Progetto Misure accompagnamento Indicazioni Nazionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
QUADRO DI RIFERIMENTO:
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Esperienze CLIL a confronto Milano, 8 maggio 2002 Un modello di formazione Franca Quartapelle IRRE Lombardia.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Per una pedagogia delle competenze
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Seminario Provinciale
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
DIDATTICA LABORATORIALE
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Aa.ss /
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Andiamo alla scuola primaria
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola-Città Pestalozzi
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto Misure accompagnamento Indicazioni Nazionali a cura di M. Mozzetti Progetto Misure accompagnamento Indicazioni Nazionali aa.ss. 2014-15/2015-16 a cura di M.Mozzetti a cura di M.Mozzetti

11 ISTITUTI SCOLASTICI I.C. VIA CASALOTTI, 259 IIS VIA ALBERGOTTI, 35 I.C. VIA CORNELIA,43 IIS VIA NAZARET I.C. L.GO S.PIO V SC. SEC. I GR. FABRIANI I.C. A. ROSMINI I.C. VIA SORISO I.C. VIA BOCCEA, 590 I.C M. CAPOZZI I.C. NANDO MARTELLINI a cura di M.Mozzetti

I FASE : FORMAZIONE IN PLENARIA Giancarlo Cerini “ Il nuovo modello di certificazione delle competenze dalla scuola primaria al biennio superiore” - 29 Gennaio, 2015 Paolo Maria Ferri “Classe 2.0: metodologie e strumenti per una didattica digitale nel curricolo verticale” 12 Febbraio 2015 Mario Comoglio “L’ apprendimento cooperativo e inclusivo dalla scuola dell’infanzia al biennio superiore” 26 Febbraio 2015

I INCONTRO I INCONTRO

II INCONTRO a cura di M.Mozzetti

III INCONTRO a cura di M.Mozzetti

II FASE LABORATORI FORMAZIONE ATTIVA TUTOR/FORMATORI: Francesca Napoletano - Gruppi I e II Franca Talone - Gruppi III e IV a cura di M.Mozzetti

COMPRENDERE…… PER LAVORARE INSIEME 4 MARZO 2015 Auditorium IIS via Albergotti,35 ore 16.30 (Incontro tra i tutor/formatori e i docenti dei laboratori ) PAROLE CHIAVE: apprendimento/ insegnamento… …progettazione…. conoscenze… abilita’…..competenze…. lavoro cooperativo ……..compito reale/prestazione autentica, …….rubriche di osservazione……. a cura di M.Mozzetti

OBIETTIVI PER I LABORATORI PLENARIA 4 Marzo 1. Riconoscere modalità cooperative; 2. Condividere i concetti teorici di base (insegnamento,apprendimento,conoscenza,abilità….) I INCONTRO LABORATORIO 1. Individuare le caratteristiche delle competenze e scegliere alcune competenze (tra le 12 del nuovo modello) da utilizzare 2. Integrare le competenze trasversali prescelte con le competenze disciplinari. Sono richieste ai docenti le programmazioni curricolari II INCONTRO LABORATORIO 1. Concordare modalità di progettazione disciplinare per competenze (esempi-percorsi) 2 Individuare gli strumenti di valutazione continua formativa III INCONTRO LABORATORIO 1. Elaborare compito reale e rubriche di valutazione e osservazione a cura di M.Mozzetti

PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ PER I LABORATORI PLENARIA PRIMO INCONTRO SECONDO INCONTRO TERZO INCONTRO Data 4 marzo I gruppo 11 marzo II gruppo 12 marzo III gruppo 17 marzo IV gruppo 25 marzo I gruppo 18 marzo II gruppo 19 marzo III gruppo 25 marzo IV gruppo …. aprile I gruppo 26 marzo II gruppo 24 marzo III gruppo 31 marzo IV gruppo 20 aprile Obiettivi Comprendere e condividere i concetti teorici sulla base dei quali progettare gli interventi Fare esperienza della metodologia del cooperative learning Individuare le parti di cui è composta una competenza; Scegliere le competenze da considerare nel progetto Integrare le competenze trasversali alle disciplinari Riconoscere alcune procedure del cooperative learning Comprendere la modalità di progettazione Elaborare un compito reale che rilevi le competenze e una rubrica di valutazione/osservazione Consolidare la rubrica di valutazione/osservazione Indicare come affrontare il percorso Contenuti Concetti: Apprendimento, competenza, abilità, contenuti, disposizioni, metacognizione, progettazione, valutazione e rubrica, prestazione La struttura della competenza; Le 12 competenze; Alcune procedure cooperative Progettazione Valutazione sommativa e formativa Compito reale Modalità di progettazione di un percorso; Modalità di conduzione della classe; Indicazioni su come mettere in pratica la progettazione Modalità Cooperative learning e riflessione metacognitiva a cura di M.Mozzetti

