ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schisi labiale e schisi del palato
Advertisements

Gravidanza e alimentazione
Progetto di educazione alimentare
PRINCIPIO NUTRITIVO O NUTRIENTE
Anamnesi Sportiva, Analisi e Monitoraggio del Dispendio Energetico
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
La produzione della mozzarella di bufala Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
Liceo Ginnasio Aristosseno
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Allevamento della pollastra
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
EMESI Sciroppo di ipecacuana (7%):
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Per una corretta alimentazione dott
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
Il signor Giovanni 78 anni Coniugato
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
ZUCCHERI PARTE I: DIFFERENZA TRA ZUCCHERI A LENTO E A RAPIDO ASSORBIMENTO Unità 1 Gli zuccheri o carboidrati sono le sostanze nutritive che forniscono.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
Le tappe del razionamento
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
L’ALIMENTAZIONE NATURALE NEL BAMBINO
VIVERE SANO :3.
Crescere bene, crescere forti.
Il riciclaggio.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
Educazione Alimentare
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Pellegrini S.p.A. Sistema di Autocontrollo dell'igiene
Dieta e Diabete.
U.O. Diabetologia e Malattie del Metabolismo
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
DIETA EQUILIBRATA per adulti
I 10 PASSI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO AL SENO
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELLAGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
Dall’indagine all’educazione alimentare
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
La funzione degli alimenti
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Commissione Centrale Medica Club Alpino Italiano CD didattico “MEDICINAdiMONTAGNA” a cura della Commissione Centrale Medica Testi e grafica Dr. C. Alessandro.
Come leggere le etichette!
Principi alimentari e funzione degli alimenti
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
L'ALIMENTAZIONE.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Alimentazione.
Alimentazione *.
PRIME CURE AI CUCCIOLI Qualora non vi provveda la madre i cuccioli devono essere liberati dagli invogli fetali ed asciugati; di estrema importanza è l’assunzione.
L’ALIMENTAZIONE DELLE CAGNE DURANTE GRAVIDANZA E LATTAZIONE
PRIME CURE AI CUCCIOLI Qualora non vi provveda la madre i cuccioli devono essere liberati dagli invogli fetali ed asciugati; di estrema importanza è l’assunzione.
SISTEMI ATTUALI DI ALIMENTAZIONE DEL CANE  Alimentazione casalinga  Alimentazione con mangimi secchi o umidi  Alimentazione mista (casalinga + mangimi)
Le fattrici devono essere in peso forma al momento dell’accoppiamento Se sottopeso possibilità di: ridotta ovulazioneridotta ovulazione difficoltà a consumare.
LA DIETA.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

ALLATTAMENTO ARTIFICIALE DEL CUCCIOLO Dott. Giovanni Majolino Specialista in Malattie dei Piccoli Animali Collecchio (Pr) giovanni.majolino@libero.it

Allattamento artificiale dei cuccioli Con allattamento materno i cuccioli poppano più di 20 volte al giorno Allattamento artificiale sufficiente una poppata ogni 3 ore durante la prima settimana poi con pausa notturna di 6-7 ore, adottare un ritmo regolare e rispettando il sonno indispensabile ai fenomeni di attaccamento e impregnazione Utilizzare un latte artificiale per cuccioli piuttosto di diete casalinghe partendo dal latte vaccino !

Allattamento artificiale Dopo la ricostituzione e il riscaldamento a 37 °C, il latte viene somministrato per biberon o per sondino naso gastrico (in caso di rifiuto della poppata o assenza del riflesso della deglutizione) Attenzione alla somministrazione tramite siringa per il rischio di polmonite ab ingestis !

Allattamento artificiale del cucciolo

Come nutrire il cucciolo in caso di mancato riflesso suzione Preparato semiliquido iperenergetico da somministarsi mediante siringa Energy Booster proteina greggia 16% grassi greggi 61% fibra greggia 1% ceneri gregge 7% vit.A,vit.D3,vit E 0,5 ml direttamente in bocca come fonte energetica www.salusnutrition.it

ALIMENTAZIONE SOSTITUTIVA Latte artificiale : 1- 1,24 kcal di energia metabolizzabile per ml di latte ricostituito Generalmente 1 parte di latte in polvere e 3 parti di acqua a 37 °C QUANTITA’ DI LATTE DA ASSUMERE : 13 ml di latte ricost. / 100 gm. di peso nella 1° sett. Vita 17 “ “ “ “ “ “ 2° “ “ 20 “ “ “ “ “ “ 3° “ “ 22 “ “ “ “ “ “ 4° “ “ Quantità da suddividersi in parti uguali con almeno 6 pasti nelle 24 ore, mediante biberoon o sondino naso-gastrico

Incremento ponderale giornaliero Cuccioli ben nutriti devono aumentare giornalmente da 2 a 4 grammi per ogni kg di peso da adulti, questo è valido per i primi 5 mesi di vita Cucciolo che da adulto dovrebbe pesare 20 kg dovrà aumentare giornalmente il proprio peso di 40-80 grammi Oppure il 10% del suo peso giornalmente

Lo svezzamento Bene iniziare a 3 settimane di vita con mangime per cuccioli polverizzato e reso di consistenza simile a farina lattea con l’ aggiunta di latte ricostituito o latte di capra, la quantità dovrà essere quella consumata entro 15 minuti, iniziare con 2 pasti al giorno per i primi 2 giorni poi passare a 4 pasti al giorno, lasciando la madre andare ad allattare quando vuole