I percorsi diagnostici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA IMMUNOALLERGOLOGICA:
Advertisements

Sindrome di Behcet.
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
AGGIORNAMENTO ITALIA 2006 A cura di: Giovanni Passalacqua (chair),
CFMAS Centro Fiorentino Malattie Autoimmuni Sistemiche
I Tumori neuroendocrini (NET)
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
I Congresso nazionale SMB Italia CROSS OVER INTERSEZIONI IN MEDICINA
Diffusione dell’infezione
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
Endometriosi pelvica: che strana malattia
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico
COME DIMOSTRARE UNA STIPSI COLICA
Oculistica Dott. A. Russo Dr.ssa A.M. Costa Dermatologia
IL FOLLOW-UP DEI TUMORI COLORETTALI
Implicazioni della malattia e delle cure sulla sessualità e sulla fertilità nella donna Reggio Emilia 24 Settembre 2010.
Dalla diagnosi alla vita normale “Il Laboratorio nella Celiachia”
La Tricomoniasi e la Vaginosi batterica
INFEZIONI DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE
DALLA RINITE ALLERGICA ALL’ ASMA BRONCHIALE
Applicazioni traslazionali
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
Rischio di dermatite Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie.
Medicina del lavoro Corsi di Laurea delle professioni sanitarie
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Dott. Andrea Longo Dott. Vanni Ciuti
Dott.ssa Luciana Tramacere Dott. Gianni Fonti
Papillomavirus umani (HPV)
SINTOMI NEUROLOGICI FOCALI
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
DERMATITE DA CONTATTO Affezione infiammatoria della cute che consegue al contatto con agenti esterni di varia natura ad evoluzione acuta, subacuta.
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…
M.T.S..
La geografia del corpo umano
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Cenni di epidemiologia
Film lacrimale ed età EPIDEMIOLOGIA XVII Congresso Interdisciplinare Età, Lavoro, Alimentazione e Visione - Bologna 9 e 10 febbraio 2014 Dr. Luca Avoni.
Percorsi diagnostici in Allergologia
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Algoritmo del Prurito L’approccio clinico iniziale ad un paziente con prurito comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo, che sono utili in primo luogo a.
LO SPECIALISTA QUANDO E PERCHE’
La gestione dei disturbi rettali secondari a trattamento chirurgico e radiante Dott. Pier Francesco Almerigi.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Le obesità genetiche, un problema emergente ancora poco conosciuto INNOVATION REVOLUTION: BEST PRACTICES & NEXT PRACTICES Dr. Matteo Bertelli, President.
M. pachidermatis, M. simpiodalis Lievito lipofilo commensale della cute e del condotto uditivo est. Secondaria a d. allergiche e a difetti della cornificazione.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
Diario Clinico Note dataprestazioneoperatore. Cartella Sanitaria Odontoiatrica Pediatrica Del / la Sig./ra Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento.
Detergente Qualsiasi prodotto la cui composizione è studiata per eliminare scorie dalla cute e che contenga come elementi essenziali tensioattivi naturali.
Scabbia : parassitosi cutanea causata da acari della specie Sarcoptes Scabiei, variante hominis Scabbia “ variante animale “ : patologia causata da acari.
Complicanze della cirrosiDosaggi di albumina Sindrome epatorenale Diagnosi 1 grammo/Kg di peso corporeo (massimo di 100 g al giorno) per due giorni consecutivi.
Certified Agro-Food Products: “Nickel Free” Speaker: Ziad Al Chami CIHEAM - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB) START UP – Fiera del Levante.
Dermatiti allergiche da contatto in età pediatrica.
Contact Dermatitis Springer-Verlag 2006.
INTERAZIONE UOMO MACCHINA
Transcript della presentazione:

I percorsi diagnostici di Pelle In-forma Testi a cura della Dott.ssa Sandra Lorenzi Specialista in Dermatologia e Venereologia Università degli Studi di Bologna Istituto Dermatologico Europeo, Milano

Percorso 2

Donna, 26 anni Da 3 mesi comparsa di eritema a livello vulvare. La paziente lamenta intenso prurito e bruciore. L’anamnesi è negativa per malattie sistemiche e dermatologiche. Non assume farmaci.

Diagnosi Intertrigine batterica Sindrome di Behcet Psoriasi Dermatite da contatto allergica

Dermatite da contatto allergica Criteri diagnostici La frequenza della DAC vulvare è poco nota e varia dal 19 all’80% in donne con patologie della zona ano-genitale. L’occlusione, l’umidità e l’elevata temperatura locale, la simultanea presenza di dermatosi, costituiscono fattori in grado di aumentare l’assorbimento di sostanze a capacità allergenica in questa area anatomica. Le sostanze più incriminate sono i profumi ed i farmaci topici, sia i principi attivi che gli eccipienti.