RISORSE PROFESSIONALI DA METTERE IN GIOCO NEI LABORATORI PUNTO PARTENZA COMPITI DISCIPLINE LINGUISTICHE DOMINANTI PROGETTARE percorsi compito reale DOCENTI COMPETENZE DISCIPLINARI PER REGISTRARE LIVELLI COMPETENZA STILI BRAVURE PARTICOLARI NO GIUDIZI IN NEGATIVO DISCIPLINE LOGICO-MATEMATICHE DOMINANTI COSTRUIRE strumenti osservazione TUTOR/formatori PERCORSI COMPITO REALE E STRUMENTI OSSERVAZIONE LAVORO COOPERATIVO PRODOTTI a cura di M.Mozzetti a cura di M.Mozzetti

PERCORSO METODOLOGICO PER LA FORMAZIONE ATTIVA PUNTO PARTENZA COSTRUIRE STRUMENTI OSSERVAZIONE LAVORO COOPERATIVO INDICAZIONI NAZIONALI PROGRAMMAZIONI DISCILINARI (DIPARTIMENTI) DISCIPLINE LINGUISTICHE DOMINANTI PROGETTAZIONE PERCORSI COMPITO REALE PER LE MICRO- SPERIMENTAZIONI IN CLASSE PER REGISTRARE LIVELLI COMPETENZA STILI BRAVURE PARTICOLARI NO GIUDIZI IN NEGATIVO DISCIPLINE LOGICO-MATEMATICHE DOMINANTI 12 COMPETENZE TRASVERSALI + 1 DIDATTICA DIGITALE a cura di M.Mozzetti

DOCENTI....TEMPI….. 110 docenti 4 gruppi laboratorio 3 incontri di 2 ore Marzo- Aprile 2015 a cura di M.Mozzetti

a cura di M.Mozzetti

DOCENTI SCUOLA INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA I GRUPPO / LABORATORIO ISTITUTO DOCENTI SCUOLA INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA I.C CASALOTTI,259 8 (primaria ) RAGAZZI, EVANGELISTA, POMPILI, REALE, POLLETTA, PIVA, TERRIACA, PUOLATO IC V. SORISO 5 (infanzia) ORLANDO, FANTAUZZI ,PASCIUTI, BARBOGLI, D’ALESSIO IC L.GO S. PIO V 2 (infanzia) VICERE’, PRATESI 2 (primaria) BIANCHI , MENICOCCI IC V. CORNELIA 4 (infanzia) CARRESI, GIANNANTONIO, IANNELLI, OLIVIERI 3 (primaria) DAMIZIA, GALLO, VENCI IC N.MARTELLINI MARAFANTE, CAROSI TOTALE 25 DOCENTI : 15 SC. PRIMARIA ; 11 SC. INFANZIA a cura di M.Mozzetti

DOCENTI 5^ CL.SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SEC. I GRADO II GRUPPO/LABORATORIO ISTITUTO DOCENTI 5^ CL.SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SEC. I GRADO DISCIPLINA ITALIANO I.C CASALOTTI,259 6 (primaria) TIBERI, DE SANTIS, SCOPPETTA, DI NAPOLI, NAPOLITANO, DI TATA 1(sec.I gr.) ; N.PARENTE I.C. V. SORISO 1 (primaria) ; GRANELLI I.C. L.GO S. PIO V 4 (primaria); PARENTINI, CAPASSO, MAZZALUPI, DE FELICE 2 (sc. sec. I gr.); AMELIO , PROVENZANO I.C. V. CORNELIA 3 (primaria);MATTEI, PALMIERI, COLICCHIO 1( sc. sec. I gr.)MONTELLA I.C ROSMINI 1 (primaria); SERAFINI I.C BOCCEA 590 1 (primaria); BRUNO 3 (sec.Igr.);BELLAVIA, GRAZIOLI IC N.MARTELLINI 2 (primaria); DONNARUMMA, GALLO IC CAPOZZI 2 (primaria); FONTANA, MORICONE IC N. MARTELLINI 2 (sec. I gr. ita);QUAGLIA, LATELLA TOTALE 29 DOCENTI: 20 SC. PRIMARIA 9 SC. SEC.I GRADO a cura di M.Mozzetti

