Progetto Misure accompagnamento Indicazioni Nazionali a cura di M. Mozzetti Progetto Misure accompagnamento Indicazioni Nazionali aa.ss. 2014-15/2015-16 a cura di M.Mozzetti a cura di M.Mozzetti
11 ISTITUTI SCOLASTICI I.C. VIA CASALOTTI, 259 IIS VIA ALBERGOTTI, 35 I.C. VIA CORNELIA,43 IIS VIA NAZARET I.C. L.GO S.PIO V SC. SEC. I GR. FABRIANI I.C. A. ROSMINI I.C. VIA SORISO I.C. VIA BOCCEA, 590 I.C M. CAPOZZI I.C. NANDO MARTELLINI a cura di M.Mozzetti
I FASE : FORMAZIONE IN PLENARIA Giancarlo Cerini “ Il nuovo modello di certificazione delle competenze dalla scuola primaria al biennio superiore” - 29 Gennaio, 2015 Paolo Maria Ferri “Classe 2.0: metodologie e strumenti per una didattica digitale nel curricolo verticale” 12 Febbraio 2015 Mario Comoglio “L’ apprendimento cooperativo e inclusivo dalla scuola dell’infanzia al biennio superiore” 26 Febbraio 2015
I INCONTRO I INCONTRO
II INCONTRO a cura di M.Mozzetti
III INCONTRO a cura di M.Mozzetti
II FASE LABORATORI FORMAZIONE ATTIVA TUTOR/FORMATORI: Francesca Napoletano - Gruppi I e II Franca Talone - Gruppi III e IV a cura di M.Mozzetti
COMPRENDERE…… PER LAVORARE INSIEME 4 MARZO 2015 Auditorium IIS via Albergotti,35 ore 16.30 (Incontro tra i tutor/formatori e i docenti dei laboratori ) PAROLE CHIAVE: apprendimento/ insegnamento… …progettazione…. conoscenze… abilita’…..competenze…. lavoro cooperativo ……..compito reale/prestazione autentica, …….rubriche di osservazione……. a cura di M.Mozzetti
OBIETTIVI PER I LABORATORI PLENARIA 4 Marzo 1. Riconoscere modalità cooperative; 2. Condividere i concetti teorici di base (insegnamento,apprendimento,conoscenza,abilità….) I INCONTRO LABORATORIO 1. Individuare le caratteristiche delle competenze e scegliere alcune competenze (tra le 12 del nuovo modello) da utilizzare 2. Integrare le competenze trasversali prescelte con le competenze disciplinari. Sono richieste ai docenti le programmazioni curricolari II INCONTRO LABORATORIO 1. Concordare modalità di progettazione disciplinare per competenze (esempi-percorsi) 2 Individuare gli strumenti di valutazione continua formativa III INCONTRO LABORATORIO 1. Elaborare compito reale e rubriche di valutazione e osservazione a cura di M.Mozzetti
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ PER I LABORATORI PLENARIA PRIMO INCONTRO SECONDO INCONTRO TERZO INCONTRO Data 4 marzo I gruppo 11 marzo II gruppo 12 marzo III gruppo 17 marzo IV gruppo 25 marzo I gruppo 18 marzo II gruppo 19 marzo III gruppo 25 marzo IV gruppo …. aprile I gruppo 26 marzo II gruppo 24 marzo III gruppo 31 marzo IV gruppo 20 aprile Obiettivi Comprendere e condividere i concetti teorici sulla base dei quali progettare gli interventi Fare esperienza della metodologia del cooperative learning Individuare le parti di cui è composta una competenza; Scegliere le competenze da considerare nel progetto Integrare le competenze trasversali alle disciplinari Riconoscere alcune procedure del cooperative learning Comprendere la modalità di progettazione Elaborare un compito reale che rilevi le