Prevalenza delle aree pianeggianti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

LA RUSSIA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
IL CIAD.
QUIZ ? Il Regno Unito ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?.
Regno Unito.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Brasile Classe III B.
I Paesi Bassi.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Polonia.
La globalizzazione.
ITALIA.
MESSICO MESSICO.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
IRLANDA Carta d’identita’ SUPERFICIE: Km2 DENSITA’: 58/Km2
La Francia Sara M..
IRLANDA ….
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Belgio.
Il Messico.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
BRASILE.
NORVEGIA Ale e Marco.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
L'IRLANDA CANINO ALESSANDRO II B.
ITALIA.
Dominio assoluto della pianura.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Ungheria Sara M..
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
Il territorio e il clima
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IRLANDA.
IRLANDA.
Svizzera.
Germania.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

Prevalenza delle aree pianeggianti. Determinato dalle umide correnti oceaniche. Piovoso e variabile. Clima Prevalenza delle aree pianeggianti. Modesti rilievi e deboli ondulazioni in prossimità di molti tratti costieri. Fiumi con andamento lento e sinuoso. Il più importante è lo Shannon. Coste sud-occidentali alte e frastagliate. Coste meridionali frastagliate ma basse e sabbiose.

POPOLAZIONE E CULTURA Distribuzione della popolazione Cultura e lingua La densità media (65 ab./km2) è tra le più basse in Europa. LINGUE Il popolo irlandese è rude, fiero e generoso, riservato e laborioso. La lingua nazionale è l’irlandese, ma tutti parlano e utilizzano l’inglese. L’irlandese è uno dei tre idiomi gaelici in uso nelle isole britanniche. Cultura e lingua Più dell’84% degli irlandesi professa la religione cattolica. Religione Le città principali sono Dublino (capitale), Cork, Limerick, Galway e Waterford. Città Veduta aerea della capitale Dublino, posta alla foce del fiume Liffey, nella parte orientale dell’isola.

Settore primario Settore secondario Settore terziario Ricorda che… I principali prodotti agricoli sono avena, orzo, frumento, patate e barbabietola da zucchero. Notevole è lo sviluppo dell’allevamento, l’attività più redditizia del settore primario, soprattutto quello dei bovini da carne. Di recente sviluppo sono i settori dell’elettronica e dell’informatica: l’Irlanda è il primo esportatore europeo di software. Rilevanti anche il settore farmaceutico e alimentare. I comparti principali sono quelli tradizionali del settore pubblico e del commercio, e quelli legati allo sviluppo dell’industria informatica. In forte crescita è il turismo, grazie alle attrattive culturali e naturali. L’alta tecnologia e la new economy sono sostenute dagli investimenti di grandi multinazionali, attirate da favorevoli condizioni fiscali.

Abitata originariamente da popolazioni celtiche, l’Irlanda fu conquistata dal Regno d’Inghilterra nel 1155, e rimase sotto l’influenza della Gran Bretagna fino al XX secolo. Nel XIX secolo l’isola si spopolò a causa di una terribile carestia, in seguito alla quale un’ampia fetta della popolazione morì e molte persone emigrarono verso gli Stati Uniti. La lotta per l’indipendenza dal Regno Unito, mai sopita, si rinfocolò agli inizi del XX secolo. Dopo una feroce guerra civile, l’Irlanda proclamò la secessione nel 1921 (tranne le sei contee dell’Ulster, che formano tuttora l’Irlanda del Nord, sotto controllo britannico). Nel 1949 fu costituita la Repubblica d’Irlanda (Éire in gaelico), indipendente ed estranea al Commonwealth, che è oggi una repubblica parlamentare. La Repubblica d'Irlanda fa parte dell'UNIONE EUROPEA dal 1973