Università di Bologna Alma Mater Studiorum Università di Bologna Biblioteca del Dipartimento Scienze Statistiche Paolo Fortunati Dr. Luciana Sacchetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Il laboratorio (spazio web)
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Prof. Francesco Clementi
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
La concezione dellaggiornamento professionale nella biblioteca dellUniversità di Costanza Petra Hätscher La biblioteca apprende" – Aggiornamento professionale.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
percorso guidato in 4 fasi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Cosa sanno (e cosa non sanno) i giovani pediatri
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Dimensione C della Valutazione RISORSE Università di Bologna.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
I servizi della Biblioteca
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Il Rapporto Energia e Ambiente: dalla Conferenza del 1998 ad oggi Paola Molinas UDA/Advisor I giovedì della cultura scientifica: “Presentazione del Rapporto.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Il profilo di salute della scuola
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Transcript della presentazione:

Università di Bologna Alma Mater Studiorum Università di Bologna Biblioteca del Dipartimento Scienze Statistiche Paolo Fortunati Dr. Luciana Sacchetti Giovani Statistici in biblioteca: uso e valutazione di una collezione di numeri, dati e indicatori Die Lernende Bibliothek Innsbruck Settembre 2007

Profilo della Biblioteca dati 2006 Fondata nel 1982 a supporto della ricerca in Statistica 31,617 libri e fonti 459 riviste 2,024 metri a scaffale aperto 6,39 FTE Circolazione 3082 (prestiti, DD, ILL) Utenti primari : Ricercatori del Dipartimento & studenti in Statistica, Economia e Scienze Politiche ISO 9001:2000 certified by DNV since 2004

Economics L’utenza studentesca Fonte: questionario biblioteca 2006 Statistica, Economia, Scienze Politiche. Gli utenti primari sono anche i frequentatori più assidui.

“IL FAI DA TE” 41,9% del Campione Le caratteristiche valoriali e comportamentali del “fai da te” si riassumono in un apprezzamento della biblioteca in quanto luogo di fruizione libera di conoscenza, risorse, infrastrutture. Non sono studenti di economia, non sono bolognesi e frequentano la biblioteca mediamente tre volte al mese. Sono più soddisfatti del campione della disponibilità di dispense d’esame, pc, di una sala di lettura confortevole, della fruibilità di riviste fisiche ed elettroniche. L’accesso a queste ultime e ad internet sono considerati i servizi più importanti.

“LO SGOBBONE” Quest’utente descrive la biblioteca principalmente come “un luogo dove studiare” piuttosto che come un luogo dove possa usare Internet o sfruttare analoghe risorse gratuitamente. La collezione dei libri è il servizio più soddisfacente e sembra incontrarne i bisogni informativi. L’offerta e la gamma dei sottoservizi del prestito sono molto apprezzati, mentre gli aspetti logistici e di accoglienza sono meno significativi. Il bibliotecario deve far rispettare diritti e doveri e deve essere disponibile con tutta la sua professionalità. Lo scaffale aperto è una gran cosa. Ma le fonti statistiche fisiche e storiche rappresentano la parte della collezione meno utilizzata anche dallo “sgobbone”. 38,10% del Campione

“IL TIPO SOCIEVOLE ” C’è poi un 20 % che viene in biblioteca perché è un “luogo di incontro” e non è molto interessato alla sua collezione: sono gli studenti in Scienze Politiche. Apprezzano i nostri spazi, la logistica, l’abbondante luce naturale in sala lettura, l’aria condizionata, sedie comode. Giudicano più importanti di tutto la professionalità del bibliotecario ed una sala di lettura confortevole a loro disposizione; è anche importante che l’altro personale a contatto col pubblico sappia dare informazioni chiare. Per i loro studi usano le fonti statistiche italiane. C’è tra questi utenti uno scambio di informazioni tra “pari”, ove il bibliotecario è presente just in case. 20,00% del Campione

