TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROCESSI PSICHICI.
Advertisements

Semeiotica psichiatrica - 4
Psicologia dello sviluppo (2^ lezione, 26/01/08) Roberta Camba Sezione di Psicologia, Dip. di Scienze Antropologiche, Università di Genova Corso Podestà.
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
LA MEMORIA.
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Teoria culturale e cognitiva
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA

Psicologia e Psicologia Cognitiva
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
La prospettiva socio-costruttivista
La psicologia: tra laboratorio e studio della vita quotidiana
Lo sviluppo Cognitivo.
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
APPROCCI EMERGENTI.
Lo sviluppo della memoria
LO SVILUPPO COGNITIVO.
A cura di Eleonora Bilotta
La scuola Epistemologico-genetica
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
Il metodo Metacognitivo
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
teoria delle intelligenze multiple:
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
La prospettiva storico-culturale dello sviluppo
Psicologia dell’apprendimento
PRESI nella RETE l’impatto del Web sullo sviluppo e sull’educazione
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Prof.ssa Patrizia Selleri
MENTE E APPRENDIMENTO.
VERIFICA 1.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Padroneggia conoscenze disciplinari Ha competenze comunicativo/relazionale Si avvale di svariate strategie didattiche; Incoraggia liniziativa Si avvale.
didattica e mediazione
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
STORIA DELLA PSICOMOTRICITA'.
LA COMPONENTE PSICOPEDAGOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Le difficoltà/disturbi
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
© 2013 McGraw-Hill Education (Italy) srl 1—Introduzione Sviluppo infantile—Ieri e oggi—Ieri e oggi Processi e periodi di sviluppo Questioni relative allo.
La psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo
La teoria dello sviluppo socio-cognitivo di Vygotskij
Memoria.
L’incontro con l’altro
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Apprendimento e memoria
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Jean Piaget (1896-1980) I processi alla base dello sviluppo sono gli scambi sociali e l’equilibrazione Organizzazione interdipendenza tra gli elementi e tendenza a formare delle totalità Adattamento ed equilibrio riguarda le relazioni tra organismo e ambiente Assimilazione Accomodamento 25

Critiche alla teoria di Piaget TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Critiche alla teoria di Piaget Gli stadi non sono caratterizzati da omogeneità Sottovalutazione dell’età prescolare Sopravalutazione dell’età adolescenziale e adulta Poca attenzione per l’educazione e per le influenze socioculturali 26

TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Lev Vygotskij (1896-1934) Le funzioni psichiche sono il risultato: della storia sociale e culturale, non solo della evoluzione delle attività interpersonali 27

TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Lev Vygotskij (1896-1934) La storia sociale e culturale consente l’acquisizione di strumenti (essi consentono la formazione delle funzioni psichiche superiori) materiali (utensili, penna, computer) psicologici (linguaggio, sistemi di calcolo, disegni, scrittura) Le attività interpersonali (o interpsichiche) sono la base per le attività individuali (o intrapsichiche) Zona di sviluppo potenziale o prossimale 28

HIP: Human Information Processing o TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Approccio HIP HIP: Human Information Processing o approccio dell’elaborazione dell’informazione (talvolta anche chiamato cognitivismo o psicologia cognitivista o psicologia cognitiva) Il computer come metafora della mente umana e dei processi cognitivi Studi su: processi generali per dominio processi specifici per dominio 29

TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Approccio HIP Magazzini registri sensoriali memoria a breve termine memoria a lungo termine Processi (i programmi) raccolta dei dati processazione o elaborazione dei dati immagazzinamento dei dati Strategie reiterazione Rappresentazioni (i dati) associazione memoria episodica memoria semantica script 30

TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Approccio HIP HIP e sviluppo i cambiamenti legati all’età le strategie legate alle diverse fasi le rappresentazioni cognitive legate alle diverse fasi 31

Approccio neopiagetiano TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO Approccio neopiagetiano Sintesi tra l’approccio HIP e la teoria di Piaget Approccio HIP abilità distinte relative ai vari compiti o ambiti di conoscenza Piaget ogni abilità si basa sull’integrazione di strutture già presenti esistono degli stadi Ad ogni stadio abilità specifiche e indipendenti con uno stesso grado di complessità, quindi una struttura simile la complessità è legata alla capacità della MBT 32