ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Educazione alla cittadinanza europea LICEO QUADRI-VICENZA.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Percorsi di cittadinanza
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
Il progetto
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Cittadini si nasce o si diventa?
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Progetto Orientamento
Sportello Unico Immigrazione
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Comitato di Sorveglianza del “PON Sicurezza per lo Sviluppo” Aggiornamento del Piano di Azione per la gestione dell’impatto migratorio alla luce.
LA CITTADINANZA ITALIANA
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Gli stranieri, una risorsa!
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca febbraio 2014
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Una proposta progettuale… INTERCULTURA ORIENTAMENTO.
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PAI Piano Annule di Inclusione
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
1 C.T.I. 7 centro territoriale Intercultura referente ins Enrica Coccoli Le Scuole secondarie di II grado di Brescia a. s ’15.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
La Gestione amministrativa del fenomeno dell’immigrazione Relatore: Viceprefetto Agg. Pierluigi Piva Prefettura di Modena Veste grafica Ing. Daniele Lambertucci.
Transcript della presentazione:

ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di Paesi Terzi Progetto co-finanziato dall’Unione Europea Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo

Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Progetto co-finanziato dall’Unione Europea ARRIVI DIFFERENTI Come nasce l’idea progetto Nelle pratiche e processi di ricongiungimento familiare dei figli, il genitore deve poter dimostrare allo sportello unico, il rapporto di filiazione, la capacità economica e la disponibilità di un adeguato alloggio. Nulla viene approfondito in merito al vissuto scolastico del minore nel paese di origine né, tanto meno, vengono svolte specifiche azioni informative, nei confronti della famiglia sul sistema scolastico italiano.

Azioni sportello volto a informare, orientare e sostenere famiglie e operatori coinvolti in progetti di ricongiungimento Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Progetto co-finanziato dall’Unione Europea ARRIVI DIFFERENTI

Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Progetto co-finanziato dall’Unione Europea ARRIVI DIFFERENTI Azioni La somministrazione di una scheda informativa al fine di acquisire notizie sul trascorso scolastico, sulle aspettative e competenze linguistiche dei minori in età scolare

Azioni Formazione e aggiornamento per gli insegnanti, attraverso seminari informativi; Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Progetto co-finanziato dall’Unione Europea ARRIVI DIFFERENTI

Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Progetto co-finanziato dall’Unione Europea ARRIVI DIFFERENTI Azioni Interventi di sostegno scolastico per i ragazzi attraverso l’ausilio dei mediatori culturali

Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Progetto co-finanziato dall’Unione Europea ARRIVI DIFFERENTI Azioni Percorso di formazione come Peer tutor rivolti a studenti stranieri e italiani del Liceo Gian Battista “Vico” di Napoli, per creare figure competenti in grado di affiancare gli insegnanti nelle varie fasi di sostegno all’inserimento degli studenti immigrati

Azioni Produzione di un testo per il personale docente quale opportunità per conoscere i sistemi scolastici dei paesi stranieri di maggiore rappresentatività in Italia Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Progetto co-finanziato dall’Unione Europea ARRIVI DIFFERENTI

Obiettivi In questo contesto, il progetto vuole sperimentare un servizio capace di sostenere i minori e le loro famiglie in percorsi di inclusione sociale, orientandoli ed accompagnandoli nei primi mesi dell’arrivo, dando una maggiore consapevolezza dei propri diritti/doveri e dei servizi/strumenti del territorio. Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Progetto co-finanziato dall’Unione Europea ARRIVI DIFFERENTI