SODDISFAZIONE COMPLESSIVA FREQUENZA % 1. Insoddisfatto00 2. Non molto soddisfatto00 3. Né soddisfatto né insoddisfatto00 4. Non molto soddisfatto65,71 5. Soddisfatto3735,23 6. Molto soddisfatto5047,61 7. Assolutamente soddisfatto1211,42 Oltre 80 % degli utenti manifesta un livello elevato di soddisfazione Questionario Utenti 2006 ISO 9001:2000

Dati medisulla frequenza d’uso: 2004/  cataloghi elettronici - 2,5  periodici elettronici - 2,3  banche dati on line - 2,6  fonti statistiche - 2,5 scala : 1(mai) 2(quasi mai) 3(talvolta) 4(di frequente) 5(molto di frequente) 2006  Cataloghi elettronici - 3,4  periodici elettronici - 3,4  banche dati on line - 3,4  fonti statistiche - 2,4 ISO 9001:2000

Laboratorio risorse bibliotecarie : I moduli statistici LRB 1.visita guidata al sito ISTAT 2.le principali banche dati ISTAT online 3.In biblioteca: la Sala ISTAT 4.In biblioteca: la Sala Fonti Internazionali l’obiettivo è incrementarne la conoscenza, l’uso e l’apprezzamento dell’informazione statistica sia nell’utente del tipo “fai da te” sia nell’utente del tipo “sgobbone ”

LRB : Il modello concettuale Presentazione Esperienza concreta Sperimentazione attiva Valutazione P bibliotecario EC bibliotecario SA utente V utente/utenti

LRB ConISTAT  serie storiche nei settori dell’Industria e del Terziario  Gli apparati metodologici della banca dati: Sezione metadati  Ricerca per aggregato: prezzi (bibliotecario) “la retribuzione oraria di un impiegato del settore ATECO K724 è in aumento dal 2001 ad oggi?” (studente) PLAN Presentazione DO Esperienza concreta CHECK Sperimentazione attiva User sacclu4 Password sacclu

Annuario Statistico Italiano Fornisce una visione sintetica del Paese e della sua evoluzione recente  Aggregazione regionale dei dati  Confronti con i 4 anni precedenti  26 capitoli  Apparati : schede metodologiche, indice analitico, bibliografia, box “per saperne di più” PLAN Presentazione DO Esperienza concreta

LRB - de-briefing 1. modalità di accesso 2.maschera di ricerca 3. pertinenza dei risultati 4.disponibilità di documenti completi 5.copertura temporale 6.ricerca per soggetto 7.aggiornamento della base dati 8. aiuto in linea 9. esportazione dei risultati Scala 0-5 (0=scarso;5=ottimo) ACT Valutazione

LRB - Questionario 1.Pertinenza, utilità, praticabilità dei contenuti 2. Apprendere concetti nuovi 3.Chiarezza degli argomenti 4.Sentirsi motivato a mettere in pratica le conoscenze acquisite 5. Efficacia dell’ organizzazione 6. Il clima riscontrato 7.Prima di cominciare l'attività formativa avevo tutte le informazioni essenziali 8. Soddisfazione delle aspettative 9. Giudizio complessivo 10. Giudizio globale sull’organizzazione

Fonti Statistiche – valutazione annuale utenti  Importanza alta e stabile  Frequenza e soddisfazione in lieve aumento  OUTCOME : lieve e costante miglioramento del rapporto tra gli studenti e le fonti statistiche possedute dalla biblioteca Variabili FREQUENZA D’USO 2,262,36 IMPORTANZA 4,00 SODDISFAZIONE 3,673,71 (scala 1-5)Fonte : Sistema di gestione Qualità ISO 9001:2000

Il Tutorial “Statistica” ( work in progress)

Grazie  LaboratorioRisorse bibliotecarie  Elaborazioni statistiche  Videoclips    Immagini dalle biblioteche dell’Università di Bologna Area Sociale Biblioteca Sala Borsa” Comune di Bologna