competenze e una rubrica di valutazione/osservazione Consolidare la rubrica di valutazione/osservazione Indicare come affrontare il percorso Contenuti Concetti: Apprendimento, competenza, abilità, contenuti, disposizioni, metacognizione, progettazione, valutazione e rubrica, prestazione La struttura della competenza; Le 12 competenze; Alcune procedure cooperative Progettazione Valutazione sommativa e formativa Compito reale Modalità di progettazione di un percorso; Modalità di conduzione della classe; Indicazioni su come mettere in pratica la progettazione Modalità Cooperative learning e riflessione metacognitiva a cura di M.Mozzetti
RISORSE PROFESSIONALI DA METTERE IN GIOCO NEI LABORATORI PUNTO PARTENZA COMPITI DISCIPLINE LINGUISTICHE DOMINANTI PROGETTARE percorsi compito reale DOCENTI COMPETENZE DISCIPLINARI PER REGISTRARE LIVELLI COMPETENZA STILI BRAVURE PARTICOLARI NO GIUDIZI IN NEGATIVO DISCIPLINE LOGICO-MATEMATICHE DOMINANTI COSTRUIRE strumenti osservazione TUTOR/formatori PERCORSI COMPITO REALE E STRUMENTI OSSERVAZIONE LAVORO COOPERATIVO PRODOTTI a cura di M.Mozzetti a cura di M.Mozzetti
PERCORSO METODOLOGICO PER LA FORMAZIONE ATTIVA PUNTO PARTENZA COSTRUIRE STRUMENTI OSSERVAZIONE LAVORO COOPERATIVO INDICAZIONI NAZIONALI PROGRAMMAZIONI DISCILINARI (DIPARTIMENTI) DISCIPLINE LINGUISTICHE DOMINANTI PROGETTAZIONE PERCORSI COMPITO REALE PER LE MICRO- SPERIMENTAZIONI IN CLASSE PER REGISTRARE LIVELLI COMPETENZA STILI BRAVURE PARTICOLARI NO GIUDIZI IN NEGATIVO DISCIPLINE LOGICO-MATEMATICHE DOMINANTI 12 COMPETENZE TRASVERSALI + 1 DIDATTICA DIGITALE a cura di M.Mozzetti
DOCENTI....TEMPI….. 110 docenti 4 gruppi laboratorio 3 incontri di 2 ore Marzo- Aprile 2015 a cura di M.Mozzetti
a cura di M.Mozzetti
DOCENTI SCUOLA INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA I GRUPPO / LABORATORIO ISTITUTO DOCENTI SCUOLA INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA I.C CASALOTTI,259 8 (primaria ) RAGAZZI, EVANGELISTA, POMPILI, REALE, POLLETTA, PIVA, TERRIACA, PUOLATO IC V. SORISO 5 (infanzia) ORLANDO, FANTAUZZI ,PASCIUTI, BARBOGLI, D’ALESSIO IC L.GO S. PIO V 2 (infanzia) VICERE’, PRATESI 2 (primaria) BIANCHI , MENICOCCI IC V. CORNELIA 4 (infanzia) CARRESI, GIANNANTONIO, IANNELLI, OLIVIERI 3 (primaria) DAMIZIA, GALLO, VENCI IC N.MARTELLINI MARAFANTE, CAROSI TOTALE 25 DOCENTI : 15 SC. PRIMARIA ; 11 SC. INFANZIA a cura di M.Mozzetti
DOCENTI 5^ CL.SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SEC. I GRADO II GRUPPO/LABORATORIO ISTITUTO DOCENTI 5^ CL.SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SEC. I GRADO DISCIPLINA ITALIANO I.C CASALOTTI,259 6 (primaria) TIBERI, DE SANTIS, SCOPPETTA, DI NAPOLI, NAPOLITANO, DI TATA 1(sec.I gr.) ; N.PARENTE I.C. V. SORISO 1 (primaria) ; GRANELLI I.C. L.GO S. PIO V 4 (primaria); PARENTINI, CAPASSO, MAZZALUPI, DE FELICE 2 (sc. sec. I gr.); AMELIO , PROVENZANO I.C. V. CORNELIA 3 (primaria);MATTEI, PALMIERI, COLICCHIO 1( sc. sec. I gr.)MONTELLA I.C ROSMINI 1 (primaria); SERAFINI I.C BOCCEA 590 1 (primaria); BRUNO 3 (sec.Igr.);BELLAVIA, GRAZIOLI IC N.MARTELLINI 2 (primaria); DONNARUMMA, GALLO IC CAPOZZI 2 (primaria); FONTANA, MORICONE IC N. MARTELLINI 2 (sec. I gr. ita);QUAGLIA, LATELLA TOTALE 29 DOCENTI: 20 SC. PRIMARIA 9 SC. SEC.I GRADO a cura di M.Mozzetti
