Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit! 2013 Il futuro della pubblicità online Davide “Tagliaerbe” Pozzi – www.tagliaerbe.comwww.tagliaerbe.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Advertisements

Blog istituzionali per la Pubblica Amministrazione?
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
U.V.P. la base del Marketing
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
Proposta piano di comunicazione
Giorgio Taverniti del Forum GT Top SEO SEM Area:
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Università degli Studi di Pavia
Pubblicità online.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Università degli Studi di Pavia
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Argomenti – Lezione 8 Modulo III --- Calcolo del PageRank Modulo IV --- Costruzione del Dizionario Globale delle Parole.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Digital Advertising.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il problematico mondo di Facebook
1 of 19 MARCO SALVO LA SEO PER I LTRAFFICO A BASSO COSTO.
1 of 19 MARCO SALVO Recuperare posizioni sulla Concorrenza.
GTLAB Firenze, 9-10 Dicembre 2006 Alessio Semoli CEO ConversionLab Milano - Pisa.
Il successo dipende da un caso fortuito?
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Chi parlerà oggi Adriano De Arcangelis Blog personale:
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
La seo e l’inbound marketing
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
PIANO DI COMUNICAZIONE
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Made in Italy: Eccellenze in digitale
Lukic e Mazzamuto. OBIETTIVO L’obiettivo è di durare nel tempo, percepire un utile per autofinanziarsi.
Web agency GSite. Estated Interpretiamo le vostre idee in base alle vostre esigenze 2 2 AGENZIA SITI WEB SEO E SEM SOCIAL STRATEGIA ANALISI.
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Diventa blogger Francesca per Multiplo Centro Cultura Cavriago.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
1998 Founding Studenti.it: 2mln euro raccolti presso i VC nell’anno il gruppo impiega 70 persone e fattura 7 milioni con 1mln ebitda positivo.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Percorso formativo per operatori turistici e guide del territorioMorbegno10 marzo 2015 Social Network per condividere conoscenza e competenza Social Network,
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Web Marketing PREANALISI - PARTENZA - ANALISI. Web Marketing PREANALISI - PARTENZA - ANALISI.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi. Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

Social Media, SEO & Web Marketing SuperSummit! 2013 Il futuro della pubblicità online Davide “Tagliaerbe” Pozzi –

“Il futuro della pubblicità è Internet” (Bill Gates, 2005) Ma ne siamo davvero certi? E di quale pubblicità parliamo?

Sicuramente NON parliamo dei classici banner… 1994: CTR del 78% 2008: CTR del 0,1%

Detto più chiaramente: E’ più probabile sopravvivere ad un disastro areo, rispetto a cliccare su un banner! Fonte: Solve Media, 2011

E ancora: Il 31% degli annunci pubblicitari online, NON viene visto da nessun utente! Fonte: comScore, Marzo 2012

Risultato? Google si è inventata “Active View”… In poche parole: Active View è un soluzione che cerca di rilevare - via javascript - se un annuncio pubblicitario viene effettivamente visualizzato dall'utente, e per quanto tempo.

E intanto sopravvivono (e prosperano) formati tipo questi: Grossi, invasivi, irritanti = pessima user experience

E attenzione! Un buon CTR NON vuol dire tante conversioni! Se clicco per sbaglio = altissimo bounce rate, un classico con le skin

La buzzword del 2013: Native Advertising In poche parole: mescolare sapientemente pubblicità a contenuto, al fine di rendere indistinguibili le 2 cose.

Esempi di Native Advertising: Facebook (Sponsored Stories) Facebook (Promoted Posts)

Esempi di Native Advertising: Twitter (Promoted Tweets) Twitter (Lead Generation Card)

Esempi di Native Advertising: Tumblr (Spotlight) Tumblr (Web-In Stream)

Esempi di Native Advertising: Instagram

Esempi di Native Advertising: Pubbliredazionale (più o meno “dichiarato”….)

Cosa crea la Native Advertising? Confusione e dubbio nell’utente: dove finisce il contenuto e dove inizia la pubblicità?

Risultato finale della Native Advertising Perdita di fiducia nei confronti del sito/editore che ospita questa “miscela pericolosa”, percepita come ingannevole/fuorviante

Occhio! Nemmeno a Google piacciono certi advertorial! Matt Cutts, Febbraio 2013

“Ci siamo messi ad osservare anche gli advertorial, che sono una sorta di native advertising, e di come queste cose violano le nostre linee guida… Non c’è nulla di sbagliato negli advertorial o nella native advertising, ma non devono far passare PageRank, e deve essere presente una dichiarazione chiara e ben evidente che faccia capire agli utenti che la cosa è pagata e non editoriale.” Matt Cutts, 13 Maggio 2013

“… abbiamo intenzione di prendere forti provvedimenti. Il team di Google News ha recentemente scritto sul suo blog che se non si dichiarano adeguatamente i contenuti a pagamento, che si tratti di native advertising o advertorial, quando c'è di mezzo un passaggio di soldi, e se gli utenti non ne sono sufficientemente informati, il team di Google News potrebbe non solo rimuovere i contenuti pagati, ma anche rimuovere l'intero sito da Google News.” Matt Cutts, 29 Maggio 2013

Definizione di pubblicità: “forma di comunicazione, diffusa su iniziativa di operatori economici, che intende influenzare in maniera sistematica i comportamenti e le scelte degli individui riguardo al consumo di beni e all’utilizzo di servizi”

La chiave è dunque: “influenzare i comportamenti e le scelte di altri individui”

I consigli influenzano le decisioni:

Le recensioni influenzano le decisioni: Fonte: Zendesk.com, Aprile 2013

“Non c’è nulla che possa influenzare le persone più che la raccomandazione di un amico fidato” (Mark Zuckerberg)

“Crea qualcosa che le persone vogliano condividere” (John Jantsch) “…e anche qualcosa che vogliano linkare” (Tagliaerbe)

“Se un prodotto è buono, non c’è bisogno di fare advertising: le persone ne parlano sui social media” (Morihiro Harano) “…e poi lo cercano su Google: quindi fatti trovare anche sui motori di ricerca, con un bel sito in grado di intercettare l’utente, per convertirlo in cliente!” (Tagliaerbe)

Davide “Tagliaerbe” Pozzi Grazie Connettiamoci via: Facebook: facebook.com/tagliaerbe facebook.com/tagliaerbe Google+: plus.google.com/ plus.google.com/ Instagram: instagram.com/tagliaerbe instagram.com/tagliaerbe LinkedIn: Twitter: twitter.com/tagliaerbe twitter.com/tagliaerbe … e ovviamente su blog.tagliaerbe.comblog.tagliaerbe.com