Giovan Battista Marino e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
Advertisements

La letteratura italiana
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Contesto Storico-Culturale
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
La società ellenistica
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Neoclassicismo e Romaticismo
Romanticismo 4ªInfo1 a.s LINEAMENTI LETTERARI DI UN ETÀ: IL ROMANTICISMO GENERALITÀ E VARIETÀ DEI TEMI è opportuno parlare più di romanticismi.
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Rinascimento & umanesimo
Il rinascimento in Italia
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Johann Joachim Winckelmann
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
La donna della cesta o la donna del mito?
L'EPICA MEDIEVALE.
VelÁzquez Barbieri Eleonora Carminati Chiara Ferrara Denise
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
La follia 1. Orlando e Don Chisciotte Lezioni d'Autore.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Neoclassicismo e rococò
1. Cos’è una scuola poetica
RINASCIMENTO.
- Scritto tra il 1605 (prima parte) e il 1615 (seconda parte); il titolo originale è “L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancha”
La Lirica del ‘600 Di Paganelli Alberto Inizio. Giambattista Marino È considerato il maggior poeta del Seicento e del seicentisimo. La vita- Nacque a.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Memoria (culturale) comune
Il Neoclassicismo (XVIII-XIX sec.): Introduzione
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
Il Castello Piccolomini
IL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Lavoro della classe III C
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
LA CULTURA DEL SEICENTO: IL BAROCCO
DALLA SCULTURA ROMANA ALLA SCULTURA RINASCIMENTALE
Le chiese di Oristano.
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Il museo.
Hegel: Lezioni di estetica
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Corso di Storia medievale anno accademico Parte introduttiva.
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.
Gerusalemme liberata prof. Giovanni Godio.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
La scuola siciliana Classe III B Prof. Giovanni Godio.
Transcript della presentazione:

Giovan Battista Marino e la Galeria Lezioni d'Autore

Giovan Battista Marino di Cambridge www.fitzmuseum.cam.ac.uk Ottavio Lioni, Giovan Battista Marino Dal sito del Fitzwilliam Museum di Cambridge www.fitzmuseum.cam.ac.uk

Un intellettuale europeo Inizi del XVII secolo: il fulcro della cultura barocca. Grande exploit della cultura anglosassone (i drammi shakespeariani) e di quella spagnola (Cervantes, Gongora e Lope de Vega). Marino vuole gareggiare con questa letteratura e procacciasi fama e gloria presso le grandi nazioni europee.

Poesia e arti figurative italiche Marino accetta il confronto, ma lo pone su ‘basi straniere’: Sceglie di trattare di raccolte d'arte delle logge o negli androni degli appartamenti delle grandi famiglie dell'aristocrazia europea le definisce, però, con il termine galeria: nel XVII secolo, si pensava che queste raccolte fossero nate in Gallia o in Francia per poi diffondersi nel resto d'Europa.

La genesi della Galeria La Galeria fu scritta tra Torino e Parigi, tra il 1615 e il 1619. Marino in un primo tempo aveva pensato di rappresentare una sua ideale raccolta di illustrazioni e liriche legate a favole mitologiche. Finì con il rappresentare una galleria tutta sua, composta esclusivamente di poesie, senza illustrazioni, in cui prevalevano ritratti di personaggi eminenti dell'età moderna e contemporanea.

La struttura dell’opera La galeria è composta da 453 tra madrigali, liriche e sonetti vari). L’opera è composta da due grandi sezioni: – I. Pitture, a sua volta suddivisa in: Favole, Historie, Ritratti e Capricci; – II. Sculture, a sua volta suddivisa in: Statue, Rilievi, Modelli, Medaglie e Capricci.

Il ‘museo’ del Marino Nelle lettere, Marino ricorda la sua ‘nobilissima libreria’ riferendosi alla raccolta di disegni e opere d'arte che nel corso degli anni aveva costituito; Talvolta la chiama anche ‘museo’→ richiamo alla celebre collezione dello storico Paolo Giovio (XVI sec.): memorie archeologiche storico-letterarie e artistiche e ritratti di uomini illustri, per lo più moderni e contemporanei.

Età classica e mondo contemporaneo Marino si riferisce alle raccolte rinascimentali per due aspetti: 1. lo sviluppo di un repertorio iconografico che allinea letteratura e arti figurative in uno scambio interdisciplinare; 2. il confronto da pari a pari con l'età classica e il suo impiego nell’epoca contemporanea. Nella sezione dedicata alla Pittura: eroi dell'epopea cavalleresca (Artù, Orlando, Goffredo e Tancredi) e figure storiche (Giorgio Scanderbeg, Leone X, Francis Drake, Elisabetta I d'Inghilterra).

Hans Holbein, Ritratto di Tommaso Moro

Le fonti iconografiche A ispirare la Galeria contribuirono: i ritratti pittorici presso le nobili famiglie romane dell'epoca, le acquisizioni personali del poeta, le opere presenti in gallerie/musei dei grandi palazzi nobiliari in tutta Europa → Una nuova forma di collezionismo non esclusivamente relegato all'ambito privato e, anzi, sempre più rivolto alla collettività.

FINE Lezioni d'Autore