DISCIPLINA MATEMATICA III GRUPPO/LABORATORIO ISTITUTO DOCENTI SCUOLA 5^ cl.PRIMARIA – SCUOLA SEC. I GRADO DISCIPLINA MATEMATICA I.C CASALOTTI,259 7 (primaria): TRIMARCHI, DE ANGELIS, RONCHI, VALENTE, CAPUTO, QUERCIOLI, LATINI 1 (sec.I gr.) : DOMIZI IC L.GO S. PIO V 2 (primaria): TODARO, MASIELLO 2 (sc. sec. I gr) FILIPPONE, PRATTICO’ IC V. CORNELIA 3 (primaria): AUFIERO, MARIOTTINI, DI STASIO 1 (sc.sec.I gr.): GIORDANO I.C ROSMINI 1 (primaria); DI SILVESTRE Sc.SEC. I GRADO FABRIANI 2 (sc.sec.I gr.): MANCINI, GIORDANO I.C BOCCEA 590 1 (primaria): E ANGELIS 2 (sc.sec.I gr.): BIANCHI, DE AMICIS IC N.MARTELLINI 3 (primaria): BRUNO, DI MAIOLO, TURCO IC CAPOZZI 1 (primaria): ZAPPATA TOTALE 26 DOCENTI: 18 SC. PRIMARIA 8 SCUOLA SEC. I GR. a cura di M.Mozzetti
DISCIPLINE LINGUE E MATEMATICA IV GRUPPO/LABORATORIO ISTITUTO DOCENTI SCUOLA SEC. I GRADO BIENNIO SUPUPERIORE DISCIPLINE LINGUE E MATEMATICA I.C. CASALOTTI,259 1 (sec.I gr. mat.): LEOCI IIS V. NAZARET 3 (biennio italiano): BUCCIARELLI, FORTINI,NOVIELLI 3 (biennio matematica): SCAGNETTI, SPASARI, SPERANZA IIS ALBERGOTTI,35 6 (biennio italiano): FRANCILLO,MARZOCCHI,GRIMALDI,GIORDANO,BELLANTONE,TESTA 5 (biennio matematica): GIAMMATTEO, DI TOSTO,VIOLI, GENCHI, CARPENTIERI 3.(biennio inglese): ARA, D’AMICO, SIMONDI, 1.(biennio spagnolo): BENEDETTI 1.(biennio francese): BUONDI I.C. ROSMINI 1 (sc.sec. I gr.ita.): PIERUCCI 1 (sc.sec. I gr. tecnologie): MANCINI 1 (sec. I gr. inglese): NUCCI SC.SEC. I GRADO FABRIANI 3 (sc.sec.I gr.ita.): BERLINGERI, SAFIO, PARDI 1 (Inglese): FALASCO 1 (arte-immagine): TRAVAGLINI I.C. N. MARTELLINI 3 (sec. I gr. mat.): IODICE,TRENTA,DE VITA 1 (sc. sec.I gr.): SOSTEGNO CONSIGLIO TOTALE 35 DOCENTI : 13 SC. SEC. I GRADO 22 BIENNIO SUP. a cura di M.Mozzetti
III FASE - MICROSPERIMENTAZIONI NELLE CLASSI TEMI : curricolo verticale , didattica per competenze e certificazione (temi prioritari) LAVORO COOPERATIVO /INCLUSIONE/ (tema di sfondo) competenze digitali (tema di sfondo) Tempi: aprile 2015 – gennaio 2016 Concluse le fasi della formazione in plenaria e attiva saranno avviate microsperimentazioni in classe su curricolo verticale e competenze trasversali riferite a: campi di esperienza (scuola infanzia), italiano, matematica, lingue, tecnologia (sc. primaria- sc.sec.I gr.- biennio sup), mediante una didattica innovativa “fuori le formule”, fondata sulle nuove tecnologie e sul lavoro cooperativo tra pari. a cura di M.Mozzetti
IV FASE - SEMINARIO DI DOCUMENTAZIONE E PRESENTAZIONE DEI PERCORSI SOGGETTI RELATORI delle plenarie DOCENTI che partecipano alla formazione attiva e alle microsperimentazioni in classe TUTOR /formatori DOCENTI delle scuole facenti parte del progetto ENTI/ASSOCIAZIONI del territorio TEMPI GENNAIO-FEBBRAIO 2016 a cura di M.Mozzetti
BUON LAVORO ! a cura di M.Mozzetti