” La Rete per il Lavoro Veronese: i risultati conseguiti. Progetto “ Percorsi per Lavoratori Svantaggiati”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
I soggetti dell'Inclusione
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Rete di assistenza familiare
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
DALLICF AL PROGETTO DI VITA Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE VERONA– 4 giugno.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
GARANZIA GIOVANI.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
L’esperienza FEG Regione Emilia-Romagna Motociclo e Agile.
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
programma Garanzia giovani
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Progetto “Fondazione Cariverona”
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Transcript della presentazione:

” La Rete per il Lavoro Veronese: i risultati conseguiti. Progetto “ Percorsi per Lavoratori Svantaggiati”

La Rete 8 Soci dell’Agenzia Sociale: CSF A. Provolo, Centro Polifunzionale Don Calabria, Compagnia delle Opere del Veneto, CEDIS, Coop Promozione Lavoro, Coop Energie Sociali, Medialabor, ASFE I Centri per l’impiego della Provincia di Verona in un processo di integrazione tra pubblico e privato Centro Studi Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, incaricata del monitoraggio del progetto dalla Provincia di Verona Collaborazioni con il Comune di Verona, i Servizi Sociali e SIL di Ulss 21 e Ulss 22 8 Sportelli Lavoro Comunali di accoglienza, informazione e orientamento della cittadinanza

I COMUNI DELLA RETE Bussolengo Villafranca Valeggio San Bonifacio Legnago Isola della Scala (Banca della Speranza) San Giovanni Lupatoto Unione dei Comuni dall’Adige al Fratta (Bevilacqua, Bonavigo, Boschi S. Anna, Minerbe, Terrazzo) Sommacampagna -percorsi personalizzati San Pietro di Morubio – percorsi personalizzati

Il Progetto Nel biennio 2011/2013 sono stati inseriti nel progetto Percorsi per Lavoratori Svantaggiati della provincia di Verona sostenuto dalla Fondazione Cariverona: 521 utenti provenienti dai Centri per l’Impiego; con finalità occupazionali 162 utenti provenienti dai servizi sociali territoriali Ulss 21 e Ulss 22 e dai servizi del Comune di Verona; con finalità di innalzamento dell’occupabilità

Il Progetto Piani di Accompagnamento Individualizzati della durata di 4 mesi 21 ore di accompagnamento individuale 4 ore di orientamento di gruppo 30 ore medie di formazione specialistica (pizzaiolo, patente per muletto, contabilità, inglese,ecc) 12 ore di formazione sulle tecniche di ricerca attiva di lavoro 1 mese di Tirocinio in azienda 1000 euro di sostegno al reddito Titoli di viaggio ATV per gli spostamenti

Alcuni indicatori di occupabilità per gli utenti del CPI Con figli a carico41% Titoli di studio fino alla qualifica Professionale 65% Senza auto33% Over 4052% Con significativi problemi di salute14,5% Indice di professionalità professionale basso o medio/basso66% Cittadini extracomunitari e comunitari31%

Alcuni indicatori di occupabilità per gli utenti dei servizi sociali con figli a carico50% titoli di studio fino alla qualifica professionale87% senza auto60% con significativi problemi di salute26% Over 4047% invalidità7%

ESITI OCCUPAZIONALI UTENTI CPI Persone inserite nel progetto: 521 Persone avviate al lavoro: 247 (47%) Apprendistato 3,50% Indeterminato 14% Determinato 69% Altre forme 15,5% Media tempo determinato 4,5 mesi

Persone inserite nel progetto: 162 Persone avviate al lavoro: 44 (27%) Indeterminato 13% Determinato 67% Altre forme 20% Media tempo determinato 4 mesi ESITI OCCUPAZIONALI UTENTI SERVIZI SOCIALI

IMPORTO STANZIATO PER I PERCORSI (IVA INCLUSA) Costi sostenuti TotaleUtente(683) Sostegni al reddito ,48 Titoli di viaggio ,60 Servizi ( ore accompagnamento, 42 formazione e 1 mese tirocinio) ,07 Iva sulle attività ,45

Il Progetto 2014 Nel biennio 2013/2014 sono stati inseriti nel progetto Warkfare territoriale della provincia di Verona sostenuto dalla Fondazione Cariverona: 286 utenti provenienti dai Centri per l’Impiego; 104 utenti provenienti dai servizi sociali territoriali Ulss 21, ulss 20, Ulss 22 e dai servizi del Comune di Verona;

GLI STRUMENTI Piattaforma WEB Progetti Finanziati (CariVerona) Supporto centralizzato Aggiornamento costante degli operatori tramite workshop mirati Condivisione delle opportunità Percorsi di formazione all’utenza Monitoraggio del territorio centralizzato

Piattaforma WEB Piattaforma informatica multiutility per la condivisione di: - Schede utenti con raccolta dei CV o altre evidenze - Informazioni sulle aziende contattate - Elenco delle opportunità di lavoro/tirocinio/formazione aperte Ad oggi sono inseriti: 1837 Aziende per ognuna sono indicati i referenti, gli incontri fatti e le eventuali trattative evidenziando le aziende “amiche” (opportunità aperte) 1470 Utenti inclusi i CV e lo storico sulle attività svolte (formazione, tirocinio, percorso di accompagnamento, rifiuti di proposte lavorative) 210 opportunità aperte e rintracciate sul mercato