L’approccio di analisi organizzativa utilizzato è definito allargato perché (1): 1. Integra diversi modelli e sistemi eliminando le ridondanze; 2. Sviluppa le conseguenze progettuali basandosi sul fatto che: a) l’organizzazione è un problema complesso e poco strutturato; b) gli attori hanno interessi divergenti;
L’approccio di analisi organizzativa utilizzato è definito allargato perché (2): 3. Sono state astratte (generalizzate) le procedure e le proposizioni di analisi e disegno in modo indipendente dal particolare livello di analisi prescelto.
La prospettiva di analisi e progettazione organizzativa basata sulle risorse ( resource based view ): - vede le risorse come potenziale di azione; - vede le attività come selezione e attivazione di alcuni processi e servizi tra i vari possibili.
Tipi di risorse (1): Risorse umane : insiemi di conoscenze e competenze non coincidenti con gli attori, ma incorporate in essi. Gli attori, invece, sono tali in quanto titolari di interessi e preferenze;
Tipi di risorse (2): Risorse tecniche : strumenti che incorporano conoscenze e competenze rendendole relativamente indipendenti dai loro ideatori. Limitano la varietà di soluzioni, ma non predicono la soluzione migliore.
Tipi di risorse (3): Risorse finanziarie : sono le più indipendenti da specifici usi o specifici attori, quindi sono più facilmente trasferibili.
Il comportamento economico e organizzativo deve essere descritto e poi valutato. E’ fondamentale comprenderne le variabili di fondo: - variabili sociali; - variabili individuali; - variabili economiche (collegate alla max utilità).