DISCIPLINA MATEMATICA III GRUPPO/LABORATORIO ISTITUTO DOCENTI SCUOLA 5^ cl.PRIMARIA – SCUOLA SEC. I GRADO DISCIPLINA MATEMATICA I.C CASALOTTI,259 7 (primaria): TRIMARCHI, DE ANGELIS, RONCHI, VALENTE, CAPUTO, QUERCIOLI, LATINI 1 (sec.I gr.) : DOMIZI IC L.GO S. PIO V 2 (primaria): TODARO, MASIELLO 2 (sc. sec. I gr) FILIPPONE, PRATTICO’ IC V. CORNELIA 3 (primaria): AUFIERO, MARIOTTINI, DI STASIO 1 (sc.sec.I gr.): GIORDANO I.C ROSMINI 1 (primaria); DI SILVESTRE Sc.SEC. I GRADO FABRIANI 2 (sc.sec.I gr.): MANCINI, GIORDANO I.C BOCCEA 590 1 (primaria): E ANGELIS 2 (sc.sec.I gr.): BIANCHI, DE AMICIS IC N.MARTELLINI 3 (primaria): BRUNO, DI MAIOLO, TURCO IC CAPOZZI 1 (primaria): ZAPPATA TOTALE 26 DOCENTI: 18 SC. PRIMARIA 8 SCUOLA SEC. I GR. a cura di M.Mozzetti

DISCIPLINE LINGUE E MATEMATICA IV GRUPPO/LABORATORIO ISTITUTO DOCENTI SCUOLA SEC. I GRADO BIENNIO SUPUPERIORE DISCIPLINE LINGUE E MATEMATICA I.C. CASALOTTI,259 1 (sec.I gr. mat.): LEOCI IIS V. NAZARET 3 (biennio italiano): BUCCIARELLI, FORTINI,NOVIELLI 3 (biennio matematica): SCAGNETTI, SPASARI, SPERANZA IIS ALBERGOTTI,35 6 (biennio italiano): FRANCILLO,MARZOCCHI,GRIMALDI,GIORDANO,BELLANTONE,TESTA 5 (biennio matematica): GIAMMATTEO, DI TOSTO,VIOLI, GENCHI, CARPENTIERI 3.(biennio inglese): ARA, D’AMICO, SIMONDI, 1.(biennio spagnolo): BENEDETTI 1.(biennio francese): BUONDI I.C. ROSMINI 1 (sc.sec. I gr.ita.): PIERUCCI 1 (sc.sec. I gr. tecnologie): MANCINI 1 (sec. I gr. inglese): NUCCI SC.SEC. I GRADO FABRIANI 3 (sc.sec.I gr.ita.): BERLINGERI, SAFIO, PARDI 1 (Inglese): FALASCO 1 (arte-immagine): TRAVAGLINI I.C. N. MARTELLINI 3 (sec. I gr. mat.): IODICE,TRENTA,DE VITA 1 (sc. sec.I gr.): SOSTEGNO CONSIGLIO TOTALE 35 DOCENTI : 13 SC. SEC. I GRADO 22 BIENNIO SUP. a cura di M.Mozzetti

III FASE - MICROSPERIMENTAZIONI NELLE CLASSI TEMI : curricolo verticale , didattica per competenze e certificazione (temi prioritari) LAVORO COOPERATIVO /INCLUSIONE/ (tema di sfondo) competenze digitali (tema di sfondo) Tempi: aprile 2015 – gennaio 2016 Concluse le fasi della formazione in plenaria e attiva saranno avviate microsperimentazioni in classe su curricolo verticale e competenze trasversali riferite a: campi di esperienza (scuola infanzia), italiano, matematica, lingue, tecnologia (sc. primaria- sc.sec.I gr.- biennio sup), mediante una didattica innovativa “fuori le formule”, fondata sulle nuove tecnologie e sul lavoro cooperativo tra pari.   a cura di M.Mozzetti

IV FASE - SEMINARIO DI DOCUMENTAZIONE E PRESENTAZIONE DEI PERCORSI SOGGETTI RELATORI delle plenarie DOCENTI che partecipano alla formazione attiva e alle microsperimentazioni in classe TUTOR /formatori DOCENTI delle scuole facenti parte del progetto ENTI/ASSOCIAZIONI del territorio TEMPI GENNAIO-FEBBRAIO 2016 a cura di M.Mozzetti

BUON LAVORO ! a cura di M.Mozzetti