aziende interessate a sviluppare una strategia di crescita internazionaleGlobal Access Program > programma dell’Università di Los Angeles di business planning personalizzato per aziende interessate a sviluppare una strategia di crescita internazionale Assist in > programma di assistenza altamente qualificato per supportare le aziende piemontesi nell’apertura di una filiale negli Usa, Canada, Messico, Brasile o RussiaAssist in > programma di assistenza altamente qualificato per supportare le aziende piemontesi nell’apertura di una filiale negli Usa, Canada, Messico, Brasile o Russia Invest in Latin America > accompagnamento delle imprese piemontesi nei mercati centro e sudamericaniInvest in Latin America > accompagnamento delle imprese piemontesi nei mercati centro e sudamericani 2. Internazionalizzazione

Network per scambiare esperienze e fare business tra professionisti piemontesi all’estero e la comunità di imprenditori di Torino e PiemonteNetwork per scambiare esperienze e fare business tra professionisti piemontesi all’estero e la comunità di imprenditori di Torino e Piemonte Meeting 2013: 45 partecipanti dall’estero e 83 aziende piemontesi; 230 b2b; 5 workshopMeeting 2013: 45 partecipanti dall’estero e 83 aziende piemontesi; 230 b2b; 5 workshop gruppo LinkedIn con oltre professionisti all’esterogruppo LinkedIn con oltre professionisti all’estero novità 2015: Mentoring for International Growth, 29 mentori disponibili per assistenza gratuita alle PMI locali che vogliono crescere all’esteronovità 2015: Mentoring for International Growth, 29 mentori disponibili per assistenza gratuita alle PMI locali che vogliono crescere all’esterowww.meet-torino.com 2. Internazionalizzazione

SCUOLAV Progetto realizzato in collaborazione con le associazioni datoriali del territorioProgetto realizzato in collaborazione con le associazioni datoriali del territorio avvicina gli studenti al mondo del lavoro attraverso azioni di informazione/formazione su vari temi: tecniche di ricerca attiva del lavoro, simulazione di un business plan, tecniche di analisi di bilancio, visite in aziende, testimonianze di impreseavvicina gli studenti al mondo del lavoro attraverso azioni di informazione/formazione su vari temi: tecniche di ricerca attiva del lavoro, simulazione di un business plan, tecniche di analisi di bilancio, visite in aziende, testimonianze di imprese a.s. 2013/2014: 18 percorsi formativi/informativi, 42 scuole partecipanti, 430 classi, studenti, 11 enti/associazioni aderentia.s. 2013/2014: 18 percorsi formativi/informativi, 42 scuole partecipanti, 430 classi, studenti, 11 enti/associazioni aderenti 3. Formazione

NILAB Laboratorio pratico per supportare l’aspirante imprenditore nell’elaborazione dell’idea imprenditorialeLaboratorio pratico per supportare l’aspirante imprenditore nell’elaborazione dell’idea imprenditoriale destinato a chi in passato ha già usufruito del servizio di primo orientamento e consulenza del settore Nuove impresedestinato a chi in passato ha già usufruito del servizio di primo orientamento e consulenza del settore Nuove imprese 3 edizioni nel 2014, dedicate al settore food: 36 ore di formazione, 15 progetti seguiti, 2 imprese in fase di avvio3 edizioni nel 2014, dedicate al settore food: 36 ore di formazione, 15 progetti seguiti, 2 imprese in fase di avvio 3. Formazione

Finanziamento ad organismi formativi di particolare rilevanza per l’economia del territorio Scuola CameranaScuola Camerana Piazza dei MestieriPiazza dei Mestieri Scuole tecniche San CarloScuole tecniche San Carlo ESCP- EAP Business schoolESCP- EAP Business school 3. Formazione