Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Questa guida spiega come:
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Internet Explorer Il browser.
DBMS ( Database Management System)
nuovo portale di e-procurement
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Si arriverà a questa pagina:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Usare la posta elettronica con il browser web
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
SCRIVI ESAMINA NOMINA CREA SELEZIONA SCEGLI COMMENTA sette passi per un blog ESCI Data Sfide.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
Aprire un Blog WORDPRESS
Progettare corsi con Moodle
a cura di Francesco Lattari
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo

Introduzione Generale La Scintilena viene gestita con un CMS, cioè un programmino in grado di compilare articoli e gestire un blog in maniera guidata. Se hai ricevuto per il tuo nome utente e la tua password puoi iniziare, altrimenti manda una mail a chiedendo labilitazione a pubblicare articoli su

Accesso Dal fondo di qualsiasi pagina di Scintilena clicca su Collegati

Accesso Inserisci il tuo nome utente e la tua password poi clicca su Collegati

Creare un articolo Nella bacheca di Wordpress, in alto a destra, clicca su Nuovo Articolo

Creare un Articolo Nella nuova pagina, inserire il titolo

Il Titolo Il titolo è importantissimo perché deve far capire di cosa tratta larticolo, deve contenere poche informazioni, che servono sia al lettore, che ai motori di ricerca, per i quali quello che cè scritto nel titolo è assolutamente importante. Non scrivere mai un titolo come Comunicato Stampa

Creare un Articolo Inserire il testo, o corpo, dellarticolo

Il Testo Inserire sempre il nome dellautore. Non copiare mai il testo intero da altri siti e soprattutto da testate giornalistiche, pena la denuncia per la violazione del copyright. Citare sempre la fonte Non inserire frasi offensive o che inneggiano ad attività illegali Avvertire sempre lautore della pubblicazione su Scintilena del suo articolo

Il Testo Se il testo è lungo, deve essere spezzato con questo pulsante, per non essere pubblicato interamente in home page e prendere troppo spazio

Gestione categorie Dopo aver inserito il testo, è necessario caratterizzare larticolo, associandolo alle categorie esistenti, lelenco è sul lato destro della videata, spuntare le categorie relative:

Gestione Categorie Inserire la categoria è fondamentale per poter organizzare gli articoli, per esempio, tutti gli articoli italiani sono caratterizzati dalla categoria Regione es. Lombardia, perché le notizie possono essere ritrasmesse con Feed Rss e raggruppate per regione. Altra categoria importante è la categoria Esplorazioni, oppure Libri ecc. ecc.. Possono/Devono essere inserite più categorie nello stesso articolo.

Gestione TAG E importante inserire anche dei TAG ossia delle parole chiave, che possano servire per i motori di ricerca per far trovare i nostri articoli Possono essere Inseriti anche più TAG

Pubblicazione Clicca su Pubblica per pubblicare larticolo: Dopo aver cliccato attendere che si ricarichi la pagina

Extra: Inserimento di un link Puoi inserire un link ad una pagina esterna, o unaltra pagina della Scintilena. Seleziona il testo che dovrà costituire il link (con il mouse come in un documento word):

Extra: Inserimento di un link Clicca sul pulsantino con raffigurata la catena (collegamento)

Extra: Inserimento di un link Nella finestrella che si apre inserire il link e definire se il browser deve aprire il link in una nuova finestra, poi clicca su Inserisci

Extra: Inserire la data di un evento In fondo alla pagina dellarticolo, cliccare sul punsante + di modifica eventi

Extra: Inserire la data di un evento 1) Cliccare sul punsantino a fianco alla data proposta 2) Si apre il calendario, cliccare sul giorno di inizio dellevento 3) Inserire il flag tutto il giorno con un click

Inserire la data di un evento Linserimento di una data di un evento è importante perché levento sarà posizionato sul calendario eventi della colonna a destra e nei giorni immediatamente a ridosso dellevento sarà visualizzato in home page nel riquadro Prossimi Eventi. Se levento si protrae per più giorni, inserire SOLO LA DATA DI INIZIO

Extra: Aggiungere una immagine Dalla pagina dellarticolo, cliccare sul pulsantino con licona dellimmagine:

Extra: Aggiungere una immagine Nella nuova finestra clicca su Selezionare File

Extra: Aggiungere una immagine Selezionare un file dal proprio PC e poi clicca su Apri, limmagine si caricherà e si aprirà una nuova finestra, molto lunga…

1)Inserire il titolo dellimmagine, 2) il testo alternativo, 3) la descrizione, poi scorrere in basso spostandosi con la barra laterale

Lasciare le impostazioni di dimensione media e cliccare su Inserisci nellarticolo

Extra: Aggiungere una immagine Limmagine viene aggiunta nel riquadro dellarticolo ed è possibile continuare a scrivere il testo dellarticolo