Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Advertisements

La mia scuola differenzia…
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
La programmazione per competenze
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
attività di matematica...dal vivo!
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Si Può Fare! Classe IAg a.s DIFFERENZIATI CON LA DIFFERENZIATA!
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Differenziamo anche a scuola
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
CONCORSO "ACCIAIO AMICO"
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Dalla carta ….alla carta
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PROGETTO CICLO&RICICLO
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
« save your money , respect
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
ALIMENTIAMO IL PIANETA
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
LABORATORIO RICICLAGGIO
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
La raccolta differenziata nella nostra classe
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Istituto Comprensivo Trento 5
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
EARTH DAY Il giorno della terra
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PARROZZANI” ISOLA DEL GRAN SASSO A. S. 2014/15 INSEGNARE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRUPPO DI LAVORO: TARANTELLI L.
Transcript della presentazione:

Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”

Già negli anni scolastici precedenti il nostro istituto aveva collaborato con la Provincia di Varese, organizzando assemblee per sensibilizzare studenti e docenti sul problema rifiuti e organizzando la raccolta differenziata nelle classi. Le problematiche legate ad uno sviluppo ecosostenibile, alla estrazione di materie prime e alla loro trasformazione, alle risorse energetiche esauribili e rinnovabili, sono argomenti trattati in diverse discipline durante le ore di lezione in tutti i corsi. Partecipare al concorso è stata quindi l’occasione per organizzare le molte esperienze degli anni precedenti e per trattare gli stessi argomenti con modalità diverse dalla lezione frontale, permettendo ai ragazzi di esprimersi con i loro linguaggi e con le proprie esperienze. Le materie coinvolte nel progetto sono state geografia, informatica e scienze naturali.

Le diverse fasi di progettazione dell’evento, sono state sviluppate con l’aiuto della dottoressa Sara Manserra, che ha curato in particolare la presentazione delle finalità del concorso e l’ideazione dell’evento. Insieme abbiamo pensato che era importante spiegare ai compagni perché è essenziale ridurre i rifiuti e riciclarli, argomenti che erano in parte già stati trattati a scuola.

Si è pensato di organizzare una assemblea /evento in entrambe le sedi dell’istituto, in cui invitare i compagni a riflettere sulla necessità di comportamenti responsabili per la tutela dell’ambiente e iniziare la raccolta differenziata in tutto l’istituto. Sono stati coinvolti anche i rappresentanti degli studenti e durante le assemblee alcuni di noi hanno posizionato i contenitori e i cartelloni preparati … ma la vera festa è stata la merenda insieme.

Le fasi di preparazione dei materiali sono state svolte in classe: divisi in gruppi abbiamo svolto ricerche sia sulle materie prime, sulla loro estrazione e sulla relativa trasformazione, sia sui tipi di rifiuti e in particolare quelli domestici, sulle rispettive possibilità di recupero e riutilizzo. Alcune compagne hanno quindi riunito queste informazioni in una presentazione multimediale che è poi servita durante le assemblee.

Alcuni compagni hanno preparato gli articoli per il sito della scuola, i volantini e il logo del progetto. Altri hanno preso contatti con il CiAL (Consorzio Imballaggi Alluminio) per conoscerne le attività e che gentilmente ci ha inviato matite, temperini e moschettoni che sono stati distribuiti durante le due assemblee agli alunni e ai docenti.. Altri hanno realizzato sei poster «Sapevate che…»,con brevi e utili informazioni sul perché riciclare.

Insieme abbiamo definito le “AZIONI PULITE” che ognuno di noi può svolgere - Utilizzare cibi con una limitata quantità di imballaggi - Portare la merenda da casa utilizzando contenitori che si possono riutilizzare - Utilizzare carta riciclata e cancelleria prodotta con materiale riciclato - Non buttare i fogli di carta ma riutilizzarli - Utilizzare cartucce ricaricabili della stampante - Portare in discarica cartucce, toner delle stampanti e pile - Arieggiare i locali in cui si usano stampanti e fotocopiatrici - Portare in discarica sostanze di cui non si conoscono le modalità di smaltimento - Non gettare mozziconi di sigarette, né gomme da masticare per terra - Non lasciare i rubinetti dell’acqua aperti quando non servono - Spegnere la luce quando non serve - Differenziare anche a casa, con contenitori separati

Insieme abbiamo steso il budget di spesa e ognuno di noi si è informato su alcuni preventivi da inserire. I 1000 euro vinti sono serviti per: stampare i cartelloni di spiegazione, da lasciare nei punti di raccolta acquistare i contenitori per la raccolta differenziata ma in particolare per offrire il rinfresco a compagni e docenti durante l’intervallo con i prodotti del «commercio equo e solidale»

Le finalità delle cooperative di Altromercato e il significato di Commercio Equo e Solidale, sono state trattate in una conferenza tenuta in classe dalla dottoressa Manserra.

assemblea /evento alla sede associata il 03/04/2014

Assemblea/evento nella sede centrale il 10/04/2014

Preparazione e merenda equosolidale

Sicuramente ci siamo divertiti, abbiamo imparato a lavorare insieme e a valorizzare le doti di ognuno Dal 10 aprile 2014 è attuata la raccolta differenziata nelle due sedi e abbiamo contribuito a rendere la scuola in cui viviamo un ambiente più accogliente e pulito.

Giada, Andrea, Matteo, Monica, Giada, Verdiana, Giulia, Paolo, Nicolò, Daniela, Pia, Martina, Matteo, Letizia, Rossana, Emanuele, Matteo, Alessia, Luca, Tiziano, Giada, Matteo, Lara, Aldo, Diego.