Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
Advertisements

1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Silvi Marina, 2 ottobre 2009 Il ruolo della Confartigianato nella promozione di un centro polifunzionale a supporto delle imprese e di collegamento con.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
27 febbraio 2008Paola Mani e Elena Toncelli Progetto provinciale di riscoperta e valorizzazione culturale e turistica delle risorse idriche diffuse e della.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
Piano Direttore per il compendio di Mombello
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Comune di Ponna Piano di Governo del Territorio V.A.S. 1^ CONFERENZA DI VALUTAZIONE
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Giunta comunale 297/ Comune di Crema Proposta di contratto di valorizzazione urbana – partecipazione al bando Piano Nazionale per le Città –
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
LISTA CIVICA VERRES.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Programma di Sviluppo Locale Il GAL incontra il territorio Presentazione dei bandi 2011 Villadose 1 febbraio 2011 PSR Asse 4 Leader.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
BANDO DI CONCORSO NAZIONALEGIOVANI IDEE CAMBIANO LITALIA INCONTRO INFORMATIVO Comunità Montana Val Pellice Torre Pellice, 1 marzo 2007 a cura di G. Borgarello.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Valutare la sostenibilità del paesaggio
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
Contrattazione collettiva decentrata in Lombardia Cambiamenti nelle tematiche contrattate negli accordi di secondo livello alla luce delle deroghe concesse.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Valorizzazione beni culturali e
Introduzione a rural 4 teens
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Fondo Svizzero per il Paesaggio FSP
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM) Comune di Malvaglia Maggio 2007.
Fiori di sapienza Orchestra : Floyd Cramer. When A Man Loves A Women.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE APPENNINICO: PAESAGGIO, BIOMASSA, CASTAGNA E PRODOTTO TRASFORMATO Il valore aggiunto dei progetti di cooperazione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
1 BANDO MISURA 323 TUTELA E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO RURALE AZIONE 2: Valorizzazione del patrimonio architettonico, storico-culturale AZIONE 3:
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Forme di interventi pubblici e privati in materia di beni culturali e paesaggistici.
INTERREG IIIA ITALIA SLOVENIA Procedure di selezione delle proposte progettuali Barbara Repetto Segretariato Tecnico Congiunto INTERREG IIIA Italia-Slovenia.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
La contrattualizzazione: modalità, tempi e documenti da predisporre Seminario di Assistenza Tecnica alla Gestione dei Progetti di Partenariati Multilaterali.
Transcript della presentazione:

Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM) Comune di Malvaglia Aprile 2008 Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM)

SITUAZIONE GENERALE FASE 1: Fase progettuale PVM CONCLUSA FASE 2: Fase operativa (3+1 moduli) Modulo 1 Agricoltura Modulo 2 Alpicoltura Modulo 3 Patrimonio edile Modulo 4 Vie Storiche (nuovo!)

MODULO AGRICOLTURA Piano di gestione dei prati secchi Fine 2006 consegnato il relativo rapporto a UNP per la stipulazione dei contratti di gestione Progetto d‘interconnessione delle SCE Inizio del progetto nel 2007 2008 proseguimento del lavoro

Recupero di superfici inselvatichite Coinvolte 9 aziende Convenzioni firmate Recuperi iniziati nel 2006 e in piena realizzazione Versati i primi acconti a tutte e 9 le aziende, in base allo stato d‘avanzamento dei lavori,

Prima del recupero Sup. erbosa recuperata

Superficie erbosa recuperata Prima del recupero Superficie erbosa recuperata

Ripristino muri a secco Procedura di concorso ad invito Lavori terminati nel 2007

dopo Prima

MODULO ALPICOLTURA Prevalentemente incentrato sulla questione urgente della ristrutturazione dell’alpe Quarnaio. In futuro: altri temi legati all’economia alpestre, ad es. verifica delle possibilità di valorizzare l’alpe di Pozzo e le relative strutture casearie caricandolo con capre, rendere accessibili alcuni pascoli nei pressi del prealpe (Cusié) per ricuperare il loro sfruttamento prima e dopo il carico dell’alpe (alleggerendo la pressione sui biotopi di Quarnaio), …

MODULO PATRIMONIO EDILE Inizialmente incentrato sul nucleo di Garmagnunach Attualmente bloccato causa difficoltà ad accordarsi con i proprietari Fondi previsti per la progettazione (fase 1) indirizzati in fase 2 per il restauro del Mulino di Madra Nullaosta da parte dei finanziatori

Mulino di Madra (stato attuale)

MODULO VIE STORICHE Nuovo modulo voluto dal comune Scopo: ripristinare e valorizzare le antiche vie storiche Disboscamento già eseguito sulla tratta Madra-Dandrio Nel 2008 definizione del progetto e ricerca di potenziali finanziatori Prima tappa di un progetto ad ampio raggio A medio termine si prevede il rispristino del sentiero che porta da Malvaglia all’Alpe di Quarnei Possibile itinerario escursionistico/storico tra Malvaglia- Quarnei e Dagro Tappe intermedie presso i Mulini di Madra e Dandrio

Recupero Vie storiche: la pratica della transumanza ha generato una rete capillare di percorsi in valle, alcuni dei quali di grande valore storico-culturale

Vie storiche prima tappa

Valorizzazione Mulini Lungo l’Orino erano presenti molti MULINI, alcuni scomparsi, altri trasformati, esiste ancora in parte un patrimonio di grande valore storico che vale la pena abbinare al ripristino delle vie storiche.

Ammistrazione del Progetto Piano di finanziamento Stato 2007 - Previsioni 2008 ( v. rapporto stato lavori)

Spazio per eventuali domande Grazie per l'attenzione