Bruno Tognolini LINGUA PINOCCHIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Figure retoriche in pubblicità
“L’analisi del testo”(La lingua dei poeti)
Solennità della Santa CROCE
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
Le caratteristiche delle lettere d’amore: I REGISTRI
Costruire un artefatto sinestetico
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
Dante Alighieri oltre la Commedia
La letteratura italiana
Beltracchini Steve 3t Caronte.
Figure retoriche del significato
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Il linguaggio è un sistema di segni che servono per comunicare il linguaggio è verbale se i segni di cui si serve sono parole le lingue sono sistemi grammaticali.
La Scienza dell’interpretazione
Il rapporto testo-immagine Barbara Ornaghi classe I3 òkwewnòkn bsoejf
e la storia della tradizione
La memoria La memoria.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
Strategie d’uso del computer nella didattica
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Argomenti del programma di prima che saranno ancora richiesti
Accendi l’audio Amici Così.
Uscire con un altra donna
Uomo e donna.
Figure retoriche Climax Sinestesia Ossimoro Metafora Allitterazione
CANTO DI GIOSY EDIZIONI CVS
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Purgatorio canto I Suicidio di Catone Uticense.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
19 ° incontro
SINTESI DEI CONTENUTI. ODE : NOME DI ORIGINE GRECA CHE SIGNIFICA CANTO È UN COMPONIMENTO POETICO DI CONTENUTO PROFONDO E NOBILE. VIENE USATA DA ALCUNI.
Verifica di Letteratura
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Dante nella selva oscura
PRESENTE INDICATIVO.
Figura retorica.
“Spesso il male di vivere ho incontrato” il salmo 90
Parola di Vita Ottobre 2014.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Figure retoriche (Nicoletto Jacopo 2A ITCS Maria Lazzari)
FILOLOGIA ITALIANA MODULO A (BASE) Il restauro del testo e la storia della tradizione.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Veglia Pasquale.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
Figure retoriche Si chiamano figure retoriche i diversi aspetti che il pensiero assume nel discorso per trovare efficace e viva espressione.
GIOBBE TRATTA il TEMA della SOFFERENZA Il primo dei libri poetici è il libro di GIOBBE Discussioni fra Giobbe e i suoi amici Discorso di Elihu La risposta.
L’ironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Ex omni vita simulatio dissimulatioque tollenda est Cicerone.
Verifica di Letteratura
Joumana Haddad.
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Linguaggio poetico e figure retoriche
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
ANALISI TESTO Giacomo Leopardi L'Infinito
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Le principali figure retoriche
L’EPICA CLASSICA (Pag )
Figure retoriche di a zacinto
Livelli di analisi del testo poetico
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
Soggetto lirico e natura: un binomio inscindibile Appunti di letteratura italiana Annamaria Palmieri
Transcript della presentazione:

Bruno Tognolini LINGUA PINOCCHIA L'italiano dei narratori per ragazzi fra Lucignolo e Grillo Parlante Peripezie di uno scrittore fra editor e lettori, letteratura e pedagogia, mercato e scuola

LUCIGNOLO IL GRILLO PARLANTE Parte prima Del non dover mai fare fatica Parte seconda IL GRILLO PARLANTE La funzione ortopedica della letteratura

LA STIRATURA DELLE METAFORE Sette casi, commentati e corredati da esempi, in cui l’editing propone la “stiratura” di alcune figure retoriche a costrutti linguistici piani e lineari

LUNAMOONDA EDITING DEL ROMANZO “LUNAMOONDA” Romanzo Salani, aprile 2008 Pagine 267, € 14,80 Copie vendute al dicembre 201o: 3500 Editing: Monica Romanò (Salani), gennaio 2008

Anafora pag. 234 STIRATURA DELLE FIGURE RETORICHE AUTORE Irrompevano su questa folla i criminali, liberati dai supercarceri scoppiati. Irrompevano branchi impazziti di animali da carne, di specie artificiali, gonfi e rosa…

