CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Avv. Marco Grazioli PERUGIA - Maggio 2011
Advertisements

VIAGGIARE IN EUROPA:.
La legislazione in materia di immigrazione in Italia
Chi è minore non accompagnato ?
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Nascita dello straniero in Italia
L’assistenza sociale per il cittadino immigrato
Progetto co-finanziato dallUnione Europea Ministero dellInterno Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini.
Dott.ssa Monica Capasso
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Programma nazionale.
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
La Costituzione. Principi Fondamentali
Europa terra di incontro tra culture A cura dellAvv. Andrea Dragone Fossano, 23 novembre 2009 Progetto promosso da.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
TATTIC Territori di Accoglienza, TuTela dei diritti e Integrazione dei Cittadini dei paesi terzi Dispensa n. 2 a cura dellavv. Salvatore Fachile ASGI LIMMIGRAZIONE.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
L’immigrazione al femminile Francesca De Vittor francesca
Nozione di giustizia amministrativa
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Fondo per l’integrazione di cittadini paesi terzi
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Riguardo alla disciplina:
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
LIBERTA’ PERSONALE, DI AUTODETERMINAZIONE E DI CIRCOLAZIONE
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Immigrazione Nord Africa in Lombardia “EMERGENZA NORD AFRICA”
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Lo Sportello Unico per l’immigrazione.
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
LO STATO E LA COSTITUZIONE
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Informazioni sull’ingresso in Italia
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
“ALFABETIZZAZIONE SULLE TEMATICHE DELL’ASILO”
La Costituzione e i diritti degli stranieri
programma Garanzia giovani
PROFESSIONI TURISTICHE
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Corso di Diritto Privato
Le fonti del diritto italiano
La libertà di movimento delle persone
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Immigrazione in Germania e in Italia
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
LA SALUTE GLOBALE: UNA SFIDA PER L’OPERATORE SANITARIO 29 ottobre 2011.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Transcript della presentazione:

CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C.I.E.) : ASPETTI NORMATIVI e FUNZIONE

Torino: C.I.E. «Brunelleschi»

È luogo di detenzione amministrativa Cosa è il CIE ? Centro dove gli stranieri senza permesso di soggiorno, c.d. «clandestini», sono trattenuti in attesa di essere rimpatriati coattivamente È luogo di detenzione amministrativa

NORMATIVA VIGENTE DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 n. 286   DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 n. 286 “TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DISCIPLINA DELL’IMMIGRAZIONE E NORME SULLA CONDIZIONE DELLO STRANIERO” c.d. TESTO UNICO DELL’IMMIGRAZIONE Relativo regolamento di attuazione ( D.P.R. 31 AGOSTO 1999 n. 394)

NORMATIVA VIGENTE SI APPLICA A: ( CHI SONO GLI STRANIERI PER QUESTA LEGGE): CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA (EXTRACOMUNITARI) APOLIDI  NON SI APPLICA AI CITTADINI DEGLI STATI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA (COMUNITARI)

NORMATIVA VIGENTE Tra i principi generali del Testo Unico (T.U.): «allo straniero comunque presente alla frontiera o nel territorio dello stato sono riconosciuti i diritti fondamentali della persona umana previsti dalle norme di diritto interno, dalle convenzioni internazionali in vigore e dai principi di diritto internazionale generalmente riconosciuti» « allo straniero è riconosciuta parità di trattamento con il cittadino relativamente alla tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi, nei rapporti con la pubblica amministrazione e nell’accesso ai pubblici servizi, nei limiti e nei modi previsti dalla legge»

Percorso del migrante secondo la legge Ingresso con passaporto e visto Decreto flussi/ricongiungimento familiare Richiesta di rilascio di permesso di soggiorno Rinnovo periodico, dopo 5 anni di soggiorno regolare possibile richiesta di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Cittadinanza italiana

Percorso del clandestino o di chi perde il permesso Ingresso irregolare / problematiche nel conservare la regolarità di soggiorno Controllo delle forze dell’ordine rispetto al possesso dei documenti Decreto di espulsione (atto amministrativo del Prefetto) C.I.E.

Storia ed evoluzione della detenzione amministrativa in Italia Legge Turco-Napolitano n.40/1998 Legge Bossi-Fini n.189/2002 Pacchetto sicurezza (decreto legge 92/2008 conv. nella legge 125/2008) Direttiva rimpatri n.2008/115/CE (legge 94/2009) Legge 129/2011

Legge Turco-Napolitano introduzione del trattenimento nel Centro di Permanenza Temporanea e Accoglienza come modalità residuale dell’esecuzione del decreto di espulsione Trattenimento per 20 gg + proroga di 10 gg

Legge Bossi-Fini Immediata esecutività di tutte le espulsioni in forma coattiva Trattenimento fino a 60 gg

2008 – 2009 -2011 I C.P.T.A. diventano C.I.E. Progressivamente in adeguamento alla normativa europea trattenimento, attraverso un’infinita serie di proroghe, fino a 18 mesi Istituto della partenza volontaria non applicabile in presenza di rischio di fuga Istituto del rimpatrio assistito

Cos’è la Detenzione Amministrativa Limitazione della libertà personale (rif.art.13 Costituzione) disposta provvisoriamente dal Questore, convalidata nei termini di legge dal Giudice di Pace Per Necessità di prestare soccorso Necessità di effettuare accertamenti su nazionalità o identità Necessità di acquisire documenti per il viaggio Necessità di acquisire la diponibilità di un mezzo di trasporto idoneo

Gestione dei C.I.E. Convenzioni pluriennali con Enti Gestori (gara pubblica d’appalto del Min. dell’Interno) A Torino C.R.I. (corpo militare)

Chi può essere trattenuto e chi no

Come e quando si esce

Problematiche durante il trattenimento