Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
/.
MODI PIU’ STRANI PER L’ENERGIA SOLARE ED EOLICA
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
IL RISPARMIO ENERGETICO
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Energie Alternative FINE.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
L’inquinamento luminoso
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Energia.
Progetto casa sostenibile
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Quarta Sottocommissione
L’ENERGIA.
Energia Del sole.
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
IL NOSTRO PERCORSO DI
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
ENERGIA EOLICA.
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Presentato da : RaffaeleCabatay StefanoMattachini Riccardo Pozzi
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
Approvvigionamento energetico
ENERGIA IDROELETTRICA
CENTRALE IDROELETTRICA
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
L’Energia - cenni.
L’energia del mare.
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
L'energia del sole.
L’energia Nella Vita Quotidiana
E ner gi a.
1A - SMS Colorni - via Paolo Uccello 1\A - Milano - a.s. 2012/13
Energia *.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
© Over IP tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione non autorizzata 1 By: Over IP Gruppo Ital East Engineering Over IP Società per l'innovazione.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni Scuola Eugenio Colorni MILANO Via Paolo Uccello Classe 1aA 2012/2013

Una prima idea è quella di costruire le case con materiali che disperdono pochissimo calore, e mantengono la climatizzazione per molto tempo in modo da ridurre al minimo l’energia necessaria per riscaldare e raffreddare gli ambienti.

Si potrebbero anche costruire sulla propria casa un tetto giardino che mantiene l’edificio isolato garantendo un risparmio energetico sia per il riscaldamento invernale, sia per il condizionamento.

I pannelli fotovoltaici ed il tetto delle case: Sui tetti giardino si possono montare i pannelli fotovoltaici, che permettono di produrre energia elettrica, di giorno. I pannelli fotovoltaici producono, anche se di meno, energia elettrica nelle giornate nuvolose.

I pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua dei sanitari e dei caloriferi: sui tetti giardino si possono montare, nelle posizioni adatte, a fianco dei pannelli fotovoltaici, i pannelli per il riscaldamento dell’acqua. Sui tetti giardino si possono montare, nelle Un esempio di casa con riscaldamento fatto a pannelli solari .

La produzione di energia elettrica con le“Pale Eoliche” Nelle città o nei luoghi dove il vento è presente molti giorni durante l’anno si può produrre energia elettrica attraverso il vento che fa ruotare le pale eoliche. Le pale eoliche vengono montate a fianco del tetto e divengono sistemi autonomi per la produzione di energia elettrica, necessari per integrare quella prodotta dai pannelli solari.

La produzione di energia elettrica con le “Pale Eoliche” La produzione di energia elettrica con le “Pale Eoliche”. Nelle città o nei luoghi dove il vento è presente molti giorni durante l’anno si può produrre energia elettrica attraverso il vento che fa ruotare le pale eoliche. Esse vengono montate a fianco del tetto e divengono sistemi autonomi.

I “mulini” ad acqua messi nei corsi d’acqua sia sotterranei, sia corsi d’acqua interni ed intorno : Un altro modo interessante per produrre energia e’ rappresentato dai piccoli “mulini” ad acqua che, tramite l’acqua che scorre nei canali, fa funzionare una piccola “turbina” che trascina un alternatore (organo che produce l’energia elettrica).

  Lampione notturno a alimentazione solare da esterni : Il lampione dotato di pannello fotovoltaico risulta completamente autosufficiente. Questo lampione può essere installato su un proprio palo, oppure può sostituire il corpo lampada di lampioni già esistenti, trasformandoli in lampioni solari. L’accensione, tramite un interruttore crepuscolare è completamente automatica sia l’accensione al tramonto, sia lo spegnimento all’alba.

Le nuove lampadine a led: Cos’è un LED? E’ una sigla, che sta per “Light emitting diode” ovvero “diodo ad emissione luminosa”. Senza entrare nei dettagli tecnici, il led produce luce, per merito di un processo di emissione spontanea, quando viene attraversato da corrente elettrica. Quali sono i vantaggi? 1) La durata fino a 50.000 ore ; 2) elevato rendimento - accensione immediata; 3) nessuna produzione di calore - luce pulita senza infrarossi e ultravioletti; 4) insensibilità a umidità e vibrazioni (se ti cade a terra non si rompe!); 5) durata indipendente dal numero di accensioni/spegnimenti;. 6) Una città illuminata a LED riduce di 4/5 volte il dispendio di energia.

Per ridurre l’inquinamento ambientale sono state inventate delle automobili elettriche, quindi a basso consumo. I veicoli più usati sono le automobili, per questo abbiamo bisogno di diminuire il prezzo e l’inquinamento del gasolio e della benzina.

Oltre alle auto elettriche sono state inventate anche le moto a basso consumo, sempre per ridurre l’inquinamento e il costo della benzina e del gasolio. Pur essendo elettriche raggiungono alte velocità.

E NOI COSA POSSIAMO FARE???

...ma non dimentichiamoci di usare poco le auto E noi??? Cosa possiamo fare?? Innanzitutto lasciamo le luci accese solo se necessarie……. …poi la raccolta differenziata.

RIASSUMENDO ………….

COSA SI POTREBBE FARE PER “AIUTARE” L’AMBIENTE ? costruire degli orti o dei giardini sui tetti delle case e dei palazzi. Utilizzare lampadine a led, a basso consumo e a lunga durata. All’entrata degli edifici si trovano tappeti che, quando ci si cammina sopra, generano energia elettrica.

COSA SI PUO’ UTILLIZARE PER PRODURRE ELETTRICITA’ Pannelli solari, che trasformano l’energia solare in energia elettrica. Pale eoliche: producono elettricità grazie al vento. Marciapiedi che trasformano l’energia cinetica dei passi in energia elettrica.