LA SECONDA PROVA SCRITTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
SAGGIO BREVE.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Realizzare un curricolo di Italiano
Il tema.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
La tesina per l’esame di Stato
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
IL TESTO ESPOSITIVO.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Writing teaching cases. Introduzione  Il metodo dei casi è un valido approccio all’insegnamento e all’apprendimento di argomenti di business  Il suo.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
in una classe capovolta Come studiare efficamente
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Il saggio breve.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
La prima prova scritta dell’esame di stato
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
La scrittura dei testi.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Il riassunto e la parafrasi
Conoscenze, abilità, competenze
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Una lingua per studiare
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
1 - Il saggio breve.
Il saggio breve: Come si scrive
Il saggio breve.
Paolo Congiu Università degli Studi di Cagliari 12 Febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

LA SECONDA PROVA SCRITTA PSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Cosa deve fare il candidato Nello svolgimento di questa prova il candidato deve dimostrare di essere in possesso di conoscenze e di competenze idonee alla trattazione della tematica proposta Cosa deve fare il candidato 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Sviluppo di un argomento scelto dal candidato fra quelli proposti all’interno delle principali tematiche della psicologia generale e applicata 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Nel corso della carriera scolastica di ciascun studente/studentessa numerose sono state le occasioni di scrivere un tema o una relazione, la seconda prova costituisce però qualcosa di diverso: si tratta infatti di PROGRAMMARE e poi di REDIGERE un testo che rispetti i seguenti criteri: 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

che ha una certa estensione, che prevede una sua unità d’insieme ed una sua articolazione interna; si tratta di utilizzare in modo corretto e chiaro un certo tipo di linguaggio (nel nostro caso quello psicologico) cercando di essere esaurienti evitando però le ovvietà, le espressioni colorite (emozionali, valutative), sensazionalistiche e pregiudizievoli, facendo attenzione ad evitare le ripetizioni. 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

E’ fondamentale leggere la traccia con estrema attenzione decodificando le richieste della stessa e annotando le parole chiave che dovranno essere sviluppate nel lavoro. 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Occorre essere consapevoli: 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

non solo della specificità dell’approccio psicologico ad un tema che è evidentemente diverso da altri approcci (pedagogici, sociologici, storici, ecc.) - ma anche del tipo specifico di disciplina psicologica: ove la prospettiva di analisi della psicologia applicata è differente da quella della psicologia generale o da quella della psicologia dinamica 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

E’ FONDAMENTALE DEFINIRE L’ARGOMENTO DA TRATTARE NELL’ELABORATO 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Il primo passo nell’elaborazione di un elaborato finale è una chiara definizione del tema che si intende approfondire. Esso dovrebbe essere preceduto da un’analisi attenta della traccia per individuare al suo interno alcuni temi più specifici per sui quali porre il focus 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Interno i temi più specifici da elaborare potrebbero essere: Ad es. se uno dei punti da sviluppare sarà quello delle interazioni sociali in adolescenza, al suo Interno i temi più specifici da elaborare potrebbero essere: - la formazione delle amicizie - i gruppi giovanili - rapporti sociali e definizione del concetto di sé 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Per evitare possibili ritardi o sentimenti di inadeguatezza personale, è indispensabile circoscrivere quanto più possibile l’argomento dell’elaborato evitando di allargare eccessivamente gli ambiti e le questioni da indagare. E’ importante fissare l’ambito che si intende approfondire in modo che il tema venga completato nel tempo disponibile. 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Un aspetto importante è però introdurre il lettore al tema scelto, definirlo e renderne conto in profondità ed infine riportare il proprio contributo originale. 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

COME SI COSTRUISCE UN TESTO Ci sono pochissimi racconti possibili, ma occorre che ciascuno racconti a modo suo, con circostanze differenti. Jorge Luis Borges 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Consideriamo le fasi essenziali della stesura, bisogna: Non è semplice imparare a scrivere in modo chiaro, corretto, completo e coerente. Prima di tutto è necessario allenarsi a scrivere testi sempre più ben organizzati ed efficaci. Per arrivare al testo corretto è necessario, prima di tutto, costruirsi un piano di lavoro, una scaletta. Consideriamo le fasi essenziali della stesura, bisogna: 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

raccogliere le idee intorno al titolo o all’argomento da trattare non avere fretta di incominciare a scrivere qualcosa progettare una scaletta per sistemare le idee precedentemente raccolte nella fase di lettura del titolo organizzare il lavoro, pensando all’introduzione, al corpo centrale del testo (o del tema, articolo, saggio che sia), alla conclusione incominciare a comporre controllare in itinere (durante il lavoro) del testo e della scaletta verifica degli argomenti sviluppati controllare definitivamente il testo 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

necessario fare attenzione soprattutto a: grafia e ortografia, occorre scrivere bene e in modo chiaro tutte le parole (fare sempre uso del dizionario in caso di dubbi o di incertezze); sintassi, facendo attenzione ai pronomi e ai connettivi in generale, ai modi e ai tempi verbali, al collegamento tra soggetto e verbo, ai periodi che mancano del soggetto o che sono senza verbo; punteggiatura, utilizzando in modo corretto di tutti i segni per separare, collegare o evidenziare i concetti (la punteggiatura attribuisce al testo il ritmo). Evidenziare, separare, collegare, fermare il discorso, riprenderlo è come eseguire il montaggio di un film (è con esso che si imprime il ritmo dell’azione); lessico, consultando sempre il dizionario dei sinonimi o quello generale della lingua italiana, per trovare le parole e le espressioni più adatte, facendo un uso intelligente di aggettivi e avverbi. 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

L’accoppiata vincente è questa: brevità più chiarezza. I temi lunghi, le frasi contorte, le mille citazioni, l’aggettivo ricercato, le frasi costruite scientificamente non aumentano di un grammo il peso e l’importanza del testo, anzi, rischiano di svilire il contenuto. Bisogna preferire le parole e le frasi brevi a quelle più lunghe, e non usare le parole e le frasi inutili. La concisione è sempre una qualità positiva. I discorsi concisi si leggono meglio, sono più incisivi e facili da ricordare. Attenzione, la brevità a tutti i costi non va bene: può compromettere la chiarezza e la completezza del discorso. Se una ripetizione o un ampliamento sono utili alla comprensione del discorso o hanno un significato particolare vanno inseriti liberamente nel testo. L’accoppiata vincente è questa: brevità più chiarezza. 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Adesso lavoriamo…….. Costruisci una mappa concettuale del seguente tema inserendo gli elementi presenti nella traccia. 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

dignità e dei diritti dell’infanzia. La società attuale riserva, almeno apparentemente, segni di particolare attenzione e cura al mondo dell’infanzia. Non mancano però, nei contesti più diversi, casi di profondo disconoscimento della dignità e dei diritti dell’infanzia. Prendendo spunto dalla considerazione sopra esposta, il candidato ponga in evidenza: • almeno alcuni dei più importanti diritti dei bambini; • forme e modalità di disconoscimento della dignità e dei diritti dei bambini, con particolare riferimento alla società attuale; • funzione e ruolo della famiglia nella tutela della dignità e dei diritti dei bambini. Il candidato ipotizzi inoltre uno o più casi di disconoscimento dei diritti dell’infanzia e si soffermi sugli interventi attuabili dal Tecnico dei servizi sociali. 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve

Grazie dell’attenzione!!!! 09/04/2017 Prof. Palumbo Steve