Anafora pag. 234 STIRATURA DELLE FIGURE RETORICHE AUTORE Irrompevano su questa folla i criminali, liberati dai supercarceri scoppiati. Irrompevano branchi impazziti di animali da carne, di specie artificiali, gonfi e rosa… EDITOR Sciamavano su questa folla i criminali, liberati dai supercarceri scoppiati. Irrompevano branchi impazziti di animali da carne…

Anafora, DEFINIZIONE DEFINIZIONE DI FIGURE RETORICHE L'anàfora (dal greco anapherein, “riprendere”) è una figura retorica che consiste nel riprendere, ripetendola, una parola o un'espressione all'inizio di frasi o di versi successivi, per sottolineare un'immagine o un concetto

Anafora, ESEMPI Per me si va nella città dolente, DEFINIZIONE DI FIGURE RETORICHE Anafora, ESEMPI Per me si va nella città dolente, per me si va ne l'eterno dolore, per me si va tra la perduta gente. (Dante, Inferno, canto III)) Non sai tu che Dio è l'amico de tribolati, che confidano in Lui? Non sai tu che a metter fuori l'unghie il debole non ci guadagna? (A. Manzoni, I promessi sposi, cap. V)

Commento dell’autore STIRATURA DELLE FIGURE RETORICHE Ripristino la versione originale. Non era una ripetizione sfuggita al controllo, intendevo proprio costruire una classica anafora: il ritorno del verbo “irrompevano” in apertura dei due periodi deve dare l’effetto di ondate, simili nelle forme ed eguali nel suono. Irrompevano su questa folla i criminali, liberati dai supercarceri scoppiati...

Ipallage pag. 50 La cena fu lunga e cerimoniosa, vagamente esaltata. STIRATURA DELLE FIGURE RETORICHE Ipallage pag. 50 AUTORE La cena fu lunga e cerimoniosa, vagamente esaltata.

Ipallage pag. 50 La cena fu lunga e cerimoniosa, vagamente esaltata. STIRATURA DELLE FIGURE RETORICHE Ipallage pag. 50 AUTORE La cena fu lunga e cerimoniosa, vagamente esaltata. EDITOR La cena fu lunga e cerimoniosa, tutti erano lievemente eccitati.

Ipallage, DEFINIZIONE DEFINIZIONE DI FIGURE RETORICHE L'ipàllage (dal greco hypallaghein, “spostare”) è una figura retorica che consiste nel riferire grammaticalmente un aggettivo a un sostantivo diverso da quello a cui dovrebbe riferirsi semanticamente.

Ipallage, ESEMPI il divino del pian silenzio verde DEFINIZIONE DI FIGURE RETORICHE Ipallage, ESEMPI ibant obscuri sola sub nocte per umbras Doppia ipallage: “andavano oscuri per le ombre della solitaria notte”, invece che “andavano solitari per le ombre dell’oscura notte” (Virgilio, Eneide, VI, 268) il divino del pian silenzio verde Evidentemente “verde” è il piano, non il silenzio (G. Carducci, Il bove, v. 14)

STIRATURA DELLE FIGURE RETORICHE Commento dell’autore Preferisco questa versione. So bene che , in prosa, “esaltata” non è la cena ma i commensali. E tuttavia la figura retorica (ipallage) qui è svelta, comprensibile e non insostenibile. La cena fu lunga e cerimoniosa, vagamente esaltata.

… e infine... … dopo altre 80 slides con esempi da 12 libri miei in 12 anni, pagine autografe di Leopardi, antiche stampe di Ariosto, edizioni recenti di altri poeti, expertise di Zanichelli e Accademia della Crusca, etc. etc. ...

CONCLUSIONI Una lingua che fa imparare! Una lingua che non fa faticare!

CONCLUSIONI … Mah! Il resto a voce, con argomentazioni dell’autore e discussione con l